home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Risveglio shock post anestesia - Discussione n 13006 - PermaLink
   Risveglio shock post anestesia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Sara_Gia

Registrato dal: 19-09-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 01:42   
Ciao a tutti, la mia cagnolina (meticcia di quasi 3 anni) ieri è stata sterilizzata (asportazione delle ovaie), l'abbiamo portata a casa che ancora dormiva e l'abbiamo messa in camera da letto con poca luce (aveva ancora la lingua fuori...)
dopo 10 minuti siamo entrati in camera per prendere una cosa e io mi sono avvicinata e messa in ginocchio di fronte alla cuccia pensando che se si fosse svegliata si sarebbe sentita al sicuro vedendomi e sentendo il mio odore
improvvisamente di colpo Milù ha aperto gli occhi sbarrandoli e in preda al terrore ha cominciato ad urlare e a dimenarsi (come fosse "posseduta" per rendere l'idea) addirittura nonostante non "sentisse" ancora le zampe posteriori è riuscita ad uscire dalla cuccia
ha continuato ad urlare e a contorcersi per 2-3 minuti, noi ci siamo gettati sopra per calmarla
tutto questo è successo in un attimo e mi ha letteralmente scioccata
quello che è succeso dopo è in linea con quello che ho letto anche qui nel forum come normale percorso post-operatorio

quello che ancora mi brucia è proprio quello che è accaduto in quegli attimi, non era lei, vi giuro mi ha spaventato da morire, sembrava veramente come i posseduti che si vedono nei film

il dubbio è che essendo di carattere una cagnolina molto ansiosa e sempre sul chivalà, possa aver subito un trauma psicologico...
per dirvi oggi solamente accendere l'aspirapolvere a 2-3 metri di distanza era molto tesa e molto impaurita
è capitato pure che una porta si è aperta velocemente per il vento oppure che mia madre ha acceso la luce (dal semibuio davanti alla tv)
in tutti e due i casi (cioè avvenimenti improvvisi che lei non si aspetta) si è subito intimorita e spaventata

insomma sono un un po' preoccupata e in colpa, ho il terrore di averla traumatizzata ieri, che ci siano conseguenze sul comportamento...
che dite? vi ringrazio di cuore..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sara_Gia il 19-09-2007 01:44 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sara_Gia il 19-09-2007 01:46 ]


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 08:30   
Ciao, benvenuta nell forum...secondo me quella reazione è dovuta all'anestesia...pure io ho letto che la sterilizzazione alle volte porta conseguenze comportamentali..ma nel senso che il carattere del cane diventa più calmo...quindi io credo solo che sia stato una conseguenza dell'anestesia.
Coccola la piccolina..e tienici aggiornati...prova anche a chiedere cosa ne pensa il vet.



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 09:01   
ciao e benvenuta!
Io credo che sia stato solo un problema di risveglio dall'intervento...magari sensazioni strane che la piccola ha provato e che nn riusciva a spiegarsi
Ma nn credo che questo influirà sul suo carattere...porta pazienza qualche giorno e tornerà come prima


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 09:08   
credo si tratti proprio di problemi dovuti all'anestesia, ma ne avrai la conferma nei prossimi giorni.
Ricordo che dopo una semplice anestesia in vena per fare una biopsia (durata però un'oretta...), al risveglio il mio Brick cominciò ad alzarsi e a camminare all'indietro con sguardo terrorizzato. Lo fece per ore. Pensavamo che il farmaco avesse dato effetti neurologici non reversibili...
Ci sono voluti un paio di giorni.
Tutto però si è risolto.
Aspetta e se hai dubbi consulta il veterinario.



0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 09:09   
magari ancora mezza addormentata e sottosopra per l'intervento svegliandosi nella penombra e non realizzando bene chi ci fosse e dove fosse ha avuto questa reazione.
Non credo neanche io che possa essere stato un trauma da sconvolgerle il carattere, certamente se e' caratterialmente paurosa ci vorra' qualche giorno prima che ritorni torni tutto come prima, ma vedrai che con la vostra dolcezza, amore e pazienza tornera' tutto normale nel giro di qualche giorno.
Un baciotto alla piccola


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 09:26   
il risveglio da una anestesia è uno dei fattori..con l'induzione.. più problematici in ogni intervento chirurgico.
già di per se ci sono animali come anche persone che possono avere un risveglio "agitato" con vocalizi tremori ETC.
Il risveglio dell'animale poi che non ha avuto una corretta analgesia pre e perioperatoria, è un evento abbastanza bruttino in quanto i canali dei mediatori chimici che trasmettono il dolore si possono aprire tutti in una volta dando alla persona , come anche all'animale, non solo la sensazione di dolore ma anche il ricordo di tutto il dolore che ha sentito durante l'intervento.L'ovariectomia per esempio non sembrerebbe ma è uno degli interventi più dolorosi in quanto vengono stirate nel peduncolo ovarico delle terminazioni dolorifiche importanti.
Questa cosa , insieme alla corretta determinazione della pressione e della perfusione tissutale...sta alla base di differenze sostanziali tra un corretto approccio chirurgico ed uno "approsimativo".

Nella determinazione dei costi e benefici di un intervento bisognerebbe tenere conto di tutte queste cose..ma di solito si pensa che una anerstesia valga l'altra etc etc.

La cosa che di solito non si fa è far svegliare il cane a casa del proprietario.
Durante il risveglio sono possibili apnee, extrasistoli e un sacco di altre problematiche che rendono obbligatorio la presenza di un veterinario.
In più .reazioni come quella che ha avuto il tuo cane possono essere"normali" per un vet ma estremamente shockanti per un proprietario..

Il "vecchio " metodo di addormentare il cane con una punturina, operarlo e rispedirlo a casa addormentato, spero venga dimenticato al più presto.

comunque penso che essendo il cane non totalmente cosciente non dovrebbe risentirne in modo eccessivo...anche se il ricordo del dolore probabilmente rimarrà



0 
 Profilo
Sara_Gia

Registrato dal: 19-09-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 16:46   
Grazie dei pareri, mi avete tranquillizzata molto..

attacchi di paura come quello ne ha avuti altri 2 nella mezz'ora successiva al risveglio, ma non forti come il primo

dopodichè ogni tanto si lamentava (secondo noi non per il dolore dato l'antidolorifico ma per lo stress) già alla sera cmq stava nettamente meglio
ieri era già vispa, oggi ancora di più, vorrebbe correre e giocare anche se si vede che non è al 100%
per fortuna non ha mai avuto dolori ne bisogno di antidolorifici

vi allego qualche foto della piccola Milù..






0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 16:52   
CIAO!
sono shokkata somiglia tantissimo alla mia Sole!
ma sono gemelle?
è bellissima!
per l'anestesia quoto gli altri, anche se per Sole il veterinario ha aspettato si svegliasse, così che l'ho riportata a casa che già camminava..quindi è stato, per lei, credo meno traumatico..
tante coccole a Milù, è bellissima!




0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 17:12   
La piccola Milù è bellissima!!! Complimenti!
Mentre io sono spaventatissima, devo far sterilizzare Sofia prossimamente e leggere queste cose mi terrorizza!!!!
Una dolce carezza alla piccola malata, mi raccomando tante tante tante tante coccole per lei.


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 18:04   
Bellissima la tua piccola....andrà tutto bene.





0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi