home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  cistite batteriologica - Discussione n 12609 - PermaLink
   cistite batteriologica

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 19:52   
allora: il vet ha detto di continuare la cura almeno fino a martedì, per sicurezza, anche se il micio sembra stare meglio. gli ho anche parlato dello stress come causa, e lui mi ha risposto che lo stress non può essere causa di una cistite batteriologica, ma che può rendere il micio più sensibile ai batteri. così mi ha consigliato, dalla prossima volta che sarà ospite di qualcun'altro, di dargli il medicinale appena tornato a casa, per una settimana, come prevenzione. sperèm...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 02:06   
scusa se te lo dico, ma io sono un pò contraria a dare farmaci senza diagnosi certe... Non si può dare antib. così facilmente..
Naturalmente questo è il mio modesto parere..
Paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 17:07   
non mi sembra che il medico mi abbia prescritto un farmaco senza diagnosi... il micio è in cura da lui da tre anni, sa quali sono i suoi problemi. del resto anche per un umano, se si ha una cistite o altre infezioni batteriologiche, prima si dà l'antibiotico più comune, e, solo se non si risolve si fanno esami più approfonditi. e tieni conto che un antibiotico si assume sempre non meno di 5 gg, se non rischia di non fare effetto. il micio cmq sta bene, oggi ho sentito il vet, che mi ha detto di interrompere l'antibiotico: se ricomincia a stare male, allora bisognerà rifare il prelievo sterile di urine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ciuccolina il 11-09-2007 17:09 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-09-2007 alle ore 01:18   
cara amica, quello che intendevo è che io avrei fatto fare prima esame urine e poi dato antib.
Anche se il prob. del tuo gatto è noto, è importante vedere il ph...
Le cistiti, spesso sono accompagnate da formazione di cristalli favoriti da un ph alterato e da batteri ecco che si ha la cosiddetta infiammazione.
Il micio va su e giù dalla cassettina perchè ha bruciore e dolore nella minzione.
Spesso ci può essere anche sangue nelle urine e questo è dovuto al fatto che i cristalli presenti in vescica, strofinando sulle pareti fanno tipo carta abrasiva, ma questo nei casi + gravi.
Proprio perchè il piccolo è soggetto a questo problema io monitorerei spesso anche a casa con il multistick della bayer. L'antibigramma nn lo puoi fare subito dopo aver somministrato un antib. ma dopo almeno 10 gg. altrimenti hai dei falsi negativi.
Io nn sensibbilizzerei il gatto provando se funziona un'antib. di largo uso, ma direttamente uno mirato al suo caso..
E poi nei casi di cistite, la somministrazione antibbiotica va molto oltre i 7 gg. per evitare le recidive..
Non sono un medico è + chiaro di così nn riesco ad esporti quello che so per esperienza diretta e di ricerca personale..
Paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 12-09-2007 alle ore 09:58   
ti ringrazio molto per i consigli, ma non sono daccordo, almeno per il caso del mio micio. Cristalli non ne ha, poichè è da 2 anni che assume solo ed esclusivamente cibo per la struvite, proprio per evitare che ai casi di cistite batteriologica si sovrappongano arenella o cristalli. Il medicinale che ha preso non è a largo spettro, ma è stato deciso dopo una serie di esami fatti l'anno passato e copre più di un ceppo batteriologico. il veterinario è del parere di prima curare nel metodo classico poi eventualmente approfondire con degli esami, visto che il prelievo sterile delle urine è un procedimento che comporta l'anestesia del gatto. neanche io sono un medico, e per questo mi fido dei consigli del mio veterinario, e di quelli del mio ragazzo, che è ricercatore biotecnologico e sa bene come funzionano i medicinali. in linea generale sono daccordo, ma, nel caso del mio micio, credo che non si stia andando a caso... cmq grazie per l'interessamento!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 01:13   
facci sapere..
Paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 09:35   
tigro adesso sembra stare bene... ieri finalmente gli ho sentito fare una bella pipì lunga... e chiara! speriamo sia stato solo un episodio... povero micio!
ps: se volessi inserire una foto di che dimensioni dovrebbe essere?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 15:17   
stavo pensando ad una cosa che potresti chiedere al vet, però chiaramente è solo un pensiero a livello teorico, applicabile in medicina umana, per gli animali non so, allora l'80% delle cistiti delle donne, sono causate da batteri che vivono nell'intestino, e che per svariate cause possono risalire e andare nella vescica causando queste cistiti batteriologiche, uno fra tanti, che poi è lo stesso che ho avuto anche io, è il batterio dell'escherichiacoli, che so che è presente anche nell'intestino di cani e gatti, ora non so se la sua risalita in vescica può provocare gli stessi problermi anche negli animali, ma se ciò è possibile bisognerebbe stabilire il tipo di batterio, perchè io ad esempio con un antibiotico a largo spettro non sono riuscita a debellarlo, calmavo il dolore, ma dopo un pò mi ritornava la cistite, per capire esattamente cosa era ho dovuto fare il prelievo dell'urina con il catetere e prendere degli antibiotici adatti a quello e ad altri batteri simili, e in concomitanza ho preso anche i fermenti lattici, che non ho mai smesso, li prendo tutti i giorni, e devo dire, che non mi è mai più ritornata, sono passati quasi due anni, e calcola che avevo un episodio di cistite a settimana e anche più spesso, ora magari, non so, come ti ho detto, se l'iter per gli animali è uguale, però dopo aver chiesto al vet, potresti darle i fermenti lattici che cmq ristabiliscono e rafforzano la flora batterica e servono da barriera per molti tipi di batteri


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 16:19   
avevo già chiesto al vet se era possibile che ci fosse uno scambio di batteri tra intestino e uretra... disse che negli animali è molto difficile, sopratutto per i maschi. cmq se il problema si ripresenta (spero di no, ma ci credo poco), glielo chiederò. anche perchè tigro và matto per l'enterogermina, quella nel flaconcino: io tengo di traverso il flaconcino e lui se la lecca tutta!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.059 Secondi