Shirley88

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Insufficienza renale irreversibile #4193

    Shirley88
    Partecipante

    Comunque ti volevo dire che al mio cane hanno fatto molte bene sia le crocchette Purina Renal, che un integratore che si chiama Resurgen abbinato a un multivitaminico del gruppo B. In questo modo da luglio 2019 a marzo 2020 siamo riusciti a far rientrare i valori (ma come dicevo, nel suo caso era solo la CREA alta).

    Dato il suo rifiuto del cibo negli ultimi 10 giorni pensavo si fosse aggravata la patologia renale, invece sono arrivati i risultati delle analisi e il problema è il pancreas…

    in risposta a: Insufficienza renale irreversibile #4192

    Shirley88
    Partecipante

    Cara, purtroppo mi trovo nella stessa situazione, se non peggio.

    Il mio cane ha 13 anni, da 3 anni è molto malato e da 1 completamente paralizzato ad arti posteriori e ora inizia anche con quelli anteriori. A luglio 2019 abbiamo scoperto insufficienza renale cronica e anemia (in realtà, dalle analisi del sangue risultava unicamente CREA molto alta, ma azotemia ecc erano nei range). Abbiamo iniziato con Purina Renal e a marzo 2020 le analisi davano tutti i valori a posto, anche la CREA era perfetta, verso il limite più basso del range, mentre si erano alzati i valori del fegato. Ora da una settimana non mangia più nulla e beve anche poco, ha diarrea e il veterinario dice che non sa più cosa fare…lo abbiamo portato da un altro veterinario perché nonostante tutto il cane non è abbattuto, non si lamenta, sta tranquillo e quando passa qualcuno, l’altro cane abbaia ecc. si rizza e si mostra “curioso”, non sembra abbia dolore. Questo secondo veterinario ha fatto ieri le analisi del sangue (andremo a ritirarle oggi) ma ci ha già detto che dall’eco i reni sono messi malissimo…domani lo dobbiamo portare per fare delle flebo di nutrizione e intanto cerchiamo di imboccarlo con qualche omogenizzato (ma ormai l’ha capita e serra la bocca). Non so davvero cosa fare, io non me la sento di farlo sopprimere.

     

    in risposta a: Insufficienza renale #2501

    Shirley88
    Partecipante

    Ieri lo abbiamo riportato dal veterinario per vedere la ferita, ma non è chiusa (il veterinario dice che sono molto difficili da guarire…).

    Ho chiesto di rifare le analisi ma mi ha detto che è presto. Ci ha abbassato la dose di cortisone che prende giornalmente da 3 anni (da 1/2 compressa di medrol 16mg a 1/4).

    Il cane sta come sempre, né meglio né peggio. Gli stiamo dando le crocchette Purina Renal che gli piacciono molto e mangia molto, ma purtroppo con queste le feci sono sempre molto (troppo) morbide. Abbiamo fatto 10 giorni a mischiarle con quelle che mangiava di solito e siamo passati alle Purina solo quando abbiamo visto che non aveva più problemi intestinali, ma dopo una settimana si sono ripresentati.

    Dite di continuare a mischiarle o meglio proprio cambiare? ne avete da consigliarmi?

    in risposta a: Insufficienza renale #2426

    Shirley88
    Partecipante

    Si certo, infatti avevo il dubbio però chiedendo a chi era con il cane mi ha detto di no.

    Ho riguardato le analisi vecchie. Nel 2016 aveva CREA a 2,2 e BUN a 25, nel 2017 CREA 1,2. Non sono mai state fatte terapie perché quando aveva 2,2 il veterinario non ci ha detto che era fuori range, né ha evidenziato problemi. il fatto che fosse rientrata significa che era una cosa del momento?

    La prossima settimana rifacciamo le analisi e vediamo come va (anche se questa volta è moooolto più alta e anche i valori del fegato sono sballati, il veterinario dice per via del cortisone tutti i giorni da anni).

     

    in risposta a: Insufficienza renale #2401

    Shirley88
    Partecipante

    Ciao Steffy, grazie anzitutto per la risposta.

    Forse non mi sono spiegata bene però. Quando il cane ha fatto le analisi del sangue, l’8 luglio scorso, non era programmata la visita dal veterinario. Accorgersi che un cane peggiora non è semplice se, come il mio, ha purtroppo problemi di deambulazione da 3 anni e, oltre ad essere sempre stato magro pur mangiando tanto, è già da un anno che lo è un po’ di più seppure le analisi lo scorso anno fossero perfette. Anche il fatto di bere di più ed urinare di più al momento non ci ha fatto pensare a problemi particolari, perché lui prende cortisone da 3 anni tutti i giorni e in estate è normale beva di più.

    é per questa ragione che l’8 luglio non abbiamo fatto attenzione al digiuno. Anche se in realtà mia mamma (io durante la settimana sono fuori per lavoro quindi non ero a casa) dice che lei di notte le ciotole le toglie per evitare che ci vadano a mangiare gatti ecc. Quindi non dovrebbe aver mangiato quella mattina.

    Quando il 15 luglio l’hanno riportato dal veterinario (per cucire una piaga che leccandosi aveva aperto) era a digiuno perché vi era l’ipotesi di dover fare una anestesia (non fatta perché lui non sente dolore agli arti posteriori), ma il veterinario ha detto che era inutile rifare gli esami e che data già la sua anemia era meglio evitare e che al massimo li ripeterà quando va a togliere i punti.

    Hai ragione quando dici che se ho la percezione che il cane peggiora lo porto subito, ma è proprio questo che spesso non è semplice da capire. Ad esempio, è vero che è restio al movimento, ma sta mangiando tanto e di gusto e sembra che faccia meno pipì in quanto non hanno più trovato coperte bagnate e lui bagnato, ma la sta facendo quando è in piedi, dopo che magari è stato aiutato ad alzarsi. è sinonimo di miglioramento o peggioramento? Credimi che è difficile capirlo e quando si insiste un po’ di più con il veterinario sembra di voler fare il suo mestiere.

    Io del mio veterinario mi fido (ha riconosciuto in tempo zero una parvovirosi dell’altro cane quando aveva 3 mesi e l’ha salvato. Con questo quando l’ho portato perché camminava male ha fatto tutti gli esami e lastre e visto che non aveva nulla mi ha detto subito di fare la risonanza e mi ha indirizzato al meglio ecc.), ma ho come l’impressione che sia un po’ tutto lasciato al “comunque ha 12 anni” mentre quando si tratta dei miei piccoli io vorrei che si facesse l’impossibile.

    Per questo ho postato anche gli esami, con la speranza che se qualche veterinario si collega mi possa dare una sua seconda opinione.

     

    in risposta a: Insufficienza renale #2389

    Shirley88
    Partecipante

    Scusate c’è qualcuno che mi può consigliare cosa fare? io il resurgen l’ho preso, ho provato a cercare ma non ho trovato controindicazioni all’assunzione di omega 3 quindi spero di aiutarlo un po’. Quando fra 10 giorni va a togliere i punti gli faccio ripetere tutte le analisi e aggiungo la tiroide, cosa dite? Come faccio a capire se è davvero disidratato? il naso mi sembra umido e lui beve e mangia (tanto) regolarmente. Da ieri l’intestino pare andare bene quindi stanno iniziando a dargli solo cibo renal anziché metà e metà.

    Mi hanno riferito che sembra gestire meglio la pipì (nel senso che la fa quando lo si aiuta ad alzare e non la fa mentre è sdraiato come capitava spesso o almeno non lo hanno notato). Non ha tanta voglia di alzarsi e fa solo pochi passi, poi le zampe dietro non lo reggono (ma potrebbe essere una ricaduta della sua malattia per ernie e miastenia? l’anemia non mi pare così forte da poter dare questa debolezza). Non sembra agitato e sta tranquillo sdraiato all’ombra nell’erba o sotto al portico sulla coperta.

    Qualcuno sa darmi un parere?

     

    in risposta a: Insufficienza renale #2386

    Shirley88
    Partecipante

    Ecco, questo è tutto quello che è stato fatto. Come detto le indicazioni sono state una compressa di enalapril al giorno e vitamine B.

    Oggi il cane sembra più mogio (me lo hanno riferito i miei), si alza poco e a fatica ma ha mangiato due ciotole di crocchette più pollo bollito per fargli prendere le medicine.

    Sapete dirmi qualcosa? è molto grave?

    in risposta a: Insufficienza renale #2385

    Shirley88
    Partecipante

    in risposta a: Insufficienza renale #2384

    Shirley88
    Partecipante

    in risposta a: Insufficienza renale #2383

    Shirley88
    Partecipante

    in risposta a: Insufficienza renale #2376

    Shirley88
    Partecipante

    Grazie per la risposta. In realtà si è “limitato” a fare esami del sangue e a valutare clinicamente Blanco. Non ha fatto eco, esame delle urine ecc. In più aggiungo che probabilmente il cane non era a digiuno perché non ci aveva dato indicazioni in tal senso quando abbiamo preso l’appuntamento e non so se può influire (era la mattina alle 10.00, ma dato che mio padre ha il vizio di lasciare il cibo a disposizione dei cani in giardino potrebbe aver mangiato qualcosa).

    Ieri quando i miei lo hanno riportato dal veterinario per via della lesione (cucita senza anestesia perché pare non abbia dolore…ma si leccava quindi significa che qualcosa sente) non ha rifatto esami. Ha detto solo di tornare tra 15 giorni a togliere i punti e basta. Non ha proposto alcuna fluidoterapia, dovrei dirglielo io? da cosa si può capire se è disidratato? Lui è un cane bravissimo che si fa fare di tutto (come detto fa due iniezioni al giorno e quando lo chiami per farle arriva subito e si accuccia). Oggi ho provato a dire a mia madre (dato che io torno a casa solo nel week end) che secondo me andavano fatti approfondimenti ma lei mi ha detto che non va davanti al veterinario e di fidarsi…boh, io credo che un esame in più non costi nulla.

    Preciso che la situazione non si è aggravata da un giorno con l’altro, ma è diverso tempo che fa pipì ovunque e che beve molto (ma prendendo anche cortisone e avendo appunto problemi di miastenia non abbiamo dato peso), quindi forse non è acuta o sbaglio? Vado a memoria ma il BUN (dovrebbe essere l’azotemia giusto?) è normale.

    Mi faccio mandare la foto degli esami fatti così posto correttamente.

    grazie

     

     

     

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)