home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Caruso ci ha lasciato ... - Discussione n 13820 - PermaLink
   Caruso ci ha lasciato ...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
Kewy

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 11:11   
Mi sono iscritta al forum, dopo avere letto per un pò i vostri commenti, sperando di trovare uno spunto al mio problema, ma purtroppo a me è andata male. Scusate lo sfogo un pò lungo, ma forse voi potete capire come mi sento e forse questa mia esperienza negativa potrà aiutare qualcun altro ... Caruso se ne è andato. Caruso era il micio più vivave intelligente e simpatico che avessi mai avuto. Ieri abbiamo dovuto fargli l'eutanasia per evitargli ulteriori sofferenze, tutti mi dicono che abbiamo fatto la cosa giusta, ma io adesso mi sento in colpa per aver sbagliato nelle scelte e penso che avrei potuto fare altri tentativi per provare a farlo guarire prima di ricorrere all'eutanasia. Prima l'ho portato da un veterinario che gli ha diagnosticato i calcoli, ne aveva tantissimi; l'ha cateterizzato, fatto una cistocentesi, messo collare e flebo per due giorni con lui che in gabbia non era più lo stesso, non mangiava ed era completamente abbattuto e apatico, quando invece di indole era tutt'altro. Poi dopo un altro giorno me lo ha mandato a casa, prescrivendo Baytril, ab e Dibenzyran 5 che pare dilati l'uretra. Due giorni ok, cominciamo a sperare. Il terzo giorno si ostruisce completamente di nuovo. Su consiglio di conoscenti che hanno avuto esito positivo, lo portiamo da un altro veterinario che pare riesca a togliere i calcoli senza fare operazioni invasive, con uno strumento a ultrasuoni, entrando dall'uretra. Lo porto, me lo opera, ma senza controllare in che stato fosse veramente il gatto, niente radiografie né
ecografie, solo esami delle urine. Gli toglie il calcolo che ha in uretra e che lo ostruisce, dice che è andato tutto bene, il catetere passa senza problemi, quindi per lui è completamente disostruito, prescrive Synulox, ab e Tolfedine, antidolorifico. Secondo lui gli altri calcoli che ci sono in vescica avremmo in seguito provato a scioglierli con un'alimentazione adatta che io chiaramente mi procuro all'istante. Ho gli armadi pieni di mangime specifico di ogni possibile marca sul mercato. Caruso non sta bene, io non mangio e non dormo più per giorni.
Lo chiamo ogni giorno, più volte al giorno, ma lui mi dice che è normale, ci vuole tempo, il male che ha non gli permette di contrarre la vescica in modo giusto e la vescica deve riprendere lentamente a lavorare. Nel frattempo lui continua a perdere urina, prima solo quando dorme, poi anche da sveglio, ma anche questo secondo lui è normale. Dopo 3 giorni comincia un pò a stare meglio e poi peggiora di nuovo. Glielo riporto, e porto con me la radiografia vecchia. Mi dice che se l'avesse vista subito (non avrebbe forse, in qualità di medico, dovuto decidere di fargliene una lui per vedere in che stato era il mio gatto, visto che oltre tutto non avevo fatto assolutamente questioni di soldi???????) mi avrebbe sconsigliato l'intervento a ultrasuoni e che a questo punto l'unica soluzione è l'uretrostomia, intervento sul quale io ero troppo dubbiosa fin dal principio perchè comporta troppi rischi e che proprio lui il primo giorno che l'aveva visitato aveva escluso a priori. Mi consiglia di andare in una clinica a mezz'ora da casa in cui hanno esperienza in quel tipo di interventi che devono essere fatti in condizioni particolari e da mani esperte. Lì gli fanno tutti gli accertamenti, ecografie e radiografie, esami del sangue. Mi rincuorano dicendo che loro non ricorrono quasi mai all'intervento perchè con dei lavaggi ripuliscono per bene la vescica e nella maggior parte dei casi il problema si risolve subito e eventualmente con dei lavaggi successivi. Mi promettono un lavaggio accurato che ne eliminerà il più possibile. Dopo il lavaggio e dopo ulteriore radiografia si rendono conto che invece i calcoli sono più grandi di quanto si potesse immaginare, quindi quelli in uretra erano scomparsi, probabilemente tornati in vescica e gli altri c'erano praticamente tutti, si potevano quasi contare. Niente era cambiato. Nel frattempo chiaramente i valori dei reni sono peggiorati, troppo sballati per essere operato immediatamente alla vescica (che era l'unico intervento a cui eventualmente avrei acconsentito) e quindi mi propongono di lasciarlo lì per due giorni cateterizzato, con collare elisabettiano e con flebo per vedere se per caso i valori dei reni si stabilizzano e in seguito se opportuno operarlo alla vescica rimuovendo il meglio possibile i calcoli, senza garanzia chiaramente di rimuoverli tutti e che non se ne formino in futuro, fermo restando che noi l'urestrotomia l'avevamo esclusa categoricamente, proprio per le conseguenze troppo rischiose, cistiti croniche, infezioni che lo avrebbero fatto stare male per il resto della sua vita. Le incognite erano troppe e il medico, nonostante avrebbe voluto tentare, non è stato convincente sui risultati. La mia famiglia non se l'è sentita di fare ulteriori tentativi vani con una percentuale di riuscita troppo bassa, visto che il gatto stava soffrendo già da troppo e visto che comunque le premesse erano troppo incerte. Abbiamo avuto casi in passato in cui ci siamo pentiti di aver fatto tentativi che si sono rivelati inutili e hanno portato solo più dolore a quegli esserini per cui faresti di tutto per evitarlo. Ci eravamo ripromessi che non ci saremmo più trovati di fronte a tali situazioni. Siamo ricorsi all'eutanasia. Ora io sto vivendo con sensi di colpa allucinanti per non aver fatto le scelte giuste e perchè forse avremmo potuto fare quest'ultimo tentativo. Anche se fai il possibile per cercare di fare le cose per il meglio, senti pareri, cerchi di informarti, ti muovi immediatamente, non sai mai se la scelta che hai fatto è giusta o forse avresti potuto comportarti in modo diverso ... e così ti porti dietro un bagaglio di grandissimi sensi di colpa che pesano come sassi. Vedere la sofferenza in qualsiasi essere vivente mi fa star male, quando poi è uno dei miei piccolini che mi ha accompagnata per 12 anni nella mia vita dandomi tanta gioia ... Mi manca Caruso, mi manca vedermelo camminare dietro mentre portavo fuori i cani la sera, mi manca trovarlo a dormire nei posti più strani in cui si intrufolava, mi manca il suo strano miagolio, mi mancano le sue fusa amplificate, mi manca vederlo rubare il cibo da tutte le altre ciotole, anche quelle dei cani, mi mancano i suoi occhi dolci. Tutti mi dicono di essere razionale, di pensare a quello che ho fatto per lui, salvandolo dalla strada, accudendolo come un bimbo per 12 anni fino a quando è stato possibile, portandolo a destra e a sinistra per cercare di guarirlo, amandolo, curandolo, ma io non mi dò pace, avrei voluto fare di più per compensare quello che lui ha fatto per me.
Grazie Caruso, non ti dimenticheremo mai ...
E grazie a voi di essermi stati ad ascoltare.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 11:39   
ho letto tutto quanto con attenzione ,hai fatto di tutto e di piu', non avere sensi di colpa, (ma chi di noi non li ha ,me per prima sapessi.....per il mio cane che non c'è piu')
pensalo felice e libero sul Ponte ,è stato fortunato a incontrarti e tu ad incontrare lui
Caruso un bacio anche da me


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 11:49   
Carissima Kewy, ti capisco perfettamente. Con le lacrime agli occhi per te e il dolce Caruso, per me e la mia Birba che non c'è più dal 28 agosto, (anche lei l'ho dovuta far addormentare), per tutti coloro che stanno soffrendo, un affettuoso abbraccio.
So che non consola, ma il tuo amore ora non soffre più, è l'unica cosa a cui penso anch'io per la mia Birba.
Coraggio, vedrai che lui sarà per sempre accanto a te, e ti coccolerà per sempre, come tu hai fatto con lui, e un giorno i nostri amori ci accoglieranno per vivere insieme in eterno, senza più sofferenze, solo tanto AMORE.


0 
 Profilo
Aurora81

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 29
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 11:50   
L'hai riempito d'amore quando stava bene e la dimostrazione più grande è stata evitargli altri dolori, soffrendo ora tu per lui, è sicuramente firo di te e felice di non soffrire più


0 
 Profilo
tatasissi75

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 58
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 12:05   
Ciao!volevo dirti che ti sono vicina...il mio micione se n'è andato 3 settimane fa, per via di diversi tumori, ma un anno fa ha avuto i calcoli...è stata dura: 2 settimane col catetere a casa, lui che stava male, io anche...poi però tutto è andatobene.i calcoli sono andati via e lui doveva solo magiare crocchette per la struvite...peccato che 4 settimane fa abbiamo scoperto i tumori e, dopo una settimana, ho dovuto fargli l'eutanasia..E' STATA MOLTO DURA, ma ora va meglio...il dolore non passa, ma stai meglio...Imbocca al lupo per te e pensa solo che il tuo micione ora sta meglio!!!


0 
 Profilo
Silmaril

Registrato dal: 02-10-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 12:09   
ogni volta che leggo mi si spezza il cuore... mi dispiace veramente tantissimo. so che ti ha amato immensamente e che anche tu l'hai ricambiato nel modo migliore.

un abbraccio forte


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 12:11   
mi dispice....capisco perfettamente i tuoi sentimenti.....ci passiamo tutti purtroppo.....

ti siamo tutti vicino


0 
 Profilo
Kewy

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 12:23   
Grazie a tutte voi dei vostri pensieri, è confortante sapere che ci sono tante persone buone che riescono a capire il mio stato d'animo e che sono un pò come me ...
Grazie di cuore!


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 12:29   
ho letto tutto d'un fiato e mi dispiace tanto.
Nn sentirti in colpa, nn potevi fare altro, alleviare la sua sofferenza.
Il dolore ce l'hai tu ma lui ora è libero di correre felice.
So quanto è stata dura, so che è una decisione importante che...alla fine nn ne sei mai convinto fino in ofndo ...perchè? perchè l'amore che proviamo per i ns animali ti fanno sperare nei miracoli ma...purtroppo non ci sono.
Ti abbraccio
Poly



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 12:40   
Non hai idea di quanto ti capisca: è capitato e, nonostante i tanti anni vissuti con i gatti, continua a capitare anche a me. A volte, nonostante si faccia di tutto per non commettere errori – e anzi forse proprio laddove l’attenzione è massima –, ci si trova a commetterli, a essere lacerati dai dubbi, a non dimenticare.
Dovrei dirti che non eri tu il medico, che gli eventuali errori non sono stati tuoi, ma so che non ti servirebbe. Anche se ci dicono e ci si dice che non eravamo noi a dover valutare, si continua a ritenersi responsabili. Purtroppo siamo noi a scegliere per loro. Hai presente la storia della volpe, del piccolo principe e della sua rosa?

Una volta, un veterinario che usa i fiori di Bach, mi ha prescritto “Pine” per i sensi di colpa…
Una carezza leggera leggera al tuo Caruso, ti abbraccio forte,

T.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi