home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Aiuto!! Il mio cane non riesce a muovere le zampe posteriori -CHIUSO - Discussione n 76219 - PermaLink
   Aiuto!! Il mio cane non riesce a muovere le zampe posteriori -CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
Egmac

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 14:10   
Ciao a tutti,
il mio piccolo Pinscher di 5 anni , da un giorno all´altro non riesce a muoversi sulle zampe posteriori. Il veterinario ha fatto dei raggi e non risultata nessuna frattura ossea tantomeno poteva individuare altri problemi. Ha dedotto (senza una diagnosi precisa) chee sicuramente il cane abbia avuto una storta che c´è un´infiammo. Gli ha prescritto degli antidolorifici e del cortisone, dicendo che nell´arco di 10 giorni si rimette. Ne sono passati 6 di giorni ed ancora nessun segno di progresso. Il cane mangia, beve e fa i suoi bisogni , senza problemi. Sono comunque molto preoccupato. Qualcuno di voi ha avuto un´esperienza simile??? quale e` stata la diagnosi? come avete risolto? Grazie per i vostri consigli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 22-08-2016 10:16 ]


0 
 Profilo
tulina

Registrato dal: 20-10-2011
| Messaggi : 58
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 14:18   
ciao egmac..il tuo cane avrebbe bisogno di una diagnosi più precisa..a maggior ragione che dalle lastre nn si evince nulla..possibilmente potrebbe essere un'ernia del disco o infiammazione del midollo
nel caso di ernia del disco di solito è risolutiva l'operazione, ma per parlarne ci sarebbe bisogno di + dati...
il mio cane è affetto da ernia dicale, protrusione..il suo infatti è stato un decorso cronico, il tuo cane invece credo di aver capito non aveva mostrato in passato alcun sintomo di natura neurologica come caminata strana(deambulante) perdita di equilibrio etc...il mio consiglio è di consultare un buon neurologo che saprà dirti che fare..ma fallo in fretta!


0 
 Profilo
Egmac

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 14:24   
Ciao Tulina, ti ringrazio per il consiglio. Nel frattempo abbiamo contattato un altro veterinario più attrezzato a livello di apparecchiature per diagnosi. Mi auguro che lui possa determinare la causa del problema. Il cane è giovane e non ha mai avuto problemi di postura, anzi è sempre stato abbastanza agile e con una camminata perfetta. In ogni caso mi interesserebbe sapere se qualcuno ha avuto un´esperienza simile, dove da un giorno all´altro il cane ha manifestato problemi di questo genere.


0 
 Profilo
tulina

Registrato dal: 20-10-2011
| Messaggi : 58
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 14:38   
ripeto, non è il mio caso ma ne ho sentiti di tanti cagnolini che hanno avuto attacchi acuti senza sintomi...in bocca al lupo ;)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 15:03   
purtroppo sono stati fatti gravi errori nella procedura, s il cane è paretico dopo 6 giorni spero ci siano ancora margini di miglioramento.
deve fare visita neurologica e esami approfonditi, ma senza perdere + un minuto


0 
 Profilo
Egmac

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 15:09   
grazie per la risposta. Il cane , in questo preciso momento, e´da un altro veterinario. Io purtroppo sono al lavoro e sto attendendo il parere espresso da quest´ultimo e sull´eventuale da farsi per provvedere alle dovute analisi neurologiche. Mi auguro di ricevere buone notizie!
Voi conoscete in caso un buon centro in Puglia dove poter fare questi tipi di esami? Grazie


0 
 Profilo
Egmac

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 15:57   
Il secondo veterinario ha rifatto i raggi ed ah riscontrato uno schiacciamento di 2 vertrebe (almeno così mi e`stato detto da mia madre, io non ero presente). Ha detto che i medicinali assunti al momento sono corretti e che bisogna attendere che facciano effetto. Se non succede niente entro le prossime settimane ci consiglia di andare in un centro specializzato a Bari per fargli fare delle analisi più approfondite. Sapete se le lastre si possono scanarizzare per mandarle via email, magari qualcuno di voi può darmi qualche ulteriore consiglio. Grazie!!




0 
 Profilo
loladj

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 219
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 16:06   
per esperienza personale sono un po perplessa su quello che ti hanno detto.. ma non sono un vet. quindi la mia è solo un opinione .. un cane che non muove gli arti e sta prendendo da una settimana il cortisone, probabilmente ha un ernia e va operato immediatamente sperando che la situazione sia recuperabile in qualche modo... dai raggi si puo ipotizzare uno schiacciamento ma non si vede altro ..ci vuole una risonanza magnetica!!!
io ti direi... di corsa da un neurologo....


0 
 Profilo
Egmac

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 16:30   
Si il discorso e` giusto e per questo voglio subito cercare un centro attrezzato
per questo tipo di diagnosi. Suppongo che entrambi i veterinari finora consultati
si siano limitati alla sola somministrazione di farmaci poichè il cane presenta comunque sensibilità agli arti e alla coda. Non riesco proprio ad immaginare che due veterinari possano
consigliare la stessa terapia e dirci di attendere. Cosa gli costerebbe consigliarci di fargli
l´esame neurologico subito?? Non riesco a capire, comunque mi affretto a cercare un centro.


0 
 Profilo
loladj

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 219
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 16:55   
da quanto ne so i problemi al disco possono essere affrontati in due modi.. uno chirurgico e l'altro conservativo dando antinfiammatori e prescrivendo riposo assoluto (gabbia) come nel tuo caso, poi se il tuo cane al momento nn si muove la gabbia di certo non serve... se il secondo non da risultati si passa alla chirurgia.. probabilmente la seconda strada è quella piu semplice da praticare e a volte il tentativo si fa.. ma il problema è che si perde "tempo prezioso" sopratutto se mi dici che il cane presenta sensibilità agli arti .. che è un buon segno!!! un centro specializzato che tratta casi di questo genere praticamente ogni giorno è sicuramente attrezzato per risonanza e sopratutto per eventuali interventi e quindi ovviamente possono dirti con un certo margine di precisione cosa devi fare ..... se continuare con la cura conservativa o in alternativa operare..... una lastra lascia il tempo che trova nei casi di discopatie.... spero di esserti stata utile e spero che si colleghi un vet. che possa darti consigli migliori...
in bocca al lupo


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi