home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  bentelan??? lo do tranquillamente ? AIUTO - Discussione n 11463 - PermaLink
   bentelan??? lo do tranquillamente ? AIUTO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 09:53   
la mia cagnolina di 13 mesi senza nessun motivo apparente ha cominciato a grattarsi ferocemente, abbiamo escluso la presenza di parassiti, il pelo è uniforme e morbidissimo, la popò bella soda, lei mangia di gusto, insomma non si capisce proprio a cosa sia dovuto tutto questo prurito, ora il veterinario mi ha dato una compressa di bentelan al giorno per 6 giorni, Sofia pesa sui 20kg, personalmente sono un po' contraria ma se non ho altra scelta....
Voi cosa ne dite???



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 10:23   
Un'altra scelta ce l'hai: una visita da un bravo dermatologo! Magari non è niente ma perchè somministrare subito cortisone solo x tamponare? Io direi che è meglio stabilire da cosa è dato questo prurito e agire poi....


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 10:26   
Ho sentito un altro veterinario, mi ha detto che è normale con il caldo, mi ha prescritto augmentin compresse, una ogni dodici ore, poi fra qualche giorno me la vede, ma da i sintomi che le ho descritto è praticamente sicura della diagnosi


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 10:32   
Mah... personalmente dare antibiotici o anti-infiammatori così... anche se il vet. è sicuro... mah... se poi dice che è normale per il caldo, non mi sembra l'unica e buona ragione per somministrare queste medicine... e poi non ho capito che diagnosi ha fatto: "caldo?"

Hai provato a farle un bel bagno "medicato" con Clorexiderm Sciampo?




0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 10:41   
Il caldo un po' di calore addosso lo mette...però da qui a dare il cortisone così, mi sembra che di strada ne passi
Prova a farle un bel bagnetto....e se il problema persiste pensa ad una visita da un dermatologo


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 10:46   
antibiotici e cortisonici se non sn strettamente necessari (problema-diagnosi-cura) è meglio evitarli con questo caldo,perchè cmq "abbattono"....
Facci capire meglio,che sospetto ha il vet? a cosa attribuisce questo prurito?
Se uno sente dire "il dott mi ha dato l'antibiotico perchè il caldo mi procurava prurito" viene spontaneo pensare "ma il dott è folle???",se inceve il dott ti da l'antibiotico perchè c'è un'infezione che provoca prurito,allora è ok


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 10:47   
la piccola si bagna tutti i giorni, nel bosco dove la porto ci sono dei laghetti dove lei si tuffa, arrivate poi a casa la pulisco con acqua e amuchina debitamente proporzionate.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 10:48   
può essere una reazione allergica a qualcosa, in questo caso il cortisone blocca l'intensa reazione pruriginosa. Se si gratta parecchio io lo darei, altrimenti può finire per crearsi delle lesioni che si sovrappongono alla reazione iniziale, poi proliferano batteri e la cosa si complica..Nel frattempo sarebbe cmq utile cercare un dermatologo e fare anche i bagni che ti ha consigliato remì se la cute è molto arrossata e se c'è il rischio di infezioni.

Hai pensato a quale potrebbe essere la causa scatenante? L'hai portata in qualche posto particolare? (es prati con erba alta) in questo caso può essere una reazione da contatto con certe erbe oppure, può essere dovuta a punture d'insetto. Può essere una reazione da contatto con qualche sostanza se le hai fatto un bagno con un prodotto a cui il cane è sensibile oppure una reazione ad un alimento a cui è allergica.
Se dovesse avere altre crisi, quando sarà più grande si potranno fare dei test allergologici e creare dei vaccini ad hoc....sempre se di allergia si tratta..In caso di pruriti frequenti però è impensabile dare sempre corticosteroidi, meglio provare con un antistaminico..però prima lo deve vedere il dermatologo.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 10:50   
[QUOTE]
25-07-2007 alle ore 10:47, sofiaeginny wrote:
la piccola si bagna tutti i giorni, nel bosco dove la porto ci sono dei laghetti dove lei si tuffa, arrivate poi a casa la pulisco con acqua e amuchina debitamente proporzionate.
[/QUOTE]

Veramente io acqua e amuchina, li uso solo per i pavimenti e i sanitari….
Meglio un prodotto idoneo per i cani…




0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 10:59   
Dermatite da caldo, mi ha detto che è normale con il caldo umido di questo periodo.
@logan24: la piccola la porto nel bosco da dove gioca da quando ha tre mesi, in quanto al cibo mangia solo crocchette della Hill's o Nutro, e come umido le do un po' di Almo Nature o Forza10.
Il bagnetto l'ha fatto due settimane fa ma perchè già si grattava, porta il collare scalibor che tolgo ogni volta che si tuffa, non ha zecche o pulci perchè la spazzolo e pettino tutte le sere, le avrei viste.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.193 Secondi