home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  CRIPTORCHIDISMO - Discussione n 10140 - PermaLink
   CRIPTORCHIDISMO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
chiarazoo

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 13:44   
Si ifatti è quello che mi ha detto il mio vet che sabato al limite gli fa un'ecografia.Quello che mi ha un pò deluso è che secondo me non era il caso di aspettare che Argo avesse undici anni...si poteva manifestare prima l'intenzione di operare o no?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 13:56   
infatti, mi sono stupito quando ho letto che ha 11 anni..di solito è un intervento che si fa nel primo anno di vita, al max qualche anno dopo, questo perchè purtroppo il testicolo ritenuto essendo esposto ad una temperatura maggiore all'interno della cavità addominale è più soggetto a degenerare in forme neoplastiche.


0 
 Profilo
chiarazoo

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 14:01   
Io sinceramente non mi ero mai posta nessun problema proprio perchè il vet non ha mai detto nulla in proposito.Argo l'ho sempre portato da lui da quando l'ho preso,aveva tre mesi...direi che ne ha avuto di tempo per comunicarlo...Mi ricordo anzi una volta che avevo chiesto se causava problemi o lui mi ha detto che l'unico problema era per farlo accoppiare ma vista la sua tecnica di corteggiamento non mi è mai balenata l'idea...anzi in genere viene morsicato dalle femmine!!!!!!!!!!



0 
 Profilo
chiarazoo

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 16:09   
Ciao a tutti,vi avevo promesso che avrei fatto sapere.Stamattina ho portato Argo,il vet ha detto che il testicolo è piccolissimo e sale e scende pero lui mi consiglia di toglierli tutti e due.L'operazione verrà fatta a Settembre,dopo accurati esami pre-operatori.Ecco tutto,spero vada tutto bene...ha 11 anni ma resta comunque il mio piccolo...


0 
 Profilo
gierre

Registrato dal: 17-06-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 19:24   
Una piccola precisazione: monorchismo non significa che ne è sceso solo uno, ma che il cane ne ha davvero solo uno. E' una condizione rarissima
Si parla invece di criptorchismo quando uno (criptorchidismo monolaterale) o entrambi (criptorchidismo bilaterale) i testicoli non sono scesi nello scroto.
E' vero che i testicoli ritenuti hanno molte maggiori possibilitò di andare incontro a trasformazione neoplastica
Il modo più moderno e meno dolorso per rimuoverli è tramite laparoscopia


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 21:16   
[QUOTE]
18-06-2007 alle ore 16:21, Schula wrote:
Ciao Chiara e benvenuta sul forum
Intanto facciamo una distinzione: se cala un solo testicolo si tratta di MONORCHIDISMO, nel caso di ritensione di entrambi i testicoli si parla di CRIPTORCHIDISMO.
Schula, piccolo consiglio


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: camilla1 il 23-06-2007 21:18 ]


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 13:13   
chiarazoo, mi spiace che anche tu abbia avuto un'esperienza negativa con un veterinario un po' "leggero", io ho la "colpa" di essermi fidata di un veterinario che mi ha sempre detto che i lmio cane aveva un soffio leggerissimo e perfettamente trascurabile, che invece è un soffio bello potente come hanno potuto diagnosticare in clinica con un accurato ecocardio.
Ascolta, so benissimo quello che provi,anche io ho il terrore a fare operare i miei (ne ho due) che hanno 10 e 12 anni, ed è giusto perchè si tratta di cani non più giovani anche se sani quanto vuoi, io capisco la tua ansia.
In ogni modo, pondera bene sul farlo operare o meglio rifletti bene se farlo operare dal solito vet (che scusa ma un po' leggerino è stato, in 11 anni non ti ha mai detto di asportare il testicolo non sceso!) o se piuttosto orientarti verso un vet più serio o una clinica.
Se vuoi portarlo a Brescia non so darti riferimenti, ma se fossi disposta a farlo operare a Milano, mandami un PM e ti consiglio la clinica dove ho in cura il mio cagnino da 4 anni per fenomeni legati all'apparato digerente. Sono bravissimi, ora ce l'hanno in cura per il cuore, e io posso dire che quando morirà il mio piccolo adorabile vecchino, saprò di aver fatto tutto per lui, perchè l'ho portato da persone ottime e competenti.

Comunque prima di farlo operare, dovrebbero considerare un po' di fattori; il mio per esempio non sappiamo se farlo operare pe runa rimozione ai denti perchè cardiopatico, e il cuore è molto importante controllarlo ;)



0 
 Profilo
chiarazoo

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 16:26   
si infatti mi ha detto che la settimana prima gli fa un esame completo con prelievo e varie tipo pre-ricovero per non avere brutte sorprese.Io lo so i medici sono loro non dovrei preoccuparmi....ma invece mi preoccupo lo stesso....poi le toglie entrambe perchè dice che così si abbassa la percentuale di rischio di tumore alla prostata.Scusate per la mia imprecisione su monorchidismo e criptorchidismo...non ne capisco molto...


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 17:17   
Quando pensi che faranno l'intervento? Ti capisco, normale essere in ansia. Ma vedrai che andrà tutto bene, gli faranno tutti i controlli
Non ti scusare per l'imprecisione, io nel cercare di darti le giuste definizioni ne ho dette altre!! Anzi, scusami tu!! Purtroppo a suo tempo le informazioni che ho passato a te erano state date a me e le ho date per buone fino ad oggi... e vabbè, ne abbiamo imparata una nuova no?
Tienici aggiornati su Argo e mandaci qualche fotina sua almeno lo conosciamo un pò


0 
 Profilo
animalista

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 403
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 17:56   
guarda un consiglio consulata almeno un altro professionista credimi io ora ne ho uno del quale mi fido cecamente ma ne ho cambiati 4 prima sentiame almeno potrai avere le idee più chiare SPERO


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.254 Secondi