home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  posso inserire un cucciolo con un cane poco socievole? - Discussione n 11130 - PermaLink
   posso inserire un cucciolo con un cane poco socievole?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 10:36   
Mi chiedevo se posso prendere un'altro cucciolo con Sax. Cercherò di spiegare brevemente il carattere del cane. Sax ha sette anni e un carattere alquanto strano, mi spiego meglio. Quando vede una persona che non conosce se cerca di toccarlo la morsica, se invece non lo tocca e non gesticola troppo non fa niente. Però neanche si avvicina è come se questa persona non ci fosse. Ci vogliono diverse volte prima di riuscire a toccarlo e un pò te lo devi conquistare con pallina e biscottini per arrivare al traguardo. Giovedì l'abbiamo per la prima volta in uno studio veterinario (il suo di solito veniva a domicilio..) e abbaiava a tutte le persone che vedeva e persino alle macchine.. Ora arrivo al punto il rapporto con gli altri cani, premetto che il cane vive solo con 4 cavalli ma nessun'altro cane o gatto. Tempo fa è venuto un amico con un cucciolo di Rotwailer (si scrive così?) e Sax gli saltava addosso! Pensavo che tutti i cani sentissero la differenza del cucciolo e lo lasciassero stare. A questo punto mi chiedo rischio molto? Non voglio assolutamente portare a casa un cane e poi essere costretta a portarlo indietro non ce la farei. Magari anche un cane preso al canile ma forse rischio di più con un cane già grande? Insomma avrei bisogno di qualsiasi informazione utile per l'inserimento e se è possibile farlo. Grazie


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 11:07   
Io prenderei un cane adulto e del sesso opposto (già sterilizzato) Rischi meno e Sax potrebbe avere un compagno che non sia rompi come un cucciolo. Alcuni maschi mal sopportano i cuccioli che li infastidisono.
Povero Sax, solo con 4 cavalli, sai quanto lo prenderanno in giro: "hei tu nanetto...hai il naso che sembra una ciliegina...ma ti ci passa l'aria nel naso? Guardati i piedi...non ti sono neanche cresciuti gli zoccoli (punti di vista dei cavalli )
Direi che ha proprio bisogno di un "socio"


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 11:13   
Si anche perchè comunque di giorno si lavora e il cane rimane da solo non credo possa farsi 4 chiacchere con i cavalli.. Anche se ha davvero molto spazio vive libero e fa quel che vuole vorrei dargli una compagnia.. Pensavo anch'io a una femmina magari.. Se la prendo cucciola posso sterilizzarla comunque.. Devo capire però come fare.. e se è fattibile più che altro.. senza rischi..


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 11:23   
ti consiglio di fare una prova comportamentale prima di portarla a casa, prova a fargliela conoscere in posto neutrale, in genere i rifugi hanno sempre uno spazio bello ampio per questi incontri. Io l'ho fatto quando ho preso il secondo cane.


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 11:43   
si ma il problema potrei averlo comunque a casa perchè lui è territoriale.. ho bisogno di saperne di più..


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 11:58   
se il canile dove vorresti prenderlo avesse un comportamentista o un rieducatore potresti fargli vedere Sax e sentire la sua opinione. Magari hanno già affrontato situazioni analoghe alla tua. Effettivamente sempre meglio affidarsi a chi ha più esperienza.
Cmq spero che troverai per Sax la sua "metà della mela"


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 12:01   
prima cosa.....termina tutti i casini con i tuoi cani...cerca di arrivare al punto su diagnosi prognosi e trapia..
poi pensa al prossimo.

con calma



0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 12:05   
si quello è vero.. era solo una compagnia per Sax che non è grave quanto la mia Luna insomma.. Volevo almeno una soddisfazione con un'altro affetto perchè avere tutti sti cani malati mi deprime..


0 
 Profilo
orchidea_10

Registrato dal: 08-04-2005
| Messaggi : 27
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 18:06   
non lo so se ti sara utile ma poso racontarti la mia esperienzza con axel e pinky ,alora ...pinky aveva 9 mesi quando ci siamo mesi insieme io e il mio ragazzo, axel era il suo cane e aveva 7 anni lui e venuto ad abitare con me quindi implicitamente anche axel, pinky era un cuccioloto alegro e rompi scatole axel un cane dolcissimo con le persone e asociale con i suei simili ma associale in modo di agresione sicura abiamo provato a farli incontrare sul un teritorio neutrale ma non ce stato modo alora abiamo deciso di rischiare tutto x tutto e li abiamo fato incontrare in casa (teritorio di pinky) mio ragazzo e di mole grosso qiundi solo nella sua presenza, se no stavano in stanze separate una anusata oggi un ringhio domani i no secchi e molta pazienzza erano diventati inseparabili ogni tanto si azanavano ma mai x farsi male pinky e diventato capo branco perche come ti ho detto ere il suo teritorio e un rompi scatole ,questa e la loro storia axel al primo lulio e mancato e pinky e ancora triste e se lo cerca rifiuta di tocare i loro giocatoli ke ora ha preso argo un cucciolo di 50 giorni apenna e vedo che piano piano si abitua con lui anche se al initzio non lo poteva vedere non lo so trae tu le conclusioni i cani hanno piu buon senso delle persone e se la cavano meglio di noi a relazionare quindi sii fiduciosa e credimi avere 2 cani e un bene per te ma anche per loro xke si fanno tanta compagnia baci da pinky e argo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: orchidea_10 il 15-07-2007 02:24 ]


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 19:01   
[QUOTE]
14-07-2007 alle ore 10:36, revolution_luna wrote:
Mi chiedevo se posso prendere un'altro cucciolo con Sax. Cercherò di spiegare brevemente il carattere del cane. Sax ha sette anni e un carattere alquanto strano, mi spiego meglio. Quando vede una persona che non conosce se cerca di toccarlo la morsica, se invece non lo tocca e non gesticola troppo non fa niente. Però neanche si avvicina è come se questa persona non ci fosse. Ci vogliono diverse volte prima di riuscire a toccarlo e un pò te lo devi conquistare con pallina e biscottini per arrivare al traguardo. Giovedì l'abbiamo per la prima volta in uno studio veterinario (il suo di solito veniva a domicilio..) e abbaiava a tutte le persone che vedeva e persino alle macchine.. Ora arrivo al punto il rapporto con gli altri cani, premetto che il cane vive solo con 4 cavalli ma nessun'altro cane o gatto. Tempo fa è venuto un amico con un cucciolo di Rotwailer (si scrive così?) e Sax gli saltava addosso! Pensavo che tutti i cani sentissero la differenza del cucciolo e lo lasciassero stare. A questo punto mi chiedo rischio molto? Non voglio assolutamente portare a casa un cane e poi essere costretta a portarlo indietro non ce la farei. Magari anche un cane preso al canile ma forse rischio di più con un cane già grande? Insomma avrei bisogno di qualsiasi informazione utile per l'inserimento e se è possibile farlo. Grazie
[/QUOTE]
ciao anche la mia era così e io mi facevo 100 dubbi ..uan srea ho trovatao una cucciolina abbandonata..e ho pensato se retsa quaà la invetsono di sicuro se la porto a casa ha qualche chanche di sopravivvere...la mai vet. mi avvea semrpe detto che la mia cana con un cucciolo non avrebbe ragito male .. ho provato..non sò qualcosa mi diceva che sarebbe andata bene...porttao la cucciolina casa la mia quasi la ignorava poi l'ha annusata la piccoletta si è messa a pancia per aria e ha fatto pipì ...segno di resae la mai maxi gelosona non le ha fatto nulla anzi ha avuto tanta pazienza con la piccoletta che voleva ciucciare il latte da lei ?????? bhè ci sono stati molti grrrr e qualche lotta ma mai ha voluto ucciderla la vet. mi disse che se avesse voluto le sarebbe saltata subito al collo ..quindi l'aveva accettata oddio ora non è che si adorino ma vanno civilemente daccordo basta che piccola rispetti la gerarchia...pero aggiungo che io ho davvero tanto spazio non sò in un appartamento come può andare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: edissa il 14-07-2007 19:04 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi