Invy

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Insufficienza renale e sodio. #19748

    Invy
    Partecipante

    Il mio sospetto è che il sodio alto possa essere causato dall’alimentazione, perchè dopo aver mangiato l’umido la gatta va subito a  bere. Ho fatto alcune ricerche e non ho trovato nessun umido senza un minimo di sodio, fatta eccezione per questa marca:

    Barf  Gatto Trito di Tacchino.

    Riporto la descrizione:

    Questo prodotto è adatto anche per i gatti che soffrono di allergie alimentari, visto che è formulato con un’unica fonte proteica (tacchino).
    Mirtilli rosso.
    Alto contenuto di vitamina C.
    Protezione dei reni e contrasto delle infezioni del tratto urinario.

    COMPOSIZIONE

    Sottoprodotti di origine animale: Tacchino (cuore, fegato, petto e collo) 94%, mirtilli 4%, sostanze minerali 1%, olio di pesce (olio di fegato di merluzzo) 0,5 %, olio vegetale (olio di germe di grano) 0,5%.

    Additivi nutrizionali: Vitamine, provitamine e sostanze ad effetto analogo chimicamente ben definite: 3a672a Vitamina A 5.000 UI/kg, 3a671 Vitamina D 500 UI/kg, 3a700 Vitamina E 11.7mg/kg, 30370 Taurina 1.500 mg/kg

    COMPONENTI ANALITICI

    Umidità 80%; Proteina Grezza 10.40%; Grassi Grezzi 6.6%; Fibra Grezza 0.4%; Ceneri Grezze 2.5%

    Cosa ne pensate?. Forse le proteine sono un po’ alte… Vorrei provare ad eliminare l’umido renal con il sodio e a sostituirlo con una dieta casalinga.

    in risposta a: Insufficienza renale e sodio. #19740

    Invy
    Partecipante

    Rieccomi, scusate l’assenza ma ho avuto alcuni impegni.

    Sono di ritorno dal vet con le analisi.  La buona notizia è che la creatinina è scesa da 2.4 a 2.2.  La cattiva è che il Sodio si è alzato ancora di piu’. Da 165 mmol/L a 168. Inoltre, le hanno trovato il colesterolo  un pò alto.  In tutto questo il veterinario continua a dire che i valori  non sono preoccupanti.

    Se non fosse per il Sodio alto sarei anche più tranquilla, ma continuo avere terrore che la situazione possa precipitare. Più che provare ad eliminare tutti  gli alimenti renal che contengono sodio cosa potrei fare?.  Sto praticamente impazzendo…quasi al punto che quasi mi prende paura a dare da mangiare alla gatta per paura di fare danni… In piu’ la gatta è molto schizzinosa e si è fissata a mangiare un solo tipo di umido.

    Per di piu’ a causa del covid non si può nemmeno più entrare nella clinica ora, e parlare per bene con i veterinari.

    Alla fine mi  ho potuto fare fare anche le analisi per la tiroide, perchè purtroppo al momento non ho molta disponibilità  economica…

    Ti ringrazio Titti22 per il suggerimento, ma avevo già provato  a darle quei drink, ma purtroppo la micia non li gradisce…

    Per quanto riguarda la fontanina JJJ , ho preso una della cat mate da zooplus, ma come temevo essendo una dormigliona non si avvicina spesso per bere, quindi continuo comunque a darle da bere anche io.

    in risposta a: Insufficienza renale e sodio. #19668

    Invy
    Partecipante

    Di solito mangia più volentieri le pappe alla mousse o fatte ad omogenizzato,  quelle che vanno masticate si stufa presto e le lascia. Quindi di solito le bollisco il pollo e poi glielo frullo. Uso una pentolina in acciaio, è adatta?.

    Le razioni dell’umido che vengono consigliate bene o male le consuma tutte, ma quelle dei croccantini no. I valori nutrizionali delle pappe renal li guardo sempre, e di solito scelgo quelle che anno il 7% o 8% di proteine, insomma quelle che hanno una % di bassa. Purtroppo non è facile scegliere,  anche volendo optare per ottime marche, devo anche tenere conto delle preferenze della gatta.

    Ribadisco che il vet mi aveva detto che le flebo doveva farle tutti i giorni o a giorni alterni, solo se la gatta continuava a non alimentarsi da sola, o se comunque toccava davvero poco cibo. Appunto per sostenerla e per tenerla idratata.  E’ purtroppo ha passato un periodo dove mangiava solo dopo aver ricevuto le flebo… Per fortuna adesso con gli integratori e l’omega pet sembra tornata  stabile, anche se consuma più umido che croccantini.

    Scusa una domanda. Quando fai le flebo al gatto, che metodo usi? Usi l’ago a farfalla col regolatore di flusso?<  Si, sotto consiglio del veterinario le somministravo 50ml di soluzione al giorno, e usavo gli aghi a farfalla. (Aghi e soluzione me li da il vet stesso in caso di bisogno.) Comunque non credo che sia necessario farle le altre flebo finché mangia e beve a sufficienza, ma per sicurezza chiederò al veterinario.

    Ancora grazie per i vostri consigli! vi terrò aggiornate! e ne approfitto per augurarvi un  Felice Anno Nuovo!

    in risposta a: Insufficienza renale e sodio. #19630

    Invy
    Partecipante

    Ringrazio entrambe per l’aiuto e i suggerimenti che mi state dando, ammetto di essere abbastanza in difficoltà, questa è la prima volta che mi trovo ad occuparmi di un gatto con l’irc. Spero davvero di riuscirci nel modo giusto, anche perchè tengo davvero molto a lei.

    Purtroppo questa non è la prima volta che il  vet non mi fa il referto, tempo fa era successa la stessa cosa con l’ ecocardio, mi consegnò solo il CD…Purtroppo tende a fare fa cosi quando ha molti clienti e va di fretta…e io stupidamente non faccio mai  polemica per non farlo arrabbiare. (So che sbaglio, ma come dicevo è stato davvero difficile trovare un vet decente in zona, altri erano peggio di quest’ultimo.) Almeno però i risultati degli esami  del sangue me li da sempre.)

    Avevo visto le  ricette sul blog di elicats, ma per ora ho solo provato a cucinare alla gatta un pò di pollo bollito, per alternarlo all’umido renal e non farla stufare.  Purtroppo la gatta è molto schizzinosa e in piu’ non è abituata al cibo casalingo, lo ha mangiato solo due volte e le ultime due  volte che gliel’ho preparato non l’ho ha proprio toccato.  In ogni caso farò comunque un tentativo e proverò a prepararle anche la ricetta con l’uovo cotto frullato con pollo e zucca.

    Come fermenti in effetti ancora non le sto dando nulla… quindi ti ringrazio per avermelo rammentato titti22, e ti auguro comunque Buone Feste.

    Allora jjj proverò a mandare un email a quell’ospedale, o in alternativa cercherò di trovare un altro Vet online che può darmi un parere. (Speravo che ce ne fossero di attivi qui, peccato!)

    Grazie per la spiegazione sull’alimentazione,  ci presterò attenzione. La mia preoccupazione è che e le proteine nelle crocchette renal siano  insufficienti per lei, visto che è già magrolina, avrebbe davvero bisogno di mettere su peso.

    Per il resto ammetto di  non sono cosi brava, ancora non riesco a capire se la gatta è idratata o meno, cioè ho capito come si fa a controllare, ma boh ho sempre il dubbio, quindi la prossima volta che la porterò dal Vet mi farò spiegare meglio. Per fortuna ha smesso di vomitare, e nella sua vita ha avuto solo una o due volte la diarrea, quindi almeno per questi problemi posso risparmiarle le flebo.

    in risposta a: Insufficienza renale e sodio. #19605

    Invy
    Partecipante

    Ciao. innanzitutto ti faccio tanti auguri di Buon Natale! e ancora grazie mille per i tuoi suggerimenti.

    Lo so che non sei una vet, ma anche io ho gli stessi dubbi,  e penso che sia un pò strano che sia insufficienza renale cronica se non c’è alcun danno ai reni. In ogni caso si, bisogna comunque curarla, anche perchè ho letto che l’insufficienza renale acuta può diventare cronica se non curata. Sarò sincera, sono già incappata in alcuni veterinari che in realtà non erano poi cosi bravi, ed è difficile trovarne uno che sappia il fatto suo qui. Per questo sono abbastanza diffidente.. Riguardo all’ecografia, il vet non mi ha dato alcun referto, ho solo le immagini, che purtroppo non saprei a chi inviare, non conosco nessuno…

    Per quanto riguarda le flebo farò attenzione, le farò solo quando sarà proprio necessario. Adesso sono tre giorni che ho smesso di fargliele perchè la gatta sta meglio e ha ripreso a mangiare con appetito, anche se mangia poco, ma del resto non è mai stata una gran mangiona…

    Ok! grazie del consiglio! chiederò al vet  se posso darle il Diurecor, dalla  descrizione mi sembra ottimo.

    Come acqua le sto dando la Sant’anna , l’ho scelta in base ai valori  del sodio. Per quanto riguarda l’alimentazione invece le sto dando l’umido della K/D in bustine, ma siccome fa la cacca un pochino molla quando lo mangia lo alterno con l’umido in lattina della Purina Renal Veterinary. Come croccantini invece le sto dando Royal Canin Renal Special, ho scelto quelli perchè contengono poco sodio.  La micia però è  magrolina perchè appunto non mangia molto, quindi mi prende il dubbio, dovrei cambiare marca renal ?. Ho letto che troppe proteine fanno male ai reni.

    in risposta a: Insufficienza renale e sodio. #19598

    Invy
    Partecipante

    Purtroppo io non sono in grado di confermartelo con certezza, magari fossi in grado di caprie qualcosa guardando le immagini dell’ecografia… Posso solo confermarti che il vet ha detto cosi, che è tutto nella norma.

    Se riuscissi a postare le foto dell’eco, tu saresti in grado di capirci qualcosa?. Perchè io sinceramente da ignorante una sorta di “accortacciamento” lo vedo, ma poi magari è altro… Se davvero fosse insufficienza renale acuta, allora significherebbe che anche questo vet non è poi cosi bravo…

    Non ti so rispondere sinceramente, forse è cosi che di solito tratta i gatti con l’irc… Non vedo l’ora che passino questi giorni festivi , cosi potrò farle questi esami.

    in risposta a: Insufficienza renale e sodio. #19593

    Invy
    Partecipante

    Ti ringrazio per la tua solidarietà.

    Oggi ho portato la gatta dal veterinario,  purtroppo sono riuscita solo a farle fare l’ecografia all’addome, ed è tutto nella norma.  Purtroppo non ha potuto farle le analisi del sangue perché mancavano gli ‘strumenti” da laboratorio per controllare il valore del sodio. ( Perdonami se dico ‘strumenti’, da ignorante non so come definirli.).  A causa festività, le analisi potrà fargliele solo dopo Natale. Mi aveva chiesto se volevo farle solo quelle della creatinina , ma sarebbe stato inutile, perchè  le ha fatte appena un mese fa. Non mi è sembra proprio il caso di farle tirare il sangue due volte in meno di un mese…quindi ora mi tocca aspettare che passino questi giorni festivi. Comunque, basandosi sui vecchi valori degli esami, il vet ha detto che si tratta di insufficienza renale cronica. ( Voglio fidarmi, anche perchè da quando la gatta  ha iniziato a mangiare il cibo renal ha smesso di vomitare…Anche se al contempo mi resta comunque  il dubbio, perchè i valori  dell’Urea sono nella norma.) Invece, per quanto riguarda il sodio alto, ha continuato a ripetermi di non badare troppo ai valori dati dalla macchina, perchè a quanto ha detto non sono sempre cosi precisi. Però non mi sento affatto tranquilla,  quindi intendo comunque farglielo controllare dopo le festività, e insieme a tutti agli altri valori, compreso il T4 per la tiroide che mi hai consigliato. Dato che in parte ho ancora dei dubbi, e che come hai detto tu,  l’ipertiroidismo porta sintomi simili all’insufficienza renale, non voglio escludere che si possa trattare di quello.

    Tornando alle flebo, il veterinario continua a sostenere che le flebo servono ad abbassare  i valori della creatina, ma ascoltando il tuo parare e avendo  letto l’articolo che mi hai mandato, a questo punto non credo che servano a far rientrare i valori… In ogni caso io sto continuando a far bere la gatta dalla siringhina, e le ho anche ordinato una fontanella.  Il vet dice che le flebo posso fargliele anche a giorni alterni, per non stressarla, e che servono anche a sostenerla, visto che mangia poco. Le flebo dovrà farle finchè non riprenderà a mangiare a bere a sufficienza, quindi spero che la micia inizi a bere dalla fontanella e che si idrati da sola, cosi non ne avrà  piu’ bisogno.

    in risposta a: Insufficienza renale e sodio. #19572

    Invy
    Partecipante

    Ciao, ti ringrazio ancora per i suggerimenti.

    Purtroppo questo è un periodo molto difficile, sia per me che per la micia, quindi capita spesso che molte cose mi sfuggano…Mi scuso in anticipo per queste mie dannate mancanze. ( Purtroppo ho scoperto da un paio di mesi di avere la schlerosi multipla e sto ancora cercando di assimilare la cosa.)

    Il veterinario mi aveva solo detto che i reni della gatta erano al limite e di trattarla con prodotti renal e di farle i fluidi, visto che aveva la creatinina alta. (Negli ultimi tempi, e prima di farle gli esami, la gatta continuava a vomitare quasi sempre l’umido che mangiava, e aveva iniziato ad essere inappetente.).  Ma proprio ieri, leggendo la tua domanda, mi sono resa conto che il veterinario non mi ha mai detto specificatamente che si tratta di insufficienza renale…E’ stato molto vago a riguardo… ed essendo un periodo difficile per me, come ti dicevo, alla fine non so perchè, non ho nemmeno badato a chiedergli se fosse Irc o meno, ho solo fatto come mi aveva detto e ho iniziato a darle il cibo renal…Ma poi ieri, mentre leggevo alcuni post su un forum sull’irc, mi è preso il dubbio che non fosse effettivamente Irc…. In quanto i valori dell’Urea della mia gatta sono nella norma…24 ml/dL.  Da quanto ho letto in giro, di solito questo valore è molto alto nei gatti affetti da Irc..o forse sbaglio?.

    Comunque domani ho appuntamento con il veterinario, porto la gatta a fare l’emocromo, e parlo più chiaramente con il veterinario  e spero che questa volta sia piu’ chiaro a riguardo… Comunque il trattamento dovrebbe essere giusto, la micia ha sicuramente bisogno delle flebo e di idratarsi, in quanto bisogna riportare la creatina nella norma e far rientrare anche i valori del sodio. Comunque da quando segue la dieta renal ha smesso di vomitare, e credo sia una cosa positiva.

    in risposta a: Insufficienza renale e sodio. #19552

    Invy
    Partecipante

    Ciao, ti ringrazio davvero molto per la tua risposta e per i tuoi suggerimenti.

    Allora, scusami, ieri ho dimenticato di scrivere che al momento la gatta sta assumendo un integratore specifico per i reni. DiReNe in compresse. Da qualche giorno però avevo interrotto la somministrazione, perchè mi ero spaventata a causa di un bizzarro ‘effetto collaterale’…Facendo delle ricerche in rete però ho capito da cosa era dipeso, dalla cucurma  all’interno dell’integratore. In pratica l’effetto collaterale di questa pianta fa diventare la pelliccia degli animali color giallino. ( La mia gatta è per metà bianca, quindi lascio immaginare quanto questa cosa si noti.) Lo riporto qui anche per qualcuno che come me, in futuro potrebbe imbattersi in questo effetto collaterale. Il vet mi ha rassicurata dicendomi di non preoccuparmi molto di questo effetto collaterale, e di riprendere a darle l’integratore, basta che non si tratti di ittero.  Quindi proprio ieri ho ripreso a darle l’integratore, e  oggi sorprendentemente  la gatta è molto piu’ vispa!. Prima di darle il DiReNe, avevo provato proprio a darle il Nefrokill, ma alla mia micia proprio non piaceva, la disgustava e passava mezz’ora toilettarsi…!. Quindi sono passata a DiReNe in compresse. Le ho anche comprato l’omega pet, che a quanto ho letto, proprio su questo forum, è utilissimo nei gatti con l’Irc, (mi è arrivato giusto ieri). Un pò di tempo fa avevo già dato un occhiata a quella sezione, è mi è stata davvero utile per capire quali erano gli integratori da darle, ma ci darò sicuramente un altra occhiata per ulteriori consigli!.

    Per quanto riguarda le fontanine potrei benissimo provare, anche se la mia micia è sempre stata un pò poltrona, quindi dato che ama passare i pomeriggi a dormire sul mio letto le porto io l’acqua di tanto in tanto. Approfittando del fatto che ama bere l’acqua dalla siringhina dell’insulina, butto via l’ago e lei apre da sola la boccuccia appena la vede!. E’ davvero adorabile!.

    Riguardo all’alimentazione sto prestando attenzione che gli alimenti renal, e le do solo quelli che contengono meno sodio possibile.  Anche con l’acqua ho fatto la stessa cosa, ne ho comprata una povera di sodio.  Spero davvero che tutto questo serva ad abbassare pian piano il sodio nel suo sangue…

    Riguardo alle flebo hai perfettamente ragione, è proprio per questo che sto scrivendo qui…. perchè anche a me sembrato un pò un controsenso usare una soluzione al cloruro di sodio con il suo problema…Poi magari da ignorante mi sbaglio….Quindi aspetto di ricevere il parare di un veterinario, e spero il prima possibile, dato che la micia ha disperatamente bisogno di fare le flebo….perchè quando smette di farle perde completamente l’appetito. Inizialmente il veterinario mi aveva detto di fargliele a giorni alterni, per non stressarla, ma siccome la gatta mangiava solo quando riceveva le flebo ora le sta facendo tutti i giorni. Il mio veterinario mi ha detto che probabilmente dovrà farle a lungo…Quindi proprio per questo ci tengo a capire se le soluzioni al cloruro di sodio sono quelle piu’ adatte al suo caso!.  Mi spiace  di essere cosi diffidente….ma tengo davvero molto alla mia piccolina e non vorrei che la sua situazione possa peggiorare ulteriormente…

    Ancora grazie per la tua risposta, spero davvero che un veterinario passi di qui il prima possibile e mi tranquillizzi un pò…

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)