pau

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Consigli irc #21268

    pau
    Partecipante

    A me sembra che cmq faccia un po’ di effetto il cordyceps, da quando lo prende lo trovo più attivo e con un appetito più costante.
    Nel frattempo però lui ha cominciato a mangiare croccantini della purina pro plan renal(mangia un misto umido +croccantini da sempre, oppure a periodi alterna solo umido o solo secco, a seconda dei suoi gusti) che sono gli unici che gradisce. In concomitanza ha però cominciato ad avere feci molli, solo che ora non riesco a capire se il problema siano i croccantini o il fungo.
    So che il passaggio ad altri croccantini deve essere graduale, ma diciamo che lui mi obbliga a decisioni drastiche per via del suo carattere e perciò la gradualità va a farsi benedire.
    Io sono più orientata verso un problema legato al cambio di alimentazione, perché già in giovinezza quando passò ai c/d hill s ebbe lo stesso problema.
    Ora ho preso il renal royal canin per vedere un po’ come va, ma diciamo che non lo apprezza granché.
    Per quanto riguarda le compresse, le somministro per bocca(lui è molto bravo da questo puntodi vista), metà per una settimana e poi via via aumentando.

    in risposta a: Consigli irc #21247

    pau
    Partecipante

    Per il cibo mi da un sacco di problemi, il mio vecchietto è sempre stato un gatto schifiltoso e con l’ eta è diventato anche peggio.
    Per il peso siamo sempre fissi sui 4400 per adesso.
    Lui prende come integratori:direne, omegor vitality. Su mia iniziativa adesso sta prendendo il vivomixx compresse e ho ordinato in farmacia il cordyceps come ho visto sul sito di elycats.
    Vorrei procedere anche con il protocollo heel, ma la mia vet non lo conosce e perciò sto cercando di trovarne uno che lo conosce.

    in risposta a: Consigli irc #21218

    pau
    Partecipante

    La situazione in questi giorni è diecisamente migliorata, non so se per via del vigorpet o per il fatto che pur facendo caldo i condizionatori rimanevano accessi molto di più e perciò il caldo era meno avvertito. Sta di fatto che è tornato a mangiare con più appetito, prevalentemente umido e soprattutto durante la notte. Lui ha sempre bevuto tanto, fin da piccolissimo è stata sempre una sua grande passione. Nel fine settimana provvederemo a prendere una fontanella. Penso che l’inappetenza sia dipesa da più fattori:caldo, stress, il fatto che i denti li facessero male perché la vet aveva tolto il tartaro, smaltimento della sedazione e ovviamente il problema irc. Per ora sembra rientrato il problema. Speriamo.

    in risposta a: Consigli irc #21173

    pau
    Partecipante

    Ciao Simona,avevo chiesto alla mia vet un prodotto che lo potesse invogliarea mangiare ma lei mi ha psrlato di un farmaco (forse quello di cui parli tu) ma che non me lo avrebbe prescritto. In realtà la vigorpet mi è stata consigliata da un secondo vet che ho consultato. Non saprei che dirti, ieri effettivamente ha mangiato con gusto, oggi poco, a questo punto mi viene il dubbio che sia davvero un problema di caldo.
    Jjj le scatolette sono sfilaccetti in salsa, non mangia per niente bocconcini e le mousse poco o niente.
    Proverò con il vivomixx che ho acquistato almeno per assicurarmi che non provochi diarrea e poi passerò alla dose indicata sul sito elicats.

    in risposta a: Consigli irc #21161

    pau
    Partecipante

    No è una diminuzione dell’appetito che è inizialmente coincisa con il caldo, ma è drasticamente peggiorata dopo aver fatto i controlli. Con la dieta diversa, peggio che andar di notte se non gli somministro le sue scatolette(che in gran parte lecca e basta)mi rimane digiuno completamente.
    Per quanto riguarda la struvite ha detto di procedere con gli integratori (Stien) anche perché in realtà dall’ecografia non è emerso nulla che possa allarmare in alcun modo.
    Spero nella pasta vigorpet per il ritorno dell’appetito, oggi è il secondo giorno che la somministro, vediamo.
    Le compresse di vivomixx da 10 miliardi sono troppo poco? Avrei dovuto prendere un valore di probiotico più alto? Le compresse mi sono più facili da somministrare.

    in risposta a: Consigli irc #21156

    pau
    Partecipante

    Il gatto è sceso ancora un po’ di peso,sa 4500 a 4400 circa, va detto che durante il giorno mangia qualche manciata di crocchette e lecca il sughetto delle scatolette con qualche pezzino e basta. Comincio a pensare che stia subentrando anche un po’ di stress perché durante la giornata prende tanti integratori e poi io non è che trasmetta proprio serenità onestamente. Va detto però che anche se poco il cibo lo cerca lui. Non capisco cosa possa essere, anche perché sia a detta dei vet sia leggendo sul forum non sono valori tali da giustificare questa mancanza di appetito con l’irc.per il resto non è letargico è reattivo e vigile e i bisogni sono regolari.

    in risposta a: Consigli irc #21150

    pau
    Partecipante

    Grazie mille per i consigli. Ieri sono stata da un vet diverso.
    Lui ha parlato di una irc da vecchiaia e tutto il solito discorso. Ha detto che però è una fase iniziale visto che nel complesso tutti i valori sono sotto controllo e che l’ urea è così alta probabilmente per una dieta sbagliata, per cui il gatto introduce troppe proteine che poi il rene, non funzionando più bene, non riesce a smaltire. Perciò fondamentale il cambio di dieta:renal o al massimo senior.
    Per l’anemia ha invece detto che non la ritiene così grave, che la conta dei globuli rossi è a posto e che probabilmente dipende dal fatto che il gatto fosse a digiuno e quindi era scettico sull’ uso del ferro. Il problema del ripetere le analisi è unicamente il gatto, nel senso che per maneggiarlo è necessaria la sedazione, e da queste parti, nessuno ha l’ anestesia gassosa, mi sono informata già per questa volta.
    Inoltre per gli eosinofili alti mi ha consigliato l’ esame delle feci,che farò anche perché non stressa il gatto in alcun modo.
    Mi ha sconsigliato l’antibiotico in maniera categorica, perché non ne ha bisogno non ci sono valori che giustificano il suo uso e butterebbe solo giù il gatto, mentre per il calo del peso ritiene che il caldo la faccia da padrone(anche perché davvero, qui si muore anche la notte), nel frattempo mi ha dato la pasta vigorpet da dare 2/3 giorni a settimana.
    In sostanza mi ha detto che il mio amore è un vecchietto che comincia ad avere problemi da vecchiaia ma che per adesso con il cambio di dieta dovremmo avere tutto sotto controllo, anche perché rispetto alle analisi dell’anno precedente abbiamo avuto anche dei miglioramenti nei valori.
    Io nel frattempo ho preso vivomixx, sotto forma di compresse perché è più facile somministrarle al gattone. La farmacista mi ha parlato di compresse da 10 miliardi, 112 miliardi e da 450 miliardi. Io ho prese le prime, ho sbagliato? Non riesco a capire questo dai post.

    in risposta a: Consigli irc #21139

    pau
    Partecipante

    A proposito è diminuito un po’ di peso. Da inizio maggio, dove pesava 4580/4600 circa, adesso pesa 4430 circa. Va detto però che con il caldo ha sempre mangiato meno e che viene da una settimana in cui l’appetito era sparito. Infatti lunedì scorso ha fatto analisi ed eco con sedazione e inoltre la vet ha provveduto a togliere un po’ di tartato dai denti provocando, probabilmente, un po’ di infiammo, avendo notato una difficoltà a masticare. In sostanza metteva il cibo in bocca, provava a masticare e poi lo sputava. Adesso sta rientrando tutto per fortuna.

    in risposta a: Consigli irc #21135

    pau
    Partecipante

    Per quanto riguarda l’emocromo mi ha spiegato che integrare con ferro in forma di medicinale vero e proprio lo sconsiglia visto che potrebbe avere controindicazioni importanti e pertanto mi ha detto di procedere con 20 gocce al giorno di Ferrum Homaccord, un medicinale omeopatico.
    Per i cristalli mi ha solo detto che dovrà fare periodicamente cicli di Stien e mi ha consigliato un antibiotico per eventuale infezione.
    Per quanto riguarda le flebo non mi ha specificato in che senso le ritiene inutili, a me ha dato l’impressione che parlasse in generale, ma ripeto è una mia impressione.
    Per quanto riguarda i probiotici avevo letto sul forum quanto fossero utili per l’irc, visto che lui per ora non ha problemi con la cacca, ma mi ha liquidato velocemente riguardo l’argomento.
    Per quanto riguarda la dieta avevo già provato a introdurre cibo renal ma il mio gattone è schizzinoso e di gusti difficilissimi e perciò mi ha rifiutato di tutto, anche mischiandolo con il suo cibo solito. Le uniche scatolette che il principe gradisce sono le gourmet, tutto il resto lo schifa (e sono 16 anni che provo a cambiare la sua dieta). Visto che piuttosto che mangiare cibo renal mi digiuna proverò a fare un ordine on line di varie marche che ho letto qui sul forum tipo animonda, kattovit ecc.ma non sono sicura di avere successo. Le gourmet non le riusciro’ a eliminare mai del tutto, ma almeno limitarne il consumo. La vet, per ora, mi ha detto di continuare con le sue scatolette per evitare il digiuno appunto.
    Oggi pomeriggio comunque ho appuntamento presso un altro vet per avere un nuovo parere, porterò solo la documentazione e non il gatto per non stressarlo troppo, la mia belva assassina dai veterinari è un filo aggressivo, per fare i controlli lo abbiamo dovuto sedare, altrimenti con il cavolo che saremmo riusciti a ottenere qualcosa.

    in risposta a: Consigli irc #21120

    pau
    Partecipante

    Piccolo aggiornamento, ho appena sentito la veterinaria non è preoccupata per il vomito, perchéepisodi sporadici non sono per lei rilevanti. Le ho parlato dei probiotici ma non ne conosce i benefici anche se ha detto di darglielo perché tanto male non fa. Le flebo sottocute le ritiene inutili. Per la nausea mi ha detto di dare 1/4 di gastroprotettore. Lei riconduce l’inappetenza alla cistite, che il gatto ha avuto la settimana precedente i controlli, e ritiene sia subentrata anche un po’ di infezione anche per via della cistocentesi. Mi ha prescritto Baitril.
    Ho dimenticato di dirle della vitamina B, oggi pomeriggio ne parlerò e vediamo che dice.

    in risposta a: Consigli irc #21115

    pau
    Partecipante

    È un cambiamento che ha da qualche giorno successivamente agli esami, altrimenti non ha mai manifestato proprio questa inappetenza. È comunque vigile e ieri quando eranon accesi i condizionatori ha anche giocato con me per un po’.

    in risposta a: Consigli irc #21113

    pau
    Partecipante

    Si, la diagnosi è compatibile con un quadro di nefropatia cronica.
    È stata fatta anche l’esame per la tiroide:
    T4 28 (7-36)
    Ft 0,98 (0,39-1,55).
    Sui cristalli mi dice a tappeto.
    Sono un po’ preoccupata, l emocromo non è dei migliori e ogni giorno che passa lui mangia sempre meno. L’anemia può portare a inappetenza?
    I valori sballati sono questi:
    Hgb 5
    Hct 22,6
    Mch 8,9
    Mchc 22,1
    Wbc 4,4
    Eosinofili 24
    Eppure la vet ha parlato di anemia lieve e di aggiornarci oggi per un integratore, ma ogni giorno mi sembra abbia meno appetito e disinteresse per il cibo, anche se va detto il caldo non aiuta. Inoltre poco fa ha vomitato poca schiumetta bianca. L’ ultima volta è stata esattamente una settimana fa. Eppure non mi sembrava che le analisi facessero così schifo, compatibilmente con un vecchietto come lui. Sono preoccupatissima

    in risposta a: Irc gatto anziano #21070

    pau
    Partecipante

    La sedazione è sta effettuata proprio per poter fare il prelievo e l’ ecografia, perciò è stato fatto tutto in mattinata

    in risposta a: Irc gatto anziano #21068

    pau
    Partecipante

    Provvederò all’acquisto di una fontanella immediatamente.
    Secondo voi il valore della creatinina potrebbe essere influenzato negativamente dal fatto che il mio micione il lunedì precedente agli esami ha avuto un episodio di cistite idiopatica( ne ha sempre sofferto ed è legata allo stress e io mi ero assentata tutta la settimana precedente per cui ha avuto una sorta di sfogo) e per il fatto che per eseguire i controlli ha dovuto subire una leggera sedazione(altrimenti non avremmo potuto fare nulla visto che diventa una belva assassina).

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)