home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  sterilizzazione meglio il maschio o la femmina? - Discussione n 10898 - PermaLink
   sterilizzazione meglio il maschio o la femmina?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 14:44   
sicuramente l'intervento nel maschio è più rapido, tecnicamente più semplice e non si deve aprire l'addome. ciò non toglie che i rischi anestesiologici siano gli stessi, perchè il tipo di anestesia che si usa è in genere lo stesso. io ne facevo una questione di prevenzione e di salute generale della cagnolina. i tumori della mammella sono frequenti dopo una certa età è in elevata percentuale maligni, e la piometra è una patologia grave. spesso una di queste due malattie costringe a sterilizzare la cagna da vecchietta, quando i rischi sono più elevati.
la scelta è tutta tua, ovviamente. però cerca di valutare bene i pro e i contro, discutendone anche con il tuo vet.


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 14:51   
In realtà anche il vet non è molto favorevole alle sterilizzazioni, dice che i rischi di tumori avvengono anche su cagne sterilizzate, e ha notato un'alta percentuale di casi di incontinenza.
Comunque anche il discorso anestesia mi preoccupa.....vorrei evitare ogni minimo rischio

Ma per i maschi visto che è tutto più veloce si usa un'anestesia (+ leggera)? dico male?



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 14:55   
l'anestesia è in genere identica, e il margine di rischio pure (cioè minimo)
io e il tuo vet sulla sterilizzazione non la vediamo nello stesso modo, ma sai com'è... tra medici... non ce ne saranno mai due che ti diranno la stessa cosa, anche ad interpellarne un milione!


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 15:04   
[QUOTE]
09-07-2007 alle ore 14:55, bracchetto wrote:
l'anestesia è in genere identica, e il margine di rischio pure (cioè minimo)
io e il tuo vet sulla sterilizzazione non la vediamo nello stesso modo, ma sai com'è... tra medici... non ce ne saranno mai due che ti diranno la stessa cosa, anche ad interpellarne un milione!
[/QUOTE]

sicuramente ogni medico ha la sua visione delle cose, e le sue idee.......e di solito per questo si sentono + pareri, ma non è detto che alla fine i pareri + frequenti siano quelli giusti....
Resta il fatto che mi devo decidere.....



grazie.......


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 21:47   
parere personale: io sterilizzerei tutti e due per eventuali problemi tumorali che in genere possono avere sia maschi che femmine in età avanzata. In genere le femmine tumori mammari, molto pericolosi che se non diagnosticati in tempo, data la locazione possono subito attaccare gli organi interni (per esempio i polmoni - l'ho letto in un articolo veterinario). Per i maschi i tumori ai testicoli sono pericolosi perchè vicini alla zona dell'ano e del retto. Ho letto il tutto in un articolo veterinario.



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 08:46   
Ho sentito che ad alcuni cani maschi (in età avanzata), non hanno fatto la sterilizzazione a mezzo asportazione di testicoli, ma la "sterilizzazione", che non necessità dell'asportazione dei testicoli, perchè si pratica un'iniezione negli stessi che poi gli atrofizzano.

Qualche VET. può dire qualcosa in merito?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 10-07-2007 09:08 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 09:55   
la "castrazione chimica", che si usa nella terapia dell'ipertrofia prostatica del cane anziano, consiste nella somministrazione per via orale di un farmaco con funzione di anti-ormone. si fanno cicli ripetuti di terapia con risultati a volte discreti, a volte no. io uso questi farmaci in cani vecchi e malandati con la prostata ipertrofica, che non ho il coraggio di addormentare per qualche motivo. non è un'alternativa valida alla sterilizzazione di un cane giovane e sano.
altre tecniche non ne conosco


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 10:03   
Grazie della risposta. Può anche darsi che mi sia confusa nel sentire queste info riguardo la sterilizzazione “chimica”… comunque, se funziona, può essere una valida alternativa nei maschi anziani…




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 10:14   
mah, non sono così convinta che dare a vita un farmaco che agisce sulla produzione di ormoni sia una scelta migliore rispetto ad un "taglio netto"...
soprattutto perchè non serve se ci sono tumori del testicolo, ascessi o cisti prostatiche.
come dicevo, è una terapia che uso solo:
- per breve periodo per ridurre in fretta il volume della prostata in cani che comunque sterilizzo
- in cani oggettivamente a rischio anestesiologico elevato, in cui il rapporto rischio-beneficio è sfavorevole.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.987 Secondi