Aiuto!! Il mio cane non riesce a muovere le zampe posteriori -CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Egmac

Ciao a tutti,
il mio piccolo Pinscher di 5 anni , da un giorno all´altro non riesce a muoversi sulle zampe posteriori. Il veterinario ha fatto dei raggi e non risultata nessuna frattura ossea tantomeno poteva individuare altri problemi. Ha dedotto (senza una diagnosi precisa) chee sicuramente il cane abbia avuto una storta che c´è un´infiammo. Gli ha prescritto degli antidolorifici e del cortisone, dicendo che nell´arco di 10 giorni si rimette. Ne sono passati 6 di giorni ed ancora nessun segno di progresso. Il cane mangia, beve e fa i suoi bisogni , senza problemi. Sono comunque molto preoccupato. Qualcuno di voi ha avuto un´esperienza simile??? quale e` stata la diagnosi? come avete risolto? Grazie per i vostri consigli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 22-08-2016 10:16 ]

tulina

ciao egmac..il tuo cane avrebbe bisogno di una diagnosi più precisa..a maggior ragione che dalle lastre nn si evince nulla..possibilmente potrebbe essere un'ernia del disco o infiammazione del midollo
nel caso di ernia del disco di solito è risolutiva l'operazione, ma per parlarne ci sarebbe bisogno di + dati...
il mio cane è affetto da ernia dicale, protrusione..il suo infatti è stato un decorso cronico, il tuo cane invece credo di aver capito non aveva mostrato in passato alcun sintomo di natura neurologica come caminata strana(deambulante) perdita di equilibrio etc...il mio consiglio è di consultare un buon neurologo che saprà dirti che fare..ma fallo in fretta!

Egmac

Ciao Tulina, ti ringrazio per il consiglio. Nel frattempo abbiamo contattato un altro veterinario più attrezzato a livello di apparecchiature per diagnosi. Mi auguro che lui possa determinare la causa del problema. Il cane è giovane e non ha mai avuto problemi di postura, anzi è sempre stato abbastanza agile e con una camminata perfetta. In ogni caso mi interesserebbe sapere se qualcuno ha avuto un´esperienza simile, dove da un giorno all´altro il cane ha manifestato problemi di questo genere.

tulina

ripeto, non è il mio caso ma ne ho sentiti di tanti cagnolini che hanno avuto attacchi acuti senza sintomi...in bocca al lupo ;)

calzinimaya

purtroppo sono stati fatti gravi errori nella procedura, s il cane è paretico dopo 6 giorni spero ci siano ancora margini di miglioramento.
deve fare visita neurologica e esami approfonditi, ma senza perdere + un minuto

Egmac

grazie per la risposta. Il cane , in questo preciso momento, e´da un altro veterinario. Io purtroppo sono al lavoro e sto attendendo il parere espresso da quest´ultimo e sull´eventuale da farsi per provvedere alle dovute analisi neurologiche. Mi auguro di ricevere buone notizie!
Voi conoscete in caso un buon centro in Puglia dove poter fare questi tipi di esami? Grazie

Egmac

Il secondo veterinario ha rifatto i raggi ed ah riscontrato uno schiacciamento di 2 vertrebe (almeno così mi e`stato detto da mia madre, io non ero presente). Ha detto che i medicinali assunti al momento sono corretti e che bisogna attendere che facciano effetto. Se non succede niente entro le prossime settimane ci consiglia di andare in un centro specializzato a Bari per fargli fare delle analisi più approfondite. Sapete se le lastre si possono scanarizzare per mandarle via email, magari qualcuno di voi può darmi qualche ulteriore consiglio. Grazie!!



loladj

per esperienza personale sono un po perplessa su quello che ti hanno detto.. ma non sono un vet. quindi la mia è solo un opinione .. un cane che non muove gli arti e sta prendendo da una settimana il cortisone, probabilmente ha un ernia e va operato immediatamente sperando che la situazione sia recuperabile in qualche modo... dai raggi si puo ipotizzare uno schiacciamento ma non si vede altro ..ci vuole una risonanza magnetica!!!
io ti direi... di corsa da un neurologo....

Egmac

Si il discorso e` giusto e per questo voglio subito cercare un centro attrezzato
per questo tipo di diagnosi. Suppongo che entrambi i veterinari finora consultati
si siano limitati alla sola somministrazione di farmaci poichè il cane presenta comunque sensibilità agli arti e alla coda. Non riesco proprio ad immaginare che due veterinari possano
consigliare la stessa terapia e dirci di attendere. Cosa gli costerebbe consigliarci di fargli
l´esame neurologico subito?? Non riesco a capire, comunque mi affretto a cercare un centro.

loladj

da quanto ne so i problemi al disco possono essere affrontati in due modi.. uno chirurgico e l'altro conservativo dando antinfiammatori e prescrivendo riposo assoluto (gabbia) come nel tuo caso, poi se il tuo cane al momento nn si muove la gabbia di certo non serve... se il secondo non da risultati si passa alla chirurgia.. probabilmente la seconda strada è quella piu semplice da praticare e a volte il tentativo si fa.. ma il problema è che si perde "tempo prezioso" sopratutto se mi dici che il cane presenta sensibilità agli arti .. che è un buon segno!!! un centro specializzato che tratta casi di questo genere praticamente ogni giorno è sicuramente attrezzato per risonanza e sopratutto per eventuali interventi e quindi ovviamente possono dirti con un certo margine di precisione cosa devi fare ..... se continuare con la cura conservativa o in alternativa operare..... una lastra lascia il tempo che trova nei casi di discopatie.... spero di esserti stata utile e spero che si colleghi un vet. che possa darti consigli migliori...
in bocca al lupo

Egmac

Grazie loladj, grazie di cuore per il tuo intervento. Adesso riesco a farmi una idea più chiara. Tuttavia ho un po´di numeri sottomano di diversi Veterinari della mia zona. Chiedero´in serata il loro parere e se mi dicono tutti la stessa cosa, vuol dire che un minimo di esperienza in questi casi cè da parte di tutti. Non volgio pero`escludere il fatto di farmi consigliare da loro stessi qualche centro e magari organizzare un appuntamento per domani o dopodomani al massimo. Grazie ancora!!

loladj



Egmac

Scusate, ma siamo disperati. Il nostro cane continua a non camminare. Ieri lo abbiamo portato in una clinica veterinaria
e prima di fargli la risonanza magnetica il medico parlava già di operazione dicendo che si sarebbe trattato sicuramente di un´ernia (prima della risonanza magnetica).
Il cane all´esame neurologico risponde con sensibilità agli arti posteriori, quindi è esclusa la paralisi.
Fatto sta che dopo 5 lunghe ore di attesa finalmente il cane viene sottoposto alla risonanza.
Risultato (secondo il medico) ernia al disco. Premetto che il mio cane ha 5 anni e non ha mai sofferto di niente del genere, ha sempre camminato bene.
Ci sono mostrate delle lastre che evidenziano questo disagio, ma il dottore insisteva con l´operazione per un costo di 1800 Euro, per la risonanza gia´600 Euro pagati.
Prima di prendere una decisione ci siamo fatti dare l´esame su un CD per chiedere un parere al nostro veterinario
di fiducia e le immagini riportate sul CD non corrispondono a quelle che abbiamo visto noi
durante la seduta post-esame. Il nostro veterinario non riesce ad individuare niente di simile ad un´ernia.
Qualcuno di voi ci puo´essere d´aiuto e vedere queste immagini. Ve le posso inoltrare via email. Noi abbiamo il dubbio
che qui ci stanno prendendo in giro e che la clinica sta cercando di incassare solo soldi.
Vi ringrazio per una vostra risposta quanto prima.

raffa85

per caricare le immagini clicca qui è una piccola guida su come farlo.
Comunque se dovessi avere delle difficoltà ti ho mandato un mp.

Egmac

scusate, purtroppo non si tratta di file immagine ma di un file EXE che non so come si puo´caricare. Penso di potervelo inoltrare solo via email. C´è un modo?

raffa85

prova a mandarmelo. Nel mp (in alto a sx hai delle buste che indicano i messaggi che ricevi) ti ho messo un indirizzo mail.
Appena ho modo vedo se riesco a caricare il contenuto.

loladj

allora ... i segni clinici del tuo cane "chiamano" a gran voce una diagnosi di ernia al disco.. con la risonanza ci si toglie ogni dubbio... basta saperla guardare.. adesso non so cosa sia successo alla clinica dove siete andati e quindi non posso darti giudizi.. se riesci a caricare le immagini magari qualche vet. in linea ti dara la sua opinione... cmq per quanto riguarda il costo dell'intervento mi sembra in linea con i prezzi di un intervento chirurgico di quel genere.. stessa cosa per la risonanza (fatta un anno fa a spike per la stessa cifra) mi spieghi perchè dovrebbero prenderti in giro? sai se mi avessi detto "il mio cane salta corre e gioca e me lo vogliono operare a tutti i costi".... ma in una situazione del genere una diagnosi di ernia era abbastanza prevedibile no??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: loladj il 14-08-2012 21:05 ]

GioTeo

se sono state le cifre alte a farvi pensare che Vi vogliono raggirare tranquillizzatevi anche il costo della parte chirurgica e' in linea con i prezzi di tutta Italia...come diceva Loladj le condizioni del vostro cagnolino fanno pensare che la diagnosi sia azzeccatissima e forse non ci sono grandi alternative...pensavo piuttosto al fatto che accennate ad immagini diverse rispetto a quelle viste durante l' esame ma...siete sicure?? il vostro vet non ravvisa nulla di inerente ad una discopatia e in clinica sono certi della diagnosi...mah!...quello che sto pensando e' che qualche post fa la ns vet Calzini diceva che era importante non perdere tempo e il suo post e' gia' vecchio di una settimana...fossi in voi agirei senza fare altre indagini la situazione pare sufficientemente istruita, non vi pare?

Egmac

Scusate se rispondo solo ora, negli ultimi giorni siamo stati sotto stress ed incasinati per questa situazione. Alla fine al nostro cane è stata riscontrata un´ernia.
Secondo la vostra esperienza, un´operazione del genere può essere rischiosa? il cane nonstante tutto mostra piccoli miglioramenti a livello di sensibilità degli arti e della coda. Il cane ha 5 anni , potrebbe sostenere un´operazione così e quali sono i rischi? sono operazioni standard? vi ringrazio come sempre per le vostre risposte.

loladj

in attesa di una risposta da parte di un vet. posso dirti che la natura dell'operazione dipende.. sopratutto dalla localizzazione dell'ernia.. puoi dirci a che altezza si trova... (se hai il referto della risonanza trascrivilo- le vertebre sono numerate e ti avranno indicato il punto esatto)
Per l'età, fatte le analisi e i controlli necessari e se è tutto ok il tuo cane è un cucciolone.. 5 anni !!!! Il fatto importante in questi casi è la tempestività con cui si opera.. solitamente dopo una paralisi cosi importante si dovrebbe operare immediatamente.. io parlei di urgenza anche se non sono un medico, ci sono passata per esperienza e si deve correre. Per il post operatorio ci vorrà un po di riabilitazione e pazienza.. ma insomma il tuo cane attualmente non cammina.. peggio di cosi non credo possa andare... io se fossi in te mi chiederei quante speranze ha il cane di riprendersi visto il tempo che sta passando in chiacchiere e dubbi!!! scusa se ti scrivo in modo brutale ma come già ti accennavo nei precedenti post il tempo in questi casi è un fattore fondamentale. Cmq se scrivi maggiori info sul tipo di discopatia riscontrata è piu semplice capire che tipo di chirurgia si fara.. ti hanno parlato per caso di emilaminectomia?

calzinimaya



16-08-2012 alle ore 12:41, Egmac wrote:
Scusate se rispondo solo ora, negli ultimi giorni siamo stati sotto stress ed incasinati per questa situazione. Alla fine al nostro cane è stata riscontrata un´ernia.
Secondo la vostra esperienza, un´operazione del genere può essere rischiosa? il cane nonstante tutto mostra piccoli miglioramenti a livello di sensibilità degli arti e della coda. Il cane ha 5 anni , potrebbe sostenere un´operazione così e quali sono i rischi? sono operazioni standard? vi ringrazio come sempre per le vostre risposte.



beh il cane è giovanissimo e anche se l'intervento non è di routine ma va eseguito solo da un neurochirurgo ci sono ottime possibilità, anche perchè l'alternativa qual é?aspettare una paralisi completa?
i prezzi sono in linea con la nostra esperienza, come dicevo sono interventi da eseguire solo con un personale altamente specializzato.
dovete farvi spiegare bene tutto, soprattutto il post operatorio.
ma se il problema è quello con l'intervento il cane torna a posto.
più aspettate e peggio è

Egmac

Grazie per la risposta! il nostro veterinario è attualmente in contatto con un neurochirurgo della nostra zona per organizzare l´operazione. Il cane mostra comunque piccoli segni di miglioramento. Prima non riusciva per niente a reggersi in piedi, adesso almeno su una gamba quando il medico lo poggia riesce a mantenersi un pò. Questo non vuol dire niente e penso che se le persone che lo stanno curando e che lo devono operare sono in gamba, sicuramente se la caverà. Noi viviamo in un posto nel Salento dove non ci sono strutture adeguate per fare diagnosi ed interventi immediati. Nella speranza che entro l´inizio della prossima settimana si possa risolvere la situazione, ringrazio tutti per la vostra assistenza. grazie ancora!

roby00

In questi casi bisogna essere tempestivi, l'ernia e stramaledettamente pericolosa e deleteria. Io mio cucciolo anch'esso e stato operato alla colonna per problemi più gravi, ho passato sei giorni in clinica sia per l'operazione e per il ricovero.
In quei sei giorni ho visto cani che arrivavano li paralizzati e doloranti sulle anche posteriori, messi immediatamente sotto rm e poi operati d'urgenza, e se le sale operatorie erano occupate, ricoverati e poi operati prima possibile.

in particolare mi stupii di un episodio, arrivo un doberman tutto dolorante e con le zampe posteriori paralizzate, fu messo su una barella, e portato subito per una rm. Il mio cane in quel momento era in sala operatoria ( cinque ore d'intervento) però per fortuna dopo quelle cinque ore che non dimenticherò mai, il neurologo ci chiamò e ci disse che tutto era andato bene.

prima di andare via dalla clinica vidi i proprietari del doberman in sala d'attesa e in ansia tremenda, è purtroppo conoscevo bene quell'ansia, chiesi se tutto era posto, e se il loro cagnone stava bene, loro risposero che era in sala operatorio per un ernia molto brutta, che purtroppo avevano trascurato per via del loro veterinario che temporeggiava e somministrava cortisone, erano disperati e si sentivano tremendamente in colpa, cercammo di rassicurali e poi andammo via visto che eravamo in clinica dalle 08:00 del mattino ed erano le 19:30.

Ritornammo l'indomani mattina per vedere se il nostro cucciolo aveva passato bene la notte se non ci fossero state complicazioni ( anche se tutta la notte ho riempito di telefonate la clinica) e per fortuna tutto procedeva bene, addirittura mi dissero che il cane aveva camminato e fatto i bisogni , cioè neanche passate le ventiquattro ore il mio cucciolo camminava, Immagina la nostra gioia, e quindi andammo via strafelici. La sera stessa ritornai per portare un pò della suo cibo perchè quello della clinica no era di suo gradimento ( il vizzittone )e vidi il doberman con una bella ferita sulla schiena che camminava nel giardino della clinica, chiesi al veterinario se era il doberman operato il giorno prima, e lei disse di si, che il cane, se l'intervento va bene ha dei recuperi notevoli che dopo cinque giorno di ricovero sicuramente poteva andare via anch'esso tranquillo.

Ti ho riportato questa mia esperienza, perchè purtroppo molti veterinari trascurano l'ernie e i problemi neurologici in generale, cè bisogno di specialisti in questi casi, e anche bravi e non ciarlatani, e sopratutto bisogna essere tempestivi.

spero che al tuo cane vada tutto bene, un enorme in bocca al lupo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roby00 il 20-08-2012 12:23 ]

garik24

Ragazzi Buona Sera, anche se per me none tanto buona, mi sono riempito il cuore di velino.............
Ho un schnauzer nano, vive con noi da 12 anni circa, mai problemi, un cane stupendo vivace, intelligente, bellissimo.... anche se ha 12 anni non li mostra affatto, chi lo vede li da 2/3 anni, sempre attivo,bellissimo in poche parole ......

Pur troppo da un po di giorni, si fa sentire un dolore strano alla schiena ,
e da un giorno al altro a iniziato a perdere i sensi delle zampe posteriori
proprio come descrive Egmac..........
Non ho parole, una tragedia totale..... sono andato al veterinario, e lui li trova un ernia da operare, che cmq mi ha detto, prima li fa una risonanza magnetica, per essere piu sicuro di tutto cio, ad un costo di 600€ e se ........... eventualmente parte con l'operazione che costa 1800€............
E qua mi cade il mondo addosso....... io da un anno e mezzo che non lavoro, lavora solo la mia Moglie, che con il suo stipendio facciamo appena pagare l'affitto..............
Mi piange il cuore
Come devo procedere?????

calzinimaya

eh...come dirtelo...mi spiace ma se c'è un'ernia che comprime il midollo spinale non ci sono alternative all'intervento chirurgico..
la terapia medica non sempre è sufficiente e se c'è compromissione neurologica non serve quasi mai.

garik24



08-05-2013 alle ore 23:14, calzinimaya wrote:
eh...come dirtelo...mi spiace ma se c'è un'ernia che comprime il midollo spinale non ci sono alternative all'intervento chirurgico..
la terapia medica non sempre è sufficiente e se c'è compromissione neurologica non serve quasi mai.



Scusatemi per il topic aperto ....(eliminatelo pure), pensavo che questo e gia messo in dimenticatoio .

e evidente che li serva un intervento .... ma come fare, dove prendo 2.400 euro.... e una cifra enorme per noi...... allucinante ....


misssmith

Circa 14 anni fa mi capitò la stessa cosa con la mia cagnetta di allora: mielografia e due ernie. All'epoca mi feci prestare i soldi da un amico comprensivo. Non c'è proprio nessuno che possa aiutarvi? L'alternativa è provare a chiedere al tuo vet (chiaramente bisogna vedere in che rapporti siete) se ti fa fare un pagamento rateale.
Considera però che dopo l'operazione (e un post operatorio un po' complicato perché avevo un altro cane che era il triplo di lei e irruento) è rinata! Come nuova, proprio!

garik24

Purtroppo, non ho nessuno che mi presti i soldi, sopratutto con la "crisi" che gira, il veterinario, non l'ho conosco cosi bene da poter farmi un intervento di questo genere ........ per che il mio cane, per i suoi 12 anni e andato un paio di volte dal veterinario, non ne aveva bisogno .... ....

Il veterinario li ha fato due punture eri,non so di cosa si tratta, non mi ha spiegato cosa fossero,(oppure dopo la notizia che mi ha dato non capivo piu niente, mi sono scopiate le lacrime ) e sembra che oggi stia meglio, cammina, corre..... o dio,nel senso cerca di correre , ma fatica, e mi sembra che a volte perde il controllo delle zampe posteriore.....
Eri erra più visivo il fenomeno, proprio non si reggeva in piedi, oggi gia meglio...
Mi ha fato una fattura di 60 euro.
Cela mi moglie, appena torna, la rimetto qua, cosi sarà piu chiaro di cosa li abbia fatto,oppure iniettato.

Leggendo il topic, ho notato che il veterinario di Egmac, li ha lasciato una lastra...... il mio mi la fata solo vedere ma non mi l'ha data ......
Oggi provo a chiederla, avendola in mano posso avere piu info al riguardo


Informandomi in giro, ho sentito che ce una malattia che colpisce le zampe posteriori.....,e come mi hanno spiegato e curabile senza interventi chirurgici .
Mi ha dato una speranza.

Spero che sia quello a disturbarlo, anzi che l'ernia, qualcuno sa di cosa si tratta ...?
Che tippo di esame devo farli ?
Magari con i farmaci giusti riesco a migliorare la situazione.

Un grazie anticipatamente da Me e da Garik .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: garik24 il 09-05-2013 16:40 ]

tomsicily

ciao anch'io ho lo stesso problema ha 12anni il mio cane, è un meticcio...attendo di portarlo dal veterinario più tardi vorrei capire cosa gli sia successo

lillina

Cercate di aprire post personali ,senza inserirsi in discussioni già aperte anche se l'argomento pare analogo
Si fa confusione e gli interventi si accavallano e si perde il filo
Grazie

garik24

Ho provato riaprire un altro post ma non ci riesco .....

Cmq, ho belle notizie, da quel giorno che sono andato dal Vt, e dopo quelle due punture fatte da lui, il mio cucciolo sta decisamente bene :)

Ora lui li ha prescritto questo tipo di medicina "Deltacortene 25 mg compresse "
da dare per: 10 gg 1 alla mattina e 1 alla sera - poi 10 gg 1 solo di mattina - e poi continuando per 10 gg 1 in ogni 2 gg
Visto che io non mi ne intendo tanto.......ora non so che fare andare avanti con queste medicine oppure no .... non vorrei che li facesse male se non fosse l'ernia.

Io in tanto li mando giu le medicine, in attesa che qualcuno mi sia d'aiuto
Ripeto, non vorrei che li facessi male se non fosse l'ernia ....

Help plz
Grazie in anticipo

lillina

Ho letto che hai aperto un post tutto tuo
Continua la

Lunotta

Ciao a tutti! Sono nuova del forum e ho un problema simile con la mia cagnolona Luna di 13 anni. Da un paio di giorni non riesce a fare le scale in discesa. Si blocca e mi sembra abbia problema alle zampe posteriori. Per il resto non dà segni di sofferenza. Siamo state in montagna e stava bene (compatibilmente con la sua età) Abbiamo fatto passeggiate (ovviamente non troppo difficili e stancanti). Tempo fa avevo riscontrato un problema simile (faticava ad alzarsi da sdraiata) e le ho dato per un po' di tempo l'arnica. Si era ripresa bene. avrei bisogno dei vostri consigli e appena possibile la porterò a fare visita neuro-ortopedica. Aggiungo che pesa 40 kg ! Grazie per il vostro aiuto! Lea

Anna49

ciao Lea, questo topic risale al 2013 e non ha risposto più nessuno, ti consiglio di aprirne uno nuovo copiando quanto scritto, qui per regolamento chiudo