home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Alimenti per cani: il pane - Discussione n 12676 - PermaLink
   Alimenti per cani: il pane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
drum61

Registrato dal: 26-02-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 08-09-2007 alle ore 20:43   
Ciao a tutti...avevo un dubbio su questo alimento che normalmente tanti danno ai loro cani, ma volevo anche porre un quesito in proposito...una volta si dava il pane dicendo che era un alimento completo, e che in piu aveva anche una doppia utilita', cioe' puliva anche i denti...una volta non c'erano crocche,
e forse adesso che invece sono l'alimento piu' consigliato per l'alimentazione dei cani, pensavo che il pane, anche dal punto di vista della pulizia dentale, possa dirsi bello che superato....
tra l'altro il pane se tenuto in posti umidi, rischia di ammuffirsi e la muffa, per quel che so, e' una cosa che fa' malissimo ai cani...
Conosco tante persone che si ostinano a voler dare sempre pane ai cani, a volte anche bagnandolo, ma non capisco l'utilita'....bagnandolo non farebbe quella pulizia dentale e gengivale che tanti sostengono, anzi, a volte penso che masticando pane, qualcosa tra i denti dei cani rimanga sempre e quindi anche la pulizia tanto paventata va a farsi benedire.
questo e' quello che penso...voi che idea avete in proposito?
Ciao e grazie per l'attenzione
Fabio B.


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 08-09-2007 alle ore 20:58   
Ciao, il pane duro io non lo darei mai al mio cane per i denti..ci sono dentifrici in commercio e anche la pulizia dei denti che si fa a periodi e credimi non c'è pane o croccantino che possa sostituire l'igiene.
I croccantini secondo la mia esperienza non servono per la pulizia dei denti.
Io davo il pane alla mia piccola perchè le piaceva, ma lo davo fresco..di solito molti veterinari sconsigliano il pane perchè in effetti ha un indice glicemico più alto rispetto alla pasta..l'importante è non dare porzioni abbondanti..del resto anche gli umani dobbiamo stare attenti con il pane, la pasta, il riso e i carboidrati in genere.
Ciao


0 
 Profilo
drum61

Registrato dal: 26-02-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 08-09-2007 alle ore 22:35   
Io personalmente non l'ho mai dato ai miei cani..ma nemmeno il mio veterinario mi ha mai consigliato di darlo ai cani...penso che il pane sia solo un alimento certamente valido per i cani...ma penso anche che il pane lo si e' sempre dato ai cani per il motivo che, si, ai cani piace, e piuttosto che buttarlo, sempre meglio darlo a loro...ma ho anche letto da qualche parte che anche il pane, se dato in maniera eccessiva, non fa' troppo bene ai cani....
Tanti dicono che il pane e' un'alimento completo, e forse sara' anche vero...a me fa' pensare che molti invece usano dare sempre pane mischiato a altre cose solo per non dover acquistare cibo piu' idoneo per i loro animali....nel canile dove faccio volontariato, i primi tempi che ho cominciato, oltre a dosi di pane massiccio, c'era chi dava pizza rimasta dai ristoranti, bomboloni alla crema e altre porcherie...ho sempre saputo che i dolci fanno malissimo agli animali e ci sono rimasto di sasso nel vedere questa cosa....ma a me quello che infastidisce maggiormente e' questo credere che il pane sia la cosa che i cani desiderano di piu' al mondo...in 12 anni di canile e quindi contatti frequenti con problemi veterinari, e di alimentazione, non ho mai sentito il mio veterinario consigliare il pane per nessun cane...continuo a pensare che ai tempi della fame, tanti anni fa, si dava il pane ai cani solo perche' altro non c'era, ma non per questo si deve pensare che sia sempre un'alimento giusto e di tutti i giorni.


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 08-09-2007 alle ore 22:56   
Cero il pane non deve essere l'alimento base dei cani, non più oggi! Una volta era tutt'altra cosa!!! Comunque il pane ai cani piace, almeno ai mei, e allora io ne do qualche bocconcino, generalmente solo crosta e lo stesso pane che mangio io, magari come premio!


0 
 Profilo
drum61

Registrato dal: 26-02-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 08-09-2007 alle ore 23:32   
purtroppo questo post nasce dal fatto che in un canile a volte si e' in tanti e ogniuno ha le sue idee...ma quello che mi fa' piu' rabbia e' che quando si ha qualche dubbio, abbiamo un veterinario con cui consultarci per queste e altre problematiche...il problema e' che molti si credono professori e di chiedere al vet. nemmeno ci pensano....e' infatti si prendono iniziative inadeguate..sempre parlando di alimenti, ma di cuccioli di gatto, un volontario ha esagerato con il somministrare cibo a 2 piccoli, e dopo visita veterinaria si e' capito che era sbagliato il tipo di cibo e le quantita' dello stesso, tanto che avevano un pancino esageratamente gonfio....penso che essere volontari in un canile gattile, non ci debba far pensare di sapere tutto o aver capito tutto su come si alimentano cani, gatti, cuccioli o anziani...peggio ancora se si viene ripresi dal vet. per aver fatto cose non giuste, ma si continua a fare i propri comodi come se niente fosse successo...


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 09-09-2007 alle ore 01:14   
Sono pienamente daccordo con te! Ho intenzione prossimamente di iniziare un'attività di volontariato, quindi ancora non ho esperienza ma informandomi su internet ho trovato persone che parlavano non troppo bene del volontariato, ma non perchè non ce ne sia bisogno, anzi! ma perchè disorganizzato, ogniuno va la pretendendo di essere veterinario, educatore o che so altro!! ma così non va!! o uno è davvero un esperto oppure deve prestare la sua attività umilmente, attenendosi alle istruzioni che gli esperti ti danno!!poi quei volontari rischiano di rovinare gli animali, e un cucciolo o peggio un anziano con poca salute o obeso rischia di vedere ridotte le probabilità di adozione!!Non capiscono che a fare gli ottusi fanno solo loro del male?


0 
 Profilo
drum61

Registrato dal: 26-02-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-09-2007 alle ore 02:46   
infatti....il problema e' proprio sentirsi talmente esperti di animali da non consultare MAI il nostro vet.....eppure c'e' qualcuno che ancora non ha imparato a dare da mangiare a cani e gatti, non ha voluto imparare a fare iniezioni e peggio ancora, un giorno sono stati liberati alcuni cani, maschi, e lasciati soli a girovagare per il canile....niente di grave, a prima vista, se non fosse che in canile era presente una femmina in calore...appena la volontaria
li ha lasciati soli, questi hanno litigato e in 3 contro 1 e per poco non ci scappa la tragedia....e' possibile che un volontario non noti
i comportamenti dei cani , che si erano ammucchiati davanti al box della femmina in calore, e non gli venga nessun tipo di pensiero in merito?
E' possibile che in un canile sia entrata una femmina in calore e nessuno si sia preso la briga di avvisare la volontaria di turno affinche' non lasciasse i cani da soli per andare a mangiare e fare
il riposino pomeridiano senza pensare a quello che poteva essere successo in canile?
In canile, si ha bisogno di tutti, i volontari sono pochi e tutti sono utili....ma delle regole e un minimo di conoscenza in materia animalista sono piu' che mai importanti...alcuni vengono in canile solo perche amano gli animali, ma come conoscenza dei comportamenti in branco dei cani, del carattere dei singoli cani, dell'alimentazione e di tante altre cose, siamo allo 0 assoluto..quello che fa arrabbiare me, e che nemmeno si cerca di imparare, chiedendo al vet. o usando internet, che specie nell'alimentazione di cani e gatti fornisce un buon numero di articoli molto validi ( senza contare che in alcuni siti si puo' contare su consulti online)..se dai consigli o cerchi di dare informazioni importanti, a volte sei guardato con antipatia, e questo solo perche' cerchi di aiutarli a fare bene i loro compiti quando sono di turno....


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 09-09-2007 alle ore 09:35   
Non esiste un sistema di valutazione del volontario prima di utilizzarlo o un "mini corso" sulle cose basilari? in questo modo ognuno può essere utilizzato secondo quello che può offrire.. se uno gli animali li ama soltanto ma non si è mai informato su niente (o addirittura non è disposto a farlo) che si limiti a fare la sgambatura dei cani più gestibili e pulizia delle gabbie, ma che stia lontano dalla cura e alimentazione e gestione dei cani in branco per esempio.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 09-09-2007 alle ore 10:40   
Ciao Drum , sei volontaria al canile di Coriano? Quello che dici è molto giusto perchè nessuno di noi ha il monopolio della saggezza nessuno di noi sa tutto bisognerebbe essere abbastanza umili nel riuscire ad ammettere di stare sbagliando . Mostrare una mente aperta è segno di forza non di debolezza, però la maggior parte della gente purtroppo questo non lo capisce.


0 
 Profilo
drum61

Registrato dal: 26-02-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-09-2007 alle ore 13:18   
Sono volontario a Gradara...ho fatto richiesta per essere assunto al nuovo canile di Riccione, dal momento che sono disoccupato ....conosco qualche volontaria che frequenta il canile di coriano, la Donatella di Morciano di Romagna.
Purtroppo nessuno nelle associazioni che gestiscono i canili, si prende mai la briga di "testare" come si deve una persona che vuole fare volontariato, perche' come ho scritto in precedenza, voler bene agli animali non significa sapere come comportarsi in canile e quali sono le cose importanti da sapere e su cui informarsi maggiormente...quello che non capisco e' proprio questo...si continua a far entrare nuove persone in canile, che hanno pochissima conoscenza in materia e non ci si preoccupa di fargli un minimo si " scuola" in modo da lasciare con i cani delle persone con una buona conoscenza di comportamenti, cure e alimentazione....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi