elenag90

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #21144

    elenag90
    Partecipante

    Visita di controllo: non si rileva più nessun nodulo intrascapolare. Alla palpazione c’è un inspessimento ma non c’è più la presenza del nodulo. Molto molto in profondità si vedere una lievissima area infiammata.
    Questo nodulo si è formato ad un anno di distanza dalle iniezioni. A distanza di 3 settimane dall’ecografia che ho lo ha rilevato, ora non c’è più.
    L’ oncologa dice che molto probabilmente era di natura infiammatoria ma che bisogna palpare e tenere monitorata la situazione, con la speranza che sia finita qui.

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #21128

    elenag90
    Partecipante

    Concordo pienamente con te ho scritto male, scusami. Sicuramente mercoledì vi aggiorno

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #21127

    elenag90
    Partecipante

    Concordo Pienamente con me, la scorsa volta L’ oncologa ci aveva detto che tramite ecografia, palpazione secondo lei era più un nodulo di natura infiammatoria, pannicolite e che spesso operare è controproducente, cioè si va ad innescare una reazione infiammatoria che potrebbe far sviluppare qualcosa. Dopo di che dal citologico, 7 Prelievi non è stata rilasciata nessuna cellula , ma veramente nessuna cellula. Ecco perché L’ oncologa ci ha detto di aspettare 15 giorni, rivalutare la situazione.
    Siamo in cura presso il centro oncologico veterinario di Milano, con la dottoressa Treggiani e il dottor Romanelli.
    Molte persone e molti veterinari ci hanno consigliato proprio di andare direttamente da loro in quanto molto preparati e competenti.
    Conosci questo centro? Loro trattano solo pazienti oncologici e niente altro.

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #21098

    elenag90
    Partecipante

    Ciao Stregatta, ho riletto ancora bene il tuo messaggio, non si riesce a misurare manualmente, ciò da casa. Perché è molto profondo , non crea una “gobbetta “ sulla pella. Si senti solo prendendo i due lembi di pelle e toccando in profondità. 15 giorni fa L’ oncologa faceva molta fatica a sentirlo, sono riusciti a vederlo e a misurarlo solo tramite ecografia tra le scapole.

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #21095

    elenag90
    Partecipante

    Ciao Stregatta, ti vorrei scrivere in privato per parlare ma non so se è fattibile. Sono passati 15 giorni dall’ esame citologico e si è formato un secondo nodulo. Io ormai sono sicura che sia tumorale. Mercoledì avremo la visita oncologica, nonostante in cuor mio spero ancora sia un’ infiammazione del grasso sottocutaneo ( pannicolite), inizio a perdere le speranze in quanto mi pare impossibile che si sia sviluppata una pannicolite a distanza di un anno dalle punture.
    Anche le tue gatte hanno avuto un sarcoma iniezione indotto?

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #20997

    elenag90
    Partecipante

    Questa mattina L’ oncologa ci ha detto che effettuare un altro citologico potrebbe portare di nuova ad una non risposta in quanto su 7 vetrini, quindi 7 prelievi non sono state rilasciate cellule. Ci consiglia di monitorare il nodulo, tra 15 giorni ripetere L’ ecografia e vedere se è aumentato. Mi ha detto che essendo che il citologico non ha dato nulla, L’ unica alternativa sarebbe asportare il nodulo ma non possono subito operare ad ampio margine proprio perché non si hanno indizi, è solo dopo L’ istologico, in cui fosse un fibrosarcoma rioperare.
    Sono vermante a pezzi ho paura

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #20996

    elenag90
    Partecipante

    Questa mattina ho parlato con L’ oncologa , la quale mi ha detto che ripetere il citologico ora non garantirebbe nuovamente una risposta. In quanto in questi 7 vetrini, quindi 7 campioni non sono state rilasciate cellule. Ha detto che secondo lei, in questo momento dobbiamo tenerlo sotto controllo e vedere se aumenta, tra 15 giorni ripetere l’ecografia e li allora decidere come procedere.
    L’ unica cosa che si può fare è operare ma essendo che il citologico non ha dato nessun indizio, non possono operare subito a margini ampi come se fosse un fibrosarcoma. Dovrebbero togliere il nodulo con un margine minore, fare L’ istologico e poi solo allora se fosse quello rioperare ad ampio margine.
    Ho paura veramente moltissimo, di aspettare, di fare la scelta sbagliata. Ho paura di tutto. Speravo che il citologico ci desse una risposta.

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #20993

    elenag90
    Partecipante

    Assolutamente non costoso, ma per me, il costo non è un mio interesse per me è fondamentale solo la sua salute. No nessuno anestesia. Lince è bravissima, non si è mossa minimamente.

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #20985

    elenag90
    Partecipante

    Eccomi è arrivato il citologico, non abbiamo risolto nulla, purtroppo. Domani chiamo il centro oncologico, in quanto, nonostante fossero le 20, 35 e fosse chiuso, mi hanno contatta tramite email, persone veramente gentili, sapevano che ero in forte ansia.

    Buonasera sig.ra,

    in allegato invio il referto di Lince. L’esame citologico del nodulo sottocutaneo purtroppo non ha fornito sufficienti cellule per emettere un sospetto diagnostico.

    Alla luce di questo risultato e dopo averne parlato con la dottoressa T. (in queste due settimane la collega è in ferie), è possibile tenerlo monitorato e di contattarci in caso di evetnuali aumenti di dimensione; l’alternativa per ottenere subito una diagnosi è quella di procedere con la rimozione chirurgica ed eseguire un esame istologico.

    In caso avesse bisogno di ulteriori chiarimenti o avesse domande, rimaniamo a disposizione.

    Cordiali saluti dott M.

    Aspetto citologico:
    Da aprile 2022 rilievo di neoformazione a livello sottocutaneo di regione interscapolare profonda, mobile e non dolente. In data odierna si esegue ecografia della regione interscapolare che rileva nodulo di 6 x 8 mm, possibilmente compatibile con nodulo di natura infiammatoria. Si eseguono campionamenti ecoguidati per esame citologico e si inviano i campioni presso un laboratorio esterno.

    Campioni ottenuti mediante agoinfissione.

    Campione identificato con 24136 A: Nodulo sottocutaneo interscapolare (7 vetrini)

    Campioni ematici. Fondo debolmente eosinofilo in due allestimenti.

    Non si identifica una componente cellulare riconducibile al sottostante processo patologico.

    CONCLUSIONI
    I campioni esaminati sono composti esclusivamente da cellule di derivazione ematica (e da rari nuclei nudi) Non è pertanto possibile formulare un’ipotesi diagnostica.
    Si ricorda che il mancato prelievo di cellule diagnostiche è un evento possibile in citologia, e non dipendente solo dalla modalità di prelievo, o dalla manualità effettuata, ma anche dalla natura del processo patologico, o dal tessuto campionato che non esfolia cellule diagnostiche.
    Si consiglia pertanto rivalutazione clinica ed eventuale ricampionamento citologico, o il ricorso ad una biopsia istologica.

    Non so assolutamente cosa fare. Volevo sapere se qui sul gruppo c’è magari un medico che può darmi un consiglio. Grazie vi prego di aiutarmi

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #20950

    elenag90
    Partecipante

    Vi scrivo per dirvi che siamo state a Milano, purtroppo c’è un nodulo, 6×8 mm , difficilissimo da sentire molto in profondità. Hanno fatto tramite ecografia un esame citologico.
    L’ oncologa veterinaria, si è sbilanciata e ci ha detto che a lei sembra una pannicolite ma che ovviamente dobbiamo aspettare il citologico. Sono in forte ansia, altro che il nodulo non c’era… c’era eccome, non è duro ha una consistenza semidura. Ormai mi aspetto il peggio.

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #20856

    elenag90
    Partecipante

    Ho letto, grazie infinite, ho visto che si tratta di una micia anziana, mi piacerebbe sapere se ci sono persone che hanno avuto questo problema su gatti giovani, operati per tempo e se sono riusciti a guarire per molti anni (più di 4 ) dall’intervento. Ho visto vecchi post del 2011 ma non so come fare a contattare la persona.

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #20839

    elenag90
    Partecipante

    Buonasera, a giorni faremo un nuovo controllo , in queste settimane non mi sembra ci sia stato un aumento, spero davvero che sia solo un accomuno di grasso. Vorrei chiedere, se ci sono esperienze di qualcuno che dopo l’intervento è riuscito ad avere h a lunga aspettativa di vita. Sto cercando di informarmi il più possibile nell’eventualità che questo maledetto fibrosarcoma possa presentarsi.

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #20698

    elenag90
    Partecipante

    Sì assolutamente, solo che al momento non hanno ancora individuato un vero e proprio nodulo, è al momento una zona con del grasso dei granulini sparsi più piccoli di 1 mm. Sto valutando di portarla al centro oncologico di Milano così avere anche un loro parere. Vorrei capire se esiste una Terapia preventiva, cioè : lince ha fatto molte punture, il veterinario che ci seguiva non ci aveva messo al corrente di questo rischio, ora cosa posso fare per prevenire questo tumore? Esiste un intervento preventivo? Una terapia preventiva? Qualcosa che agisca bloccando , se ci fosse un infiammazione che può portare alla formare del tumore? Le iniezioni risalgono a dicembre 2020.

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #20683

    elenag90
    Partecipante

    Quello che vorrei capire, più per calmare la mia ansia è se qualcuno, che ha avuto a che fare con il fibrosarcoma è riuscito a sconfiggerlo definitivamente e che là proprio amato gatto ha vissuto ancora tanti anni serenamente.

    in risposta a: Fibrosarcoma, guarigione , informazioni. #20681

    elenag90
    Partecipante

    GraZie per la risposta, al momento non c’è un vero e proprio nodulo definito, dall’ ecografia fatta tra le scapole su vedono della macchioline bianche, la più grossa è di 1 mm. Al momento il veterinario ci dice che sembra più che altro una zona di grasso con questi granuli all’interno, una consistenza non tipica del fibrosarcoma ma essendo che ha fatto molte iniezioni va assolutamente controllato. Lince è giovane ed è mia figlia quindi io sono pronta a fare tutto e sono sempre attentissima. La mia preoccupazione più grande è solo questa, è che possa guarire completante. In ogni caso comunque se si presentasse la farei operare.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)