home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  amo tanto il mio gatto ma mi sento in colpa!!! - Discussione n 13978 - PermaLink
   amo tanto il mio gatto ma mi sento in colpa!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 17:13   
che aggiungere, hanno già detto tutto!!! solo non angosciarti e pensa a quanto sia fortunata ad avere un posto caldo dove dormire, del cibo sempre fresco, delle cure alla bisogne, tanto affetto e amore... per l'istinto è relativo: una casa piena di palestrine e tiragraffi è molto accogliente!
ma vuoi mettere gli svantaggi di una vita libera???!


0 
 Profilo
missor

Registrato dal: 11-07-2007
| Messaggi : 48
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 09:40   
Grazie di nuovo a tutti!Volevo chiarire che in effetti io non abito in un vero piano rialzato ma piuttosto si tratta di un pian terreno e per di piu' la mia casa non ha balconi ma solo finestre ed e' molto piccola(circa 30 mq);il mio ingresso e' indipendente ma resta il fatto che la strada e' comunque di passaggio per le auto e quindi rimane pericolosa!Grazie per il consiglio della palestrina(a proposito ho visitato quel sito e sembra interessante!E' anche sicuro per quanto riguarda le spedizioni e i pagamenti?Se qualcuno ha acquistato mi farebbe piacere avere un riscontro,grazie)credo proprio che ne conmprero' qualcuna.
Secondo voi e' possibile portare Shiva a spasso con il guinzaglio?Qualuno ha avuto queta esperienza?Quali sono i pro e i contro?
Ciao e un saluto a tutti

mario


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 09:50   
ci sono razze che accettano il guinzaglio tranquillamente, come il siamese. Per le altre credo dipenda dal carattere del gatto: qualcuno lo accetterà tranquillamente, e altri no. E comunque bisognerebbe sempre abituarli da piccoli, che sono anche più gestibili.

Nel caso, ricordati sempre di vaccinarlo annualmente, di controllare il pelo ogni volta che torni a casa (zecche e pulci) e fare il trattamento antipulci nel periodo primavera-estate.

Io le palestrine le ho comprate da un grande rivenditore per animali, e il prezzo era molto buono.


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 12:25   
ti sconsiglio l'uscita da sola, per passate esperienze negative. Però il guinzaglio puoi provarlo, noi lo usavamo per una micina per le uscite sul terrazzo, che essendo troppo esteso era impossibile da recintare, e all'ottavo piano.
Siccome lei era stata abituata da piccina ad uscire, sembrava di farla soffrire a non concederglielo più, ma c'era il rischio che salisse sul tetto, dove poi non c'era protezione.
Così si era optato per il giretto con il guinzaglio, e devo dire che lo sopportava bene.
Anche alla mia miciona Floppy lo mettevo quando mia figlia la portava su dalla nonna che abitava due piani sopra di noi. Faceva tranquillamente le scale con il suo guinzaglietto.
Un giorno ho incontrato anche un signore che portava a spasso un persiano sul marciapiede, nonostante abitasse in una villetta. Mi disse che ormai era un vizio che non riusciva a toglierli, e ogni giorno lo aspettava davanti alla porta.
Il guinzaglio però deve essere a pettorina. L'unico sicuro.

Per quanto riguarda il fatto che chiede di uscire a mangiare spesso, sono comportamenti tipici di alcune gatte, che non perdono l'istinto naturale.

Trovare un compromesso, mi sembra ragionevole e ti allevia i sensi di colpa, che pure non dovresti avere, vista la considerazione che avete per i vostri compagni. Tutto sommato i nostri gatti sono fortunati.



0 
 Profilo
missor

Registrato dal: 11-07-2007
| Messaggi : 48
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 12:46   
Grazie davvero per i preziosi consigli!Ora vi chiedo un altro aiutino per capire come comportarmi con la mia Shiva quando devo portarla dal veterinario...E' inutile dire che e' una impresa quasi impossibile.Vi basta dire che per il caratttere selvaggio della mia gattona la mia veterinaria mi disse(circa 5 anni fa) che bisognava augurarsi che la "belva" ,come la chiama lei,stesse sempre bene perche' non c'era modo di visitarla se non facendole una anestesia,io ho sempre rifiutato di anestetizzarla solo per visitarla anche perche' Shiva essendo molto nervosa la sopporto' male dopo l'intervento di sterilizzazione,comunque sta di fatto che la mia veterinaria si rifiuta di visitarla sostenendo che e' troppo aggressiva e pericolosa,di conseguenza sono 5 anni che non porto Shiva a una visita di controllo,cosa posso fare?Devo cambiare veterinario?A me dispiace perche' lei conosce tutti i miei gatti e per il resto e' molto brava.Mi date qualche consiglio?

ciao e grazie


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 13:04   
il tuo veterinario mi sembra superficiale, puoi provare a cambiarlo. Comunque ti consiglio di trovarne uno che fa anche servizio a domicilio: quando i gatti hanno un certo caratterino, è meglio lasciarli tranquilli nel loro territorio. Il vet viene a casa e farà visita, vaccini e recupererà campioni per analisi (ex. sangue). Costa di più ma eviti anestesie e soprattutto malattie...5 anni sono tanti senza un controllo


0 
 Profilo
missor

Registrato dal: 11-07-2007
| Messaggi : 48
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 10:28   
Qualcuno sa dirmi se nella mia zona (Napoli-quartiere chiaiano) esiste un veterinario serio che fa servizio a domicilio?Sarebbe la soluzione idelae per la mia tigre.

Grazie


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 17:09   
hai messaggio privato


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 17:55   
Un gatto troppo pericoloso per essere visitato???
ma allora se le porto il mio cane (buonissima ma mooooooolto nervosa) che fa?!?!
anche io ho un po il tuo problema.. il mio micino è malato di felv e andando in giro potrebbe contrarre qualche infezione, farsi delle ferite (anche piccole bastano per doverlo portare dal veterinario e tenerlo per un po sotto antibiotici) e potrebbe anche contagiare altri gatti se non sono stati vaccinati. Lui però, nonostante a volte passi intere giornate a dormire sul mio letto, ci sono momenti in cui vuole a tutti i costi uscire (non ti dico dopo che gli misi il collare elisabetta per una ferita.trovò un buco nel pavimento della serra in cui stava e scappò).... però il mio è un discorso diverso, ho un ampio giardino e vari campi tutt'intorno casa dove lui ama stare. Per inciso, anche lui mangia a non finire quando è in casa..
Anch io fossi in te non la manderei fuori, a costo di allestire una sala giochi per gatti!!


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 19:50   
[QUOTE]
15-10-2007 alle ore 12:31, missor wrote:
Shiva e'la mia gattona da ormai quasi 9 anni! la amo tanto ma allo stesso tempo soffro molto per i sesi di colpa che provo.Shiva e' una gatta tricolore e ha il carattere di un vero gatto selvaggio,non ha mai tollerato troppo di vivere in casa eh asempre l'istinto di voler scappare!Io e mia moglie vogliamo solo il suo bene e vorremmo farla uscire ma abbiamo paura che possa perdersi o andare sotto qualche auto e no ce lomperdoneremmo mai!Ma mi sento in colpa;vorrei vederla libera e correre per i prati a rincorrere le farfalle o gli uccellini,sogno un giorno di avere una casa piu'grande magari con un giardino per potere finalmente lasciarla vivere da gatta!Mi sento in colpa perche' la abbiamo sterilizzata e privata del suo istinto piu'grande che e' quello di riprodursi,soffro tanto quando la vedo grattare vicino la porta nervosamente o vicino agli specchi,so che e' un comportamento nevrotico come quello di andare a mangiare continuamente a nche quando non ha fame ma mi fa male vederla cosi'.Vorrei tanto trovare una soluzione ma non ci riesco,so che anche lei ci vuol bene,lo so quando viene a riposarsi sul mio stomaco e appoggia la sua testolina sulla mia facendomi le fusa;lo so quando la mattina si alza insieme a me e mi sluta spingendo la sua testa sulle mie ginocchia,lo so quando si accocola fra di noi sul divano appoggiandosi un po' su di me e un po' su mia moglie quasi come se non volesse dare dispiacere a nessuno dei due.
io amo molto il mio gatto ma mi sento in colpa!Cosa posso fare?

Grazie

Mario da Napoli
[/QUOTE]

per la sterilizzazioen proprio non devi sentirti in colpa visto quello che succede nel mondo ai 4 zampe .. e poi è sttao meglio per la sua salute...ma non ci sarebbe un giardino "sicuro" dove portarla...magari con la pettorina delle mie amiche fanno così con i loro gatti gli mettono la pettorina con il guinzaglio estensibile...



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi