home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Oliver con la laringite - Discussione n 13927 - PermaLink
   Oliver con la laringite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
oli

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 143
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 11:51   
ciao a tutti! ho bisogno di avere dei pareri da parte vostra.
ieri sera dopo la passeggiata Oliver ha iniziato a tossire fortemente, dando l'impressione di avere qualche cosa incastrato in gola. abbiamo provato a guardare, ma senza risultato. questa notte nessuno in casa ha chiuso occhio sentendolo tossire. gli abbiamo dato da bere, le crocchette, i biscottini per verificare se mangiando passava, ma nulla...
stamattina siamo andati prestissimo dal dottore. ovviamente, qui, quando avevamo necessità di sentire questi colpi di tosse come erano, Oliver non ha tossito, ma il dottore, tastando nei punti giusti, gli ha provocato la tosse e la sua diagnosi: LARINGITE VIRALE!
io non avevo mai sentito che i cani prendessero la laringite, e se devo essere sincera ho il terrore che invece Oliver abbia raccolto come il suo solito qualche cosa da terra. purtroppo non siamo stati capaci di educarlo in questo senso e quando lo portiamo a spasso dobbiamo monitorarlo ininterrottamente. ho anche posto al dottore questa domanda, aspettandomi che per precauzione gli facesse una puntura o qualche cosa contro i veleni magari, ma lui mi ha assicurato che non deve aver mangiato nulla da terra, precisando che se i cani sentono di avere un corpo estraneo incastrato nella gola non mangiano nulla. (al contrario Oliver ha mangiato anche da lui le crocchette) ha detto anche che attualmente in città (io abito a Bolzano) ci sono moltissimi cani ammalati di laringite, presa in forma virale che si trasmette da cane a cane. se Oliver fosse suo, ha aggiunto, non gli sommonistrerebbe nulla, pertanto siamo tornati a casa.
mi sento agitata ed insicura rispetto a questa cosa perchè continuo ad avere il terrore che lui abbia mangiato da terra qualche cosa di velenoso.
secondo voi può effettivamente trattarsi di una laringite, e davvero non deve prendere nulla? e se si trattasse di quei veleni che agiscono a lungo termine invece?? oddio cosa faccio??
per favore fatemi sapere
Oli


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 13:20   
ricordo che la labrador di mio fratello ebbe una laringite ma aveva anche febbre! Il tuo peloso ne ha? Se non erro gli dissero di darle da mangiare tipo omogeneizzati per non irritare la gola, ma non vorrei dirti una cosa impropria.
Il veleno credo che lo renderebbe inappetente e non solo...
prova a tenerlo al calduccio
sperem che un veterinario si colleghi e ti consigli.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 13:25   
è stato appurato che nn abbia aspirato un forasacco ? ( spighette ) che esami gli ha fatto il vet ?
metti piu' informazioni possibili



0 
 Profilo
oli

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 143
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 13:26   
ciao, anzitutto, grazie per la risposta.
no, Oliver non ha la febbre ed il veterinario non si è espresso rispetto al cibo da dare in questo momento. per intanto i colpi di tosse sembrano essere diminuiti, ha qualche attacco ogni tanto e poi si calma. per il resto lui sembra essere tranquillo: chiede cibo, gioca, si fa coccolare come sempre.
il veterinario ha guardato dentro la gola, ha osservato gli occhi, gli ha tastato l'addome, dopodichè, visto che lì non tossiva, gli ha toccato la gola, provocandogli la tosse, una tosse profonda, diversa da quella che può avere se gli va di traverso qualche cosa. fine della visita... sono preoccupata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: oli il 13-10-2007 13:36 ]


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 19:35   
[QUOTE]
13-10-2007 alle ore 11:51, oli wrote:
ciao a tutti! ho bisogno di avere dei pareri da parte vostra.
ieri sera dopo la passeggiata Oliver ha iniziato a tossire fortemente, dando l'impressione di avere qualche cosa incastrato in gola. abbiamo provato a guardare, ma senza risultato. questa notte nessuno in casa ha chiuso occhio sentendolo tossire. gli abbiamo dato da bere, le crocchette, i biscottini per verificare se mangiando passava, ma nulla...
stamattina siamo andati prestissimo dal dottore. ovviamente, qui, quando avevamo necessità di sentire questi colpi di tosse come erano, Oliver non ha tossito, ma il dottore, tastando nei punti giusti, gli ha provocato la tosse e la sua diagnosi: LARINGITE VIRALE!
io non avevo mai sentito che i cani prendessero la laringite, e se devo essere sincera ho il terrore che invece Oliver abbia raccolto come il suo solito qualche cosa da terra. purtroppo non siamo stati capaci di educarlo in questo senso e quando lo portiamo a spasso dobbiamo monitorarlo ininterrottamente. ho anche posto al dottore questa domanda, aspettandomi che per precauzione gli facesse una puntura o qualche cosa contro i veleni magari, ma lui mi ha assicurato che non deve aver mangiato nulla da terra, precisando che se i cani sentono di avere un corpo estraneo incastrato nella gola non mangiano nulla. (al contrario Oliver ha mangiato anche da lui le crocchette) ha detto anche che attualmente in città (io abito a Bolzano) ci sono moltissimi cani ammalati di laringite, presa in forma virale che si trasmette da cane a cane. se Oliver fosse suo, ha aggiunto, non gli sommonistrerebbe nulla, pertanto siamo tornati a casa.
mi sento agitata ed insicura rispetto a questa cosa perchè continuo ad avere il terrore che lui abbia mangiato da terra qualche cosa di velenoso.
secondo voi può effettivamente trattarsi di una laringite, e davvero non deve prendere nulla? e se si trattasse di quei veleni che agiscono a lungo termine invece?? oddio cosa faccio??
per favore fatemi sapere
Oli
[/QUOTE]

Il sintomo della tosse è facilmente evocabile nel cane palpaldo esternamente il laringe. Nel cane normalmente la tosse secca ad insorgenza improvvisa è dovuta ad uno stimolo protettivo delle prime vie respiratorie, a causa della loro irritazione.
Ad es. inalazione di fumo, polvere, corpi estranei vegetali in trachea, sono tutte situazioni che possono scatenare il sintomo tosse IMPROVVISAMENTE.
Tieni sotto controllo la frequenza respiratoria, che in cane normale a riposo deve essere sotto i 30 Atti/min, se la tua preoccupazione è l'ingestione di rodenticidi (veleno per topi), è impossibile avere la tosse subito dopo aver ingerito la bustina, la tosse subentra in seguito (2-3gg circa), e neanche sempre, solo se è presente versamento emorragico polmonare/pleurico.

Se la tosse persiste, ed è incoercibile e non passa nel giro di 48h il mio consiglio è di eseguire endoscopia tracheale per escludere un corpo estraneo inspirato accidentalmente.




0 
 Profilo
oli

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 143
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 21:09   
grazie per le risposte.
nel pomeriggio ed in serata abbiamo osservato una sensibile diminuzione della tosse. mi fa molta molta pena vederlo così, anche pperchè credo che come per noi, la tosse crei spossatezza e senso di affaticamento. Oliver vuole giocare, resta volentieri in braccio e soprattutto chiede cibo in continuazione come al solito, e quest'ultima è per me una consolazione, dato che l'inappetenza significherebbe che sta davvero troppo male.
per quel che riguarda la respirazione, a me sembra essere normale, lui stesso appare tranqiuillo...
ma se non capisco male, una laringite dovrebbe durare solo pochissimi giorni??
Oli


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 12:31   
Beh mi ricordo che nella clinica dove avevo portato il mio Otto per una risonanza magnetica e visita neurologica ,c'era una canetta da caccia con un cacciatore che parlava sempre di caccia
(almeno pero' l'aveva portata a far vedere )
insomma l'hanno operata di corsa , aveva un forasacco aspirato che le provocava la tosse
dalla sala operatoria è uscito il vet chirurgo e l'ha mostrata in un sacchetto trasparente (era una spiga tipo spiga di grano ) se non la toglievano poteva morire

Non voglio spaventarti ,ma .................
e poi facci sapere


0 
 Profilo
oli

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 143
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 18:58   
oddio!!!
una cosa del genere è accaduta al mio primo amore Barone, solo che fortunatamente non l'aveva aspirata ma gli si era conficcata tra le dita di una zampa. spero che per Oli non sia così...
oggi la sua tosse sembra andare un pò meglio, ma c'è ancora. si sono allungati di molto gli intervalli di "quiete". io sono in ansia e domani mattina lo riporto dal dottore, volevo chiamarlo già oggi, ma in famiglia mi dicono che sono esagerata, mi dicono che sono ansiolitica e che non ho pazienza. sarà, ma a sentirlo così vorrei fare a cambio con lui poveretto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 19:14   
in famiglia lasciali parlare , con tutto il rispetto che si deve avere, se ci va di mezzo un essere che è nelle nostre mani come un bambino indifeso,bisogna muoversi


0 
 Profilo
honda74i

Registrato dal: 06-01-2007
| Messaggi : 60
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 19:19   
stai tranquilla,vedrai che il tutto andra bene!!!!!!!!!!
tanti ma tanti in bocca al lupo.................


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi