home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  amo tanto il mio gatto ma mi sento in colpa!!! - Discussione n 13978 - PermaLink
   amo tanto il mio gatto ma mi sento in colpa!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
missor

Registrato dal: 11-07-2007
| Messaggi : 48
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 12:31   
Shiva e'la mia gattona da ormai quasi 9 anni! la amo tanto ma allo stesso tempo soffro molto per i sesi di colpa che provo.Shiva e' una gatta tricolore e ha il carattere di un vero gatto selvaggio,non ha mai tollerato troppo di vivere in casa eh asempre l'istinto di voler scappare!Io e mia moglie vogliamo solo il suo bene e vorremmo farla uscire ma abbiamo paura che possa perdersi o andare sotto qualche auto e no ce lomperdoneremmo mai!Ma mi sento in colpa;vorrei vederla libera e correre per i prati a rincorrere le farfalle o gli uccellini,sogno un giorno di avere una casa piu'grande magari con un giardino per potere finalmente lasciarla vivere da gatta!Mi sento in colpa perche' la abbiamo sterilizzata e privata del suo istinto piu'grande che e' quello di riprodursi,soffro tanto quando la vedo grattare vicino la porta nervosamente o vicino agli specchi,so che e' un comportamento nevrotico come quello di andare a mangiare continuamente a nche quando non ha fame ma mi fa male vederla cosi'.Vorrei tanto trovare una soluzione ma non ci riesco,so che anche lei ci vuol bene,lo so quando viene a riposarsi sul mio stomaco e appoggia la sua testolina sulla mia facendomi le fusa;lo so quando la mattina si alza insieme a me e mi sluta spingendo la sua testa sulle mie ginocchia,lo so quando si accocola fra di noi sul divano appoggiandosi un po' su di me e un po' su mia moglie quasi come se non volesse dare dispiacere a nessuno dei due.
io amo molto il mio gatto ma mi sento in colpa!Cosa posso fare?

Grazie

Mario da Napoli


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 13:28   
Non sentirti in colpa: da quello che scrivi la tua Shiva non potrebbe essere più amata e lei lo sa e ve lo dimostra.
Forse però sente la mancanza di un suo simile; non avete mai pensato a prenderle un compagno o una compagna?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 13:51   
ciao, è difficile darti un consiglio, dipende da tanti fattori, specialmente se vivi in un centro urbano molto trafficato, forse è preferibile non farla uscire, considerato poi che la micia non è stata abituata sin da piccola ad uscire, cominciare ora penso sia più pericoloso, cmq anche la mia aveva questo forte desiderio di uscire, e per il pò l'ho anche assecondata, il problema era che non sapeva più tornare a casa, e dovevo andarla a riprendere a destra e a manca, una sera sera che c'era un temporale terribile, sono uscita sotto l'acqua a torrente per cercarla, e l'ho trovata sotto ad una macchina, tutta zuppa e terrorizzata che non riusciva a muoversi per la paura, da qual momento non è più uscita, e devo dire che neanche me lo chiede più, i gatti hanno mille risorse, trovano molti molti modi, anche dentro casa, per divertirsi, basta poco, sono creature semplici nella loro complessità, per quanto riguarda la sterilizzazione, hai fatto bene, per loro il momento del calore, se non si accoppiano è una grande sofferenza, stanno proprio male, e poi inoltre sterilizzandola, le eviti anche alcuni tipi di tumori e infezioni all'apparato riproduttivo, perciò stai tranquillo, hai fatto per lei, la scelta più giusta. un grattino alla bimba ribelle


0 
 Profilo
blunotte

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 13:51   
Credo anch'io che il vostro amore sia comunque la cosa più importante. Certo se resta tante ore sola forse la compagnia di un altro micino potrebbe farle bene. Ma valutate attentamente, per la mia Pallina, dopo 7 anni da "figlia unica", l'arrivo di Pulce non è stato felice. E' necesario non compromettere il suo rapporto con voi che potrebbe risentire di gelosie e senso di abbandono per le inevitabili attenzioni al nuovo compagno. Forse sarebbe sufficiente qualche breve uscita in vostra compagnia, intanto, non c'è nemmeno un piccolo giardino condominiale? In terrazzo anche un grande vaso con un grosso arbusto, e un tronco vero da scalare potrebbero darle la possibilità di annusare il profumo della natura


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 15:33   
i gatti nn hanno la consapevolezza di se allo specchi e quindi in quel momento vede un'intruso in casa... per la sterilizzazione hai fatto benissimo, così da preservarla da patologie tumorali a cui spess vanno incontro...
stai sereno e tranquillo, i miei 8 gatti sono vissuti benissimo in casa ed ora i 4 rimasti continuano altrettanto bene la loro vita... prendete un cucciolino maschio così che le faccia compagnia e lo possa accettare + facilmente..
paola


0 
 Profilo
missor

Registrato dal: 11-07-2007
| Messaggi : 48
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 14:46   
Grazie per le vostre risposte che ho potuto leggere solo adesso!(posso rispondere solo quando vado al lavoro).Per quanto riguarda la compagnia Shiva ha gia' una compagna da 7anni, si chiama sissi ed e' una persianina grigia.Dopo un po' di diffidenze iniziali Shiva adotto' sissi come fosse sua figlia,anche dopo essere stata sterilizzata Shiva ha continuato ad avere atteggiamenti materni nei suoi confronti;sissi addirittura cercava il suo capezzolo e spesso le trovavamo insieme proprio in atteggiamenti madre che allatta il figlio,ci faceva davvero tanta tenerezza guardarli!!!Crescendo il rapporto si e' consolidato e ora si rispettano a vicenda.Ho comunque sempre l'impressione che a Shiva manchi qualcosa,me ne accorgo a volte dal suo sguardo triste che per esempio sissi non ha essendo lei una gatta molto meglio adattata a vivere in casa.Noi abitiamo in un piccolo condominio,a Napoli,piu' precisamente zona Chiaiano,e il nostro e' un piano rialzato che affaccia direttamente su una strada attraversata non da moltissime macchine ma comunque pericolosa!Oltre alle nostre due che vivono indor diamo da vivere e un po' di sollievo anche ad altri 5 gatti che vivono fuori.
ho come l'impressione che tutti gli altri facciano una bella vita d a gatti!,mentre la mia miciona soffra di un malessere quasi psicologico che non riesco arisolvere.Non ci crederete ma certe volte credo di ver preso quasi la decisione di liberarla ma so che non ci riuscirei mai1Vorrei solo aiutrla in qualche modo;qualcuno puo' darmi qualche altro consiglio...Vi ringrazio tanto,la vostra vicinanza e' per noi molto importante...


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 14:57   
Non so cosa dirti, però io se fosse la mia micia non la farei uscire: quest'anno hanno investito una delle mie micie preferite. Lei era sterilizzata e pensavo che essendo una strada tranquilla non corresse rischi, invece...
Se ha una compagna con cui va così daccordo dovresti stare tranquillo.
Se la vedi molto malinconica potresti provare a darle i Fiori di Bach.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 15:10   
Ciao, neppure io la farei uscire. Troppi pericoli. E' fortunata ad avere una casa e persone che la amano, oltre che una compagnetta pelosa.
Una cosa che potresti provare, per tranquillizzarla, è instaurare una dolce routine di abitudine al gioco e alla compagnia reciproca. Tipo la sera, in un momento di tranquillità di tutta la famiglia, state dieci minuti a giocare con una pallina di carta, un rocchetto da filo vuoto, un fagiolino crudo, laccetti vari.
Inoltre, potresti provare a mettere in casa un diffusore Feliway che con le sue emissioni di feromoni facciali felini positivi (inodore per noi) dovrebbe riuscire a infondere un senso di relax e sicurezza nella tua micia.


P.S. Dimenticavo... sposto qui sotto questa discussione, in COMPORTAMENTO del gatto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 16-10-2007 15:11 ]


0 
 Profilo
smaramiaooo

Registrato dal: 28-09-2007
| Messaggi : 162
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 15:58   
Ciao,
anch'io non le farei uscire perche', si non daranno la caccia alle farfalle o uccellini...ma ha coccole, affetto, pappa, giochi etc etc che un gatto libero non ha...
a proposito di giochi hai pensato alla palestrina

guarda qui su questo link
http://www.animalcorner.it/krabpalen.htm

a presto

smaramiaooo


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 16:03   
mah..se posso darti un mio umilissimo consiglio, sopratutto dopo la descrizione del posto in cui abiti, io non la farei uscire, o cmq se le vuoi dare la libertà, devi accettare il fatto che potrebbe accaderle qualcosa e che poi ti sentiresti in colpa, (come per'altro stai già facendo)
scusa la domanda, ma è per capire, da dove dovrebbe uscire, qualora tu le consentissi di farlo, tu hai parlato di piano rialzato che da su una strada anche se poco, ma cmq trafficata, ma è da questo balcone che la micia dovrebbe uscire, perchè se è dal balcone,piano rialzato può essere elevato anche di due metri rispetto la strada, e calcola che se quella è la sua via della libertà, spesso anche pochi metri di salto possono diventare molto più pericolosi di piani più alti, e poi calcola che la micia se è sempre vissuta a casa, non avrà quella prontezza e quella dimistichezza che hanno i mici nati per strada o cmq abituati ad evitare pericoli, il fatto di vedere le macchine che passano dal balcone non le insegna certo ad avere la prontezza di evitarle, la strada può essere molto rischiosa, e non ci sono solo gli incidenti, ci sono anche le malattie trasmissibili, e anche se è sterilizzata, un graffio o un contatto di sangue con gatti infetti potrebbero essere pericolose, scusa se ti dico tutto questo, ma quando si ha la responsabilità di una creatura che dipende unicamente da te, bisogna valutare attentamente tutti i fattori, perchè si decide per la vita di qualcuno, e spesso le cose che romanticamente ci sembrano più sbagliate o avvilenti, alla fine sono le più sagge, e magari la tristezza che leggi nei suoi occhi e che tu umanamente identifichi con un bisogno di libertà, potrebbe essere tutt'altro, forse solo la sua indole, un pò come le persone, ci sono persone sempre allegre, altre malinconiche senza alcun motivo apparente, daltronde sono nove anni che sta a casa, e dalla tua descrizione non mi sembra una gatta così infelice o nevrotica.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi