home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dayla e le mestruazioni - Discussione n 12994 - PermaLink
   Dayla e le mestruazioni

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Tonino

Registrato dal: 18-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 17:29   
Ciao a tutti, mi rivolgo qui per chiedervi un parere: Dayla, il mio labrador femmina di 2 anni ha avuto le sue prime mestruazioni quando aveva 10 mesi (circa metà luglio 2006); successivamente ha avuto il calore 5 febbraio 2007.

Facendo un calcolo sono passati circa 7 mesi tra le due date.

Sempre in base a questi calcoli le mestruazioni le sarebbero dovute venire ad inizio mese: il problema è che non c'è traccia del "calore"!!
Anche se i cani per un certo periodo (fine agosto) erano in un certo qual modo attirati dal suo odore.

Ho consultato il mio veterinario, il quale mi ha suggerito come prima ipotesi di fare degli accertamenti (costo 200€ circa) mediante degli analisi del sangue. Purtroppo non ho questi soldi e non avrei quasi sicuramente il benestare dei miei a spendere una cifra simile...

Tra l'altro però, l negoziante di croccantini da cui compro la Eagle Pack mi ha detto che molto probabilmente a causa del forte caldo di questa estate potrebbe aver saltato del tutto il calore: è possibile?
C'è da preoccuparsi?

Grazie

Antonio

C'è qualcuno che può



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 22:05   
vedrai appena si collega chi ha cani femmina o un vet ..........
intanto ciao e benvenuto fra noi




0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 22:17   
Ciao!!! Il calore, di norma, è ogni 6 mesi circa. Ma può capitare benissimo che tra un calore e l'altro passi più tempo. Anche alla mia Zara capita ma il vet, al corrente della cosa, non mi ha mai allarmata!!!


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 22:24   
ciao!
personalmente non è mai capitato alle mie cagnette, ma può capitare che un calore ritardi oppure sia meno intenso rispetto agli altri!
non credo sia una cosa anormale, aspettiamo magari un vet. e vediamo che dice!



0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 23:15   
Ciao a quanto so per esoperienza può capitare che i calori non siano matematici ma se i cani sembravano attratti da lei allora c'è qualcosa da controllare: potrebbe esserci un'infezione. Tu non hai notato se ha la vulva ingrossata, fa pipi più spesso e si lecca inistentemente.
Comunque almeno una verifica del numero dei globuli bianchi per vedere se c'è un'infezione in corso la chiederei. Non può costare 200€ altrimenti prova da un altro vet. meno caro.
Attenzione alle infezioni all'utero perchè si evidenziamo quando orami sono molto avanzatre e possono portare alla piometra che è una patologia grave e potenzialmente mortale Prendete in considerazione con il vet. l'opportunità di farla sterilizzare se le anomalie del calore dovessero esporla a rischi di questo genere.


0 
 Profilo
Tonino

Registrato dal: 18-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-09-2007 alle ore 09:15   
stiamo valutando il dafarsi..

aggiungo 2 cose: mesi fa (tipo giugno/luglio) una domenica, dopo pranzo, come al solito vado a poggiarmi sul divano per il riposino pomeridiano... a un certo punto vengo chiamato da mia madre perchè dayla senza motivo ha iniziato a piangere.

non appena faceva qualche passo.. piangeva.

Non sapevamo che pesci prendere!! L'abbiamo portata anche al campo dove lei fa i bisognini ma senza risultato... pensavamo fosse un mal di pancia

Il giorno dopo, la mattina presto, stessa scena... non appena camminava eccola li che ricominciava a piangere!

Stufo di questa situazione l'ho portata dal veterinario...

Sapete quello che accade spesso quando si ha un problema con la macchina? Tu la porti dal meccanico e proprio in quel momento ogni difetto scompare e sembra tutto piu normale che mai?

Ecco! E' successa la stessa identica cosa! Abbiamo portato dayla dal veterinario.. spiegato il fatto.. pagato 25€ per la visita... per sentirci dire: in apparenza non presenta nessun sintomo "anomalo", certo se continua a piangare bisognerà fare delle analisi... ma costano 200€ perchè bisogna anche spedirle al nord!



Ora, con tutto ilbene che le voglio... ma sinceramente 200€ :
1. mi sembrano esagerati
2. mi sembrano davvero eccessivi per delle analisi...

Io non so se questa cosa centri o meno con il fatto che le mestruazioni non le siano venute... sta di fatto che sono preoccupato ... e non so cosa pensare...


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 23-09-2007 alle ore 11:47   
ciao!
io non sono molto esperta di femminucce, ma con Zara che ora ha 19 mesi sto imparando qualcosa...lei ha avuto il suo primo calore in maniera strana, ti spiego: a novembre cominciarono le perdite di sangue, molto esigue e io ero molto contenta,perchè mi aspettavo molto + sangue e invece era poco; queste perdite sono durate una settiman circa, poi basta. all'inizio di dicembre invece sono ricomparse le perdite, stavolta molto abbondanti, cioè come dovrebbero essere: in pratica aveva avuto un aspecie di "precalore", ma il vet mi aveva detto che può accadere nel primo calore. Poi per il secondo calore che doveva venire a giugno, niente, non arriava, così ho sentito anche l'allevatrice e lei mi ha detto che prima di settembre probabilmente non sarebbe andata in calore, per via del caldo, quindi vuol dire che il caldo può influenzare il ciclo.Alla fine è andata in calore a metà luglio, proprio prima delle ferie che abbiamo dovuto rimandare...
Cmq io non mi preoccuperei troppo, a volte alcune canine hanno il ciclo una volta l'anno, è variabile.
Per le 200 euro mi sembrano tante!!!
io ho fatto fare un esame del sangue completo e ho speso 40 euro, non so che tipo di esami ti fa fare...e anche farti pagare las visita se non ha trovato nulla mi sembra esagerato...io proverei a sentire un altro parere veterinario!!! non aver paura di cambiarli!!!


0 
 Profilo
Tonino

Registrato dal: 18-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-09-2007 alle ore 15:03   
ne ho già cambiato uno... questo è una specie di ospedale dei cani: è sempre aperto 24h su 24.

anche a me sembra esagerato cmq... le hanno solo tastato l'addome e niente più..

vorrei cambiare veterinario.. ma è peggio che cercare un buon medico!


[IMG]http://img375.imageshack.us/img375/8227/copiadiimmagine017it8.jpg[/IMG]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tonino il 23-09-2007 15:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tonino il 23-09-2007 15:09 ]


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 23-09-2007 alle ore 16:15   
a chi lo dici!! io per fortuna credo di essere capitata in buone mani...
Senti magari qualcuno di bari( mi sembra che è scritto che sei di bari.) che è qui sul forum e fatti consigliare qualche vet.
Che bello la tua labradorona!! sono eccezzionali!! io ho 2 golden ma vado spesso a fare addestramento da una amica che ha un allevamento di labrador!! sono speciali queste razze!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-09-2007 alle ore 18:45   
ti mando un mp a snistra in home page

credo che debba fare delle analisi di base sangue e urina come minimo e nn costano 200 euro !!!!!!!!!!!!!!nemmeno al nord

Non basta una tastatina per fare una diagnosi assolutamente
se la piccola piangeva aveva molto male se poi è passato meglio ,ma non ci starei a pensare cambio vet e di corsa



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.267 Secondi