home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Il dominio - Discussione n 13591 - PermaLink
   Il dominio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
ilvipa

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 16:12   
Salve a tutti... qualcuno nella sezione "salute e benessere" ci conosce già...

Siamo Paolo e Valentina, e abbiamo due gatti... Ginevra e Avalon arrivato poco.

Avalon è nato il 22 Luglio ed è arrivato da noi il 20 settembredi quest'anno se non erro, mentre Ginevra è con noi già da un anno...ed è nata a luglio del 2006

Ginevra è bellissima (come Avalon).. dolcissima... una bonacciona.... Avalon, forse anche per la sua giovane età, è un terrorista e un pò stronzino... : Quando Ginevra dorme Avalon non perde occasione per rompere le scatole.. Ginevra mangia? Avalon vuole la sua ciotola...

Ginevra soffre di Irc dalla nascita... per quello l'abbiamo viziata e ci ha profondamente ripagato con la sua dolcezza e la sua tranquillità (dovuta forse anche alla sua malattia... valori stabili cmq)...
Avalon qualche rimprovero lo ha preso.. anzi ben piu' di uno...

Vi dico... Ginevra e Avalon sono liberissimi... Ginevra dorme con noi DENTRO il letto.. ad Avalon non lo permettiamo... non per qualcosa, ma lo consideriamo solo un privilegio per la piccola...Insomma privilegiamo Ginevra ma Avalon rompe sempre le scatole e si insinua sempre! Certo è dolce anche lui (quando dorme ancor di più )ma Ginevra è ancor di più nelle nostre grazie...
Poi abbiamo notato che a volte Avalon scava vicino la sua ciotola... che significa?

Come trasformare il terrorista (avalon) in un piccolo lord?

Forse non è proprio in topic... ma secondo voi..l'irc stabile... valori di 2,3 mg/dl di cre consiglia la somministrazione di un ace inibitore? (fortekor) o è meglio titrar avanti più possibile senza medicine?


Saluti a tutti e grazie per i consigli


0 
 Profilo
Sheireh

Registrato dal: 25-07-2007
| Messaggi : 90
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 16:19   
Non credo che fare "privilegi" per uno dei due animali di casa porti l'animale meno privilegiato ad esserne contento. Perlomeno io cerco sempre di non fare "distinzioni" e di comportarmi in egual maniera (coccole, permessi o divieti, etc) tra i miei due pelosi, nei limiti del possibile, essendo uno un cane e l'altro un gatto... Poi è logico che non bisogna limitare o togliere cose o atteggiamenti al "primo" gatto. Penso sia tutta una questione di equilibrio tra le cose. Limitare le possibili gelosie credo sia un buon passo per farlo stare più tranquillo. Poi credo sia normale che, così piccolo, sia un po' scatenato e pretenda l'attenzione.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 16:34   
scusami se mi permetto, ma il vostro comportamento nei confronti di Avalon mi sembra alquanto ingiusto, lui è giovane ed è giocherellone, non è colpa sua e non è neanche colpa sua se Ginevra è più cagionevole, non potete punirlo per ciò che non è, se lo avete scelto come compagno di vita, dovete amarlo e comportarvi esattamente come fate con Ginevra, e oltretutto i gatti sono molto sensibili e permalosi, e con questo comportamento fate nascere gelosie e rivalità fra i due gatti, dimmi solo una cosa, come ti saresti sentita se i tuoi genitori avessero prediletto tuo fratello o tua sorella, a te? se avessero permesso a loro delle cose e a te no, guarda che gli animali hanno i nostri stessi sentimenti


0 
 Profilo
loretaloreta80

Registrato dal: 02-07-2007
| Messaggi : 106
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 17:14   
Ciao.
Anche io ho preso un maschietto da poco, ha cinque mesi, 12 meno di Baghy, la mia "primogenita".
Teddy è esattamente uguale al tuo, le rompe le scatole in continuazione (tanto che lei adesso dorme sulla sedia e lui con me nel letto,ma lei lo fa perchè altrimenti non riesce a dormire), se lei mangia i crocchi, lui smette di mangiare umido e va nella sua ciotola, se lei viene da me per farsi coccolare, lui si insinua tra me e lei per "dividerci"...
Però sono d'accordo con le altre, non è corretto che tratti diversamente i due. Capisco che Ginevra sia con voi da più tempo e quindi la conosci di più e la ami di più (almeno per adesso), ma è giusto trattarli allo stesso modo. Non togliere niente a Ginevra e farle capire che comunque lei è la padrona per eccellenza, ma non limitare Avalon. Se può Ginevra, deve potere anche Avalon se lo desidera. Par Condicio.


0 
 Profilo
smaramiaooo

Registrato dal: 28-09-2007
| Messaggi : 162
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 17:27   
Ciao sono d'accordo con quanto detto sopra...noi abbiamo due micie di 4 mesi e cerchiamo di dare la stessa quantita' di coccole attenzioni, massaggini etc etc solo cosi crescono in modo equilibrato. Sappi comunque che Avalon avendo solo 2 mesi e' naturalmente piu' vivace, burrascoso, invadente.....ma lo fa sopratutto per giocare! non per altro....vedrai che alla fine un gatto equilibrato e felice (Avalon) sara' di grande aiuto per l'altra vostra micetta!!!
a presto

Stefano


0 
 Profilo
ilvipa

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 20:11   
Grazie ragazzi per i consigli...

Volevamo precisare solo una cosa...

Non è che Ginevra la mettiamo sul trono e Avalon in una stalla eh! Ci mancherebbe, li trattiamo tutti e due con i guanti bianchi, solo che per Ginevra ci permettiamo di darle qualche privilegino in più... la sua malattia in età così precoce ci ha sconvolto (non scherzo... ma voi gattofili ci capirete sicuramente) e quindi......

Comunque è vero... viva la par condicio.... cercheremo di essere più equilibrati, è giusto cosi'!

Grazie per i consigli!

Ecco avalon



insieme!



0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 21:27   
guardate che veniamo a controllare se Avalon dorme nel letto con voi tre, basta trattarlo come il Cenerentolo di casa


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 22:53   
le discriminazioni devono esserci ma fino a un certo punto. Ginevra per rimanere il gatto dominante ed essere sicura di rimanere la "capa" di casa, ha le armi per farlo. Ma se nel letto vuole entrare anche Avalon dovete lasciarlo entrare...
è piccolo ed entusiasta, se a Ginevra infastidisce, ci penserà lei a metterlo in riga: devono stabilire una gerarchia, ma devono essere loro a farlo e non noi!

per lo scavare vicino alla ciotola: sembra un chiaro sintomo di protesta. Avalon si sente scavalcato e reagisce cercando di sotterrare il cibo a Ginevra.
Se un gatto è dominante non sotterra i suoi escrementi, quello recessivo lo fa automaticamente. ci sono casi di gatti che hanno sempre coperto le proprie deiezioni e, all'arrivo di un altro gatto hanno smesso di farlo. Avalon sta indicando la sua superiorità, e non è detto che, essendo maschio, prima o poi la scavalchi gerarchicamente.
se anche ciò avvenisse è una cosa naturale che devono decidere loro, il mio consiglio è di lasciarli fare senza intervenire.


0 
 Profilo
ilvipa

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 05-10-2007 alle ore 23:24   
Beh grazie ad entrambi per le risposte... le ultime due persone dico... allora li lasceremo fare...(povere tende...) deciderà la natura

Un ultiima cosa... poi non chiedo più nulla.... questo mi sembra un pochino più grave :

Quando Ginevra và in "bagno" e viceversa... il piccolo le rompe le scatole a tal punto che lei a volte abbandona i suoi bisognini per bastonarlo...
Voi dite che si risolverà tutto? Non vorrei che capitasse tipo : Ginevra in lettiera per il bisognone... lui le rompe le scatole... le esce e la fà in un altro posto della casa... questo discorso vale per entrambi...

Saluti e grazie ancora!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-10-2007 alle ore 19:58   
Mi capita la stessa cosa con Omero e Rugantino (il nuovo arrivato).
Una soluzione potrebbe essere la lettiera coperta, sempre che i gatti la accettino (molti non la sopportano)...lì entra un gatto alla volta...
Io se sono in casa distraggo Ruga giocando o lo porto via... per il resto sono ancora cuccioli, devono imparare anche un pochino. Se viene briscolato tutte le volte prima o poi smetterà, nel frattempo, se Ginevra dovesse farla fuori non sgridatela assolutamente perchè non l'ha fatto apposta me nella foga di sgridare l'altro

mi raccomando: sgridare sempre il gatto solo se colto in fragrante, altrimenti non capisce il perchè della cosa.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi