home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Cambio casa (spostato da salute gatto) - Discussione n 13466 - PermaLink
   Cambio casa (spostato da salute gatto)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Millymolly

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 12:05   
Ciao a tutti...ho 1 gatta di circa 1 anno e 1/2 ke è sempre vissuta in un appartamento,da appena nata,e nn ha mai messo il musetto fuori dalla porta,x di più ha un carattere molto schivo,specialmente da dopo l'intervento di sterilizzazione,ed ha paura di tutto ciò ke nn conosce...il mio problema è ke fra poco più di 1 mese mi trasferirò dall'appartamento dove vivo ora ad una casetta con tanto di giardino ma ho il terrore ke la mia Millymolly rimanga traumatizzata dal trasloco e ke nn si abitui alla nuova casa...o peggio ke possa scappare... c'è qualcosa ke posso fare x nn farla soffrire???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 01-10-2007 12:30 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 12:13   
ciao e benvenuta.
l'abitudine ai nuovi spazi deve essere graduale, non lasciarle subito tutto aperto.
ricordati di avvisare di questo cambiamento il tuo veterinario affinchè possiate decidere, se necessario, di adeguare il protocollo vaccinale.


0 
 Profilo
Aranciata75

Registrato dal: 25-09-2007
| Messaggi : 43
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 12:20   
Benvenuta Millymolly, io ti posso parlare della mia esperienza. Ho due gatti di 11 anni, da un anno mi sono trasferita a 600 km da casa, sono gatti che escono solo per andare dal veterinario e sono molto legati alla casa e a noi. Il trasloco è stato fatto con molta attenzione e in funzione delle loro abitudini.
Intanto mi sono assicurata che non mancasse a casa nuova la lettiera la pappa i giochi e il loro lettino prima di aprire il trasportino, poi che non avesserò la possibilità di scappare, quindi ho fatto installare dei cancelli in legno sulle scale, gli ho riservato una megadose di coccole e gioco (loro adorano essere sbaciucchiati e coccolati) e non mi sono allontanata per più di 10 minuti per i primi giorni.
Spero di esserti stata utile....occhio a farla stare nell'appartamento vecchio senza mobili andrebbe fuori di testa.
Aranciata


0 
 Profilo
Millymolly

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 12:22   
Ti ringrazio...avevo già pensato di portarla dal veterinario prima del trasloco proprio per avere un consiglio anche da lui...ma sai da ragazza mi è capitato di trasferirmi con i miei genitori e purtroppo il gatto ke avevamo è subito scappato...addirittura era tornato nella vecchia casa e nn eravamo riusciti (nonostante vari tentativi) ad abituarlo alla nuova abitazione...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 12:25   
ti dispiace se "trasloco" questo post in comportamento gatto? troverai altre esperienze simili alla tua e qualche consiglio in più.
aspetto una tua conferma.


0 
 Profilo
Millymolly

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 12:27   
Aranciata,grazie x il tuo consiglio...le sue cose nn mancheranno sicuramente nella nuova casa,compreso un divano ke ormai è diventato di sua proprietà ho paura ke si spaventi della confusione ke ovviamente ci sarà nel momento in cui andremo via...e poi purtroppo lavorando la dovrò x ovvi motivi lasciarla sola per qualche ora al giorno...


0 
 Profilo
Millymolly

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 12:29   
"Trasloca" pure il post...grazie


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 12:30   
ok, lo sposto in comportamento.


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 14:20   
Ciao a tutti,
io ho il problema opposto a quello di MillyMolly: tra 2-3 mesi mi trasferirò da una casa con tanto di giardino e parco intorno ad un appartamento al 3 piano con solo 2 balconi!!!!
La mia Lilla è molto girandolona: le piace da morire stare fuori, correre, cacciare (soprattutto) dormire anche all'aperto quando fa caldo ed ho tanta paura che potrà soffrire da morire a trasferirsi in casa nuova. Vorrei sapere come ovviare al problema o almeno rendere tutto meno doloroso e traumatico possibile.
Vi prego mandatemi consigli!
Grazie


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 14:12   
io sto faccendo abituare i gatti piano piano il loro traslocco è stato molto duro hanno lasciato la sardegna dove vivevano in una villa con gli altri cani... loro adoravano crogliolarsi al sole sui balconi nella nuova casa di parma ci son finestrone e il giardino adiacente ad un parco però non posso ancora lasciarli andar in giardino loro sembrano abituarsi piano piano, anche la più paurosa la micia più piccola inizia a non nascondersi pensa io ho lasciato i trasportini nella stanza dove dormono a mo di tana e ho messo altri piccoli rifugi ; i primi tempi rimanevano molto nascosti ora invece adorano girare per le varie stanze, il vet di cagliari mi ha consigliato di aspettar un pò prima di farli uscire (ho sempre paura che si allontanino e si perdano) speriamo bene...bracchetto quando tempo può esser necessario secondo te?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: volpeblu il 02-10-2007 14:14 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi