home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  sterilizzazione meglio il maschio o la femmina? - Discussione n 10898 - PermaLink
   sterilizzazione meglio il maschio o la femmina?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 11:15   
Devo decidere chi far operare, tanti di voi si ricorderanno che la mia Macchiona dopo la sterilizzazione ha avuto problemi di incontinenza fissa.....e sono molto scettica su far operare Coda......non voglio rischiare di rovinare anche lei....
cosa mi consigliate, il maschio corre dei rischi per l'intervento?





0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 11:21   
Ciao coda.. a mio avviso meglio sterilizzare la femmina se proprio devi scegliere tra uno dei due.. per il problema incontinenza.. secondo me dovresti chiedere parere ai vet.. nella mia ignoranza penso che se fatta bene la sterilizzazione non porta a questo problema


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 11:25   
Bella domanda...
I miei, Med e Zaro, furono entrambi castrati per altri problemi, Zaro per criptorchidismo e Med per problemi alla prostata in età + avanzata. Entrambi gli interventi sono andati bene e i cucciolotti non ne hanno risentito in alcun modo.
Ho notato che normalmente si tende a sterilizzare la femmina, non so perchè...
Ma Macchia ha avuto quei problemi perchè qualcosa era stato fatto nel modo sbagliato o la sterilizzazione femminile comporta sempre questi tipi di problemi?


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 11:33   
L'intervento di Macchia non era riusito molto bene l'ha anche ammesso la sua (EX) veterinaria..... ma anche il veterinario nuovo dice che può capitare che dopo l'intervento alcune femmine abbiano dei problemi di incontinenza........io ho il terrore di fare operare Coda, non voglio che la tocchino........
Mi potete spiegare l'intervento che si pratica al maschio.....?
Mi sembra che sia tutto più veloce....vero?
e a che età si può fare?




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 11:33   
Di solito qui in Italia, si tende a far sterilizzare la femmina, per evitargli problemi futuri a utero e ovaie. Ho sentito anche io che possono incorrere nell'incontinenza, ma non so se perchè è fatta male l'operazione, se è un fatto soggettivo o se succede solo se la sterilizzazione è stata fatta in tarda età...
Bisognerebbe che desse un parere un vet.

I maschi di solito, non si sterilizzano da giovani, se non per problemi patologici, e anche da anziani si interviene se ci sono problemi di salute (prostata, ernie, ecc.).
In America è diverso: sia i maschi che le femmine (se non sono stalloni e fattrici o di allevamento), vengono tutti sterilizzati da giovani…
Per un parere più preciso in merito ci vuole proprio un vet….



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 11:36   
la sterilizzazione della femmina può portare ad incontinenza, ma la cosa non dipende dalla tecnica di esecuzione nè è correlato alla "riuscita" dell'intervento. è una complicanza rara della sterilizzazione che dipende (pare) dalle alterazioni ormonali che, ovviamente, si generano togliendo le ovaie. non si può prevenire nè prevedere, ahinoi.
ci sono vari farmaci per la terapia, e immagino che tu li abbia provati tutti con la cagnolina precedente.
ciò nonostante, io sceglierei di sterilizzare comunque la femmina, soprattutto se giovane, per prevenire problemi futuri (tumori mammari, piometra, fughe d'amore e gravidanze indesiderate).
anche nel maschio ci sono patologie legate alla produzione di ormoni sessuali, in base alle quali la castrazione è consigliata.
dovendo scegliere, comunque, io partirei dalla femmina


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 13:56   
Grazie per i consigli....

Ho sempre pensato che ad operare un maschio non c'erano rischi di nessun tipo, ma la femmina .....mi infastidisce che venga toccata internamente, non mi piace proprio l'idea.....sarò gnucca ma non concepisco molto la cosa di intervenire chirurgicamente( con i suoi rischi, sia grandi che piccoli) ma so anche che in alcuni casi è essenziale
Ci devo pensare ancora.......ne parlerò domani col veterinario.....


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 14:02   
[QUOTE]
09-07-2007 alle ore 11:36, bracchetto wrote:
la sterilizzazione della femmina può portare ad incontinenza, ma la cosa non dipende dalla tecnica di esecuzione nè è correlato alla "riuscita" dell'intervento. è una complicanza rara della sterilizzazione che dipende (pare) dalle alterazioni ormonali che, ovviamente, si generano togliendo le ovaie. non si può prevenire nè prevedere, ahinoi.
ci sono vari farmaci per la terapia, e immagino che tu li abbia provati tutti con la cagnolina precedente.
ciò nonostante, io sceglierei di sterilizzare comunque la femmina, soprattutto se giovane, per prevenire problemi futuri (tumori mammari, piometra, fughe d'amore e gravidanze indesiderate).
anche nel maschio ci sono patologie legate alla produzione di ormoni sessuali, in base alle quali la castrazione è consigliata.
dovendo scegliere, comunque, io partirei dalla femmina
[/QUOTE]

Macchia purtroppo è volata in cielo a soli 4 anni, la sua vet ha iniziato col dire che era cistite ...poi voleva farle prendere un medicinale mi sembra di ricordare che era qualcosa a base di urina di cavalla, ma avrebbe dovuto prenderlo a vita.....io ho preferito non avvelenarla con medicine, visto che (mi aveva assicurato la vet) Macchia senza prendere medicinali non avrebbe avuto problemi di nessun tipo, ne male e ne fastidi, l'unico inconveniente era che sporcava spesso in giro....ma a me non interessava(basta pulire) quindi ho evitato di imbottirla di medicine solo per non avere il pavimento sporco.....




0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 14:05   
Anche sul maschio l'intervento è chirurgico. Alla fine, parlando in maniera molto blanda, alla femmina asporti le ovaie, al maschio i testicoli quindi i due interventi potrebbero pure essere similari. Forse, e dico 'forse', si predilige la sterilizzazione femminile perchè i testicoli restano apparati molto particolari, non so....


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 14:16   
Non so come spiegarmi, .....non mi piace che venga aperta e che le vengano toccati degli organi...si anche al maschio fanno un'intervento ma mi sembra meno complicato e meno pericoloso....sbaglio?
e poi anche la ripresa mi sembra molto più veloce per i maschi....e non c'è una grossa ferita....come per le femmine



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi