home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Consiglio: cucciolo e le scale!!!!!!!!! - Discussione n 12964 - PermaLink
   Consiglio: cucciolo e le scale!!!!!!!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
francesco75

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 248
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 09:26   
Come già detto nell'altro post ho preso un dolcissimo labrador chocolate di 4 mesi..
Il mio problema è che sto per trasferirmi in un appartamenmto al 2° piano.
L'allevatrice mi consiglia di portare il cane in braccio, soprattutto in discesa perchè il salire e scendere le scale potrebbe portare alla displasia..Voi che ne dite?possibile che non esista niente per portare il cane, tipo il marsupio da spalla per portare i bambini...


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 09:51   
l'ho visto anch'io, bellissimissimo Burro
Se il piccolo e' sano ed esente da displasia (cosa che l'allevatrice avendotelo ceduto oltre i 3 mesi avrebbe potuto tranquillamente accertare con lastra preventiva) fare le scale non lo fa ammalare di displasia. Diverso e' se il cane, soggetto nato da genitori e ascendenti portatori di displasia, ha anche una seppur lieve grado displasia; in questo caso fare le scale puo' accelerare il processo degenerativo.
Ricordo sempre che la displasia e' una malattia GENETICA, non congenita o acquisita in base alla vita che fa il cane, ma solo e semplicemente genetica, quando si legge multifattoriale, dove nel multifattoriale vengono indicate alimentazione, ambiente e abitudini del cane, verissimo che sono cose che contano, ma proprio e solo perche' per un cane ammalato di displasia, alimentarlo con cibi di scarsa qualità e non bilanciati (che comunque non lo fanno ammalare di displasia se non e' gia' ammalato, ma gli spaccano fegato e reni), se fa degli scivoloni da paura correndo su superficie lisce, se salta con bruschi atterraggi, ecc, ecc, sono tutte cose che vanno ad incidere su una situazione,accelerandone il processo, gia' in essere. Ma attenzione che queste cose, ovviamente parlo sempre per un cane displasico, impattano maggiormente in fase di accrescimento, ma sempre e comunque, anche se in modo lievemente minore, per tutta la vita del cane.
Si, si esistono delle specie di marsupio, da portare sulla schiena, l'avevamo trovato in qualche sito, ci vuole la zia Schula per recuperarlo, perche' non mi ricordo quale fosse.



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 10:17   
Ma fino a che età devi portarlo in braccio?


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 10:46   
Quoto in pieno quanto detto da Joda!!! Ma esattamente cosa ti ha detto l'allevatrice? E cosa sai dei genitori del cucciolo?


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 11:08   
attenzione..
non è proprio così come detto da Joda1
o meglio è così ma i fattori di "allevamento" come peso eccessivo, salti etc etc sono mooolto importanti (anche se l'aspetto genetico è prioritario)
in tutti i casi se il cane non presenta dolorabilità il solo scendere o salire le scale non sarebbe terribile.
Magari la cosa deve essere un po regolamentata.
se il cane corre come un matto su e giu dalle scale allora il problema sussiste, se invece viene portato magari al giuinzaglio su e goiu dalla scale e magari passa la maggioranza del tempo in uno dei due piani ( cancelletti alle porte aiutano) allora potrebbe essere meglio


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 11:15   
Giustissimo. Effettivamente la precisazione di Al è perfetta. Sai cos'è? E' che siamo un pò stanchi della disonestà degli allevatori e forse questa cosa ci è sembrata l'ennesima uscita di un allevatore per pararsi eventualmente le spalle se fosse venuto fuori qualcosa sul cucciolo.... ma magari siamo solo prevenute


0 
 Profilo
francesco75

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 248
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 11:28   
Scusate ma tanti forse tutti gli allevatori di tante razze mi hanno sempre sconsigliato di fargli fare le scale fino al compimento del primo anno..spero non siano stati tutti disonesti allora..io infatti mi chi8edevo come facessero tutti quelli che stanno ad un piano medio/alto e senza ascensore...
Stasera riporto i dati die genitori..mi sembra di ricordarmi che il padre fosse un B(0.0) ma stasera avrò la conferma..e l'allevamento mi9 è sembrato molto serio, fin troppo scrupoloso..spero nn si astato tutto una farsa


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 12:29   
Un cucciolo di labrador, considerando la possente struttura in fase di crescita, dovrebbe evitare tutti quegli stimoli che potrebbero incidere negativamente sull'equilibrio muscolo-scheletrico (scale, salti, attività intense..). Come in ogni cosa ci vuole buon senso, un conto è fare le scale lentamente una volta ogni tanto facendo attenzione affinchè il cane appoggi bene le zampe a terra, altro è farle 4/5 volte al giorno magari in modo scomposto. Al di là della displasia, le scale sono un pericolo per la struttura del cane soprattutto per le razze di taglia grande sottoposte ad uno sviluppo enorme...
L'allevatrice ti ha dato un giusto consiglio!!


0 
 Profilo
francesco75

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 248
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 12:41   
Il cane esce 4/5 volte il giorno e conoscendolo lo farebbe in modo disciplinato..ma seconda di quello che mi ha detto le fanno male a priori,a prescindere dalla displasia dei genitori...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 12:44   
Infatti, la displasia non c'entra nulla!!! Il Labrador è un cane che ha una struttura molto forte e robusta. E' fondamentale fare attenzione nel periodo delicato della crescita... per me 2 rampe di scale per 4/5 volte al giorno sono davvero troppe!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi