Tumore milza cane.

Forum La salute del Cane Tumore milza cane.

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  fra 4 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3599

    bruce
    Partecipante

    Ciao a tutti. Innanzitutto mi scuso per non essermi presentato in maniera istituzionale e anticipata a tutti voi, ma il motivo della mia iscrizione è una emergenza devastante alla quale ho dovuto far fronte in questi giorni.

    A chi è interessato racconto l’evento…

    Sabato scorso la mia cagnolina cocker di 10 anni improvvisamente si è comportata in maniera anomala. In una giornata apparentemente normale, di punto in bianco, siamo precipitati nell’oblio.

    Il respiro affannoso, le contrazioni del ventre…le mucose bianche…tutto mi ha portato a pensare ad un collasso con complicazioni.

    Vi anticipo che sono, insieme alla mia compagna, maniacale nello studio dei comportamenti dei miei bambini (abbiamo due cani). Come molti amanti degli animali li considero figli, mi occupo di loro a tempo pieno come fossero i figli che non ho mai avuto.

    Torniamo a noi.

    Prendo la macchina e senza alcuna esitazione la porto dal mio veterinario.

    Lei respira a malapena. E’ quasi fredda.

    La diagnosi è sconvolgente: collasso (appunto) con crollo della pressione, mucose cerulee. Procediamo alla terapia d’urto con flebo fisiologiche e ringer, poi passiamo alla eco.

    Emorragia massiva nell’addome, evidente formazione sulla milza.

    Praticamente il tumore si è rotto e la Penny (è il suo nome) stava per morire a causa di un versamento ematico interno copioso che l’ha quasi uccisa.

    Un’ora di ritardo e non starei manco qui a scrivervi.

    Intervento chirurgico d’emergenza, asportazione della milza….decorso complicato. Lei è stata stabilizzata e ora sta meglio. E’ stata inviata (la milza) in laboratorio per l’esame istologico per capire se trattasi di (speriamo) tumore benigno o purtroppo  di emangiosarcoma, la peggiore delle ipotesi, che raramente lascia scampo nel medio termine.

    La sua attuale inappetenza e conseguente inconsistenza nell’evacuare mi preoccupa. E’ altresì molto mogia. Non riesco a tirarla su come vorrei.

    Sono passati sette giorni dall’intervento. Sta recuperando sull’ematocrito (aveva perso tanto sangue) ma i globuli bianchi sono alle stelle.

    Anzi, aumentano.

    Avete qualche consiglio o esperienza da darmi?

    Ve ne sarei grato.

    Ciao.

     

     

     

    #3600
    lillina
    lillina
    Moderatore

    mi dispiace x la tua cagnolina e per te

    che fare ? stai facendo il massimo e meno male che il vet l’ha subito visitata e poi operata

    ora puoi solo aspettare che si riprenda ,ci vuole tempo

    Non ti preoccupare dell’inappetenza

    basta che mangi un pochino e che beva

    vediamo esito istolog

    se vuoi visitare il ns archivio trovi molti casi pregressi ma ogni caso è a se

    una carezza alla piccola

     

    #3601

    bruce
    Partecipante

    Grazie mille Lillina.

    Oggi è stata una giornata buona, per fortuna.

    Ha mangiato e fatto le sue cose…viviamo di speranze…ma consapevoli.

    L’ematocrito è salito, aveva perso quasi un litro di sangue. Era a 20, ora a 27. Purtroppo i globuli bianchi invece che scendere, crescono. Sono a livelli stellari.

    In certi momenti ha respiro affannoso, anche se non sempre. Io temo complicanze a cuore o polmoni, ma il vet non si esprime prima dell’istologico.

    Sappiamo bene che non ci aspetteranno buone notizie, al massimo un anno di vita. Ma potrebbe essere anche molto meno.

    Siamo devastati, lei è la nostra bambina.

    Che posso dirti….la curo e seguo in ogni momento, di più non mi è concesso fare. E il mio cuore è in pezzi.

    Grazie ancora. Ciao.

    #3603
    lillina
    lillina
    Moderatore

    coraggio riempila di coccole

    loro sentono il ns stato d’animo

    deve vivere serena

    #3610

    bruce
    Partecipante

    Mi sono letto i casi pregressi e la casistica non è davvero incoraggiante.

    Ti volevo chiedere: ma si può rompere anche un tumore benigno o il fatto del versamento copioso in addome è normalmente solo sintomo di emangiosarcoma? Alla vista, durante l’asportazione della milza, il vet ha detto che nessun altro organo mostrava problemi evidenti. Ma sappiamo tutti quanto questo sia aleatorio. L’attesa dell’istologico ci logora…ci vorranno ancora alcuni giorni…

    La Penny sembra essersi ripresa dopo l’intervento. A fatica, ora sta mediamente bene, all’apparenza. Ha ripreso i suoi ritmi…mangia, scherza…ha perfino ricominciato a rubare di tutto, come faceva prima 🙂 da brava cockerina…

    La curiamo più di un bambino, viviamo un piccolo lag di normalità in questo incubo.

     

     

    #3650

    bruce
    Partecipante

    Ho capito, ma presumevo già, perché non mi hai risposto.

    Oggi è arrivato il verdetto. Emangiosarcoma.

    Il mio amore ha poche settimane di vita, perché di certo non infierirò con cure palliative (perché questa è la chemio per i cani in questi casi) allungandole di un pelo la vita ma rendendogliela davvero peggiore.

    Il prossimo week end andremo tutti insieme in montagna, dove lei ama stare e si sente bene da sempre, fin da quando era piccola.

    Ci imporremo di non farle percepire il nostro strazio, per rendere migliore possibile il tempo che le rimane. Che ci rimane.

    Perché una parte di noi, presto se ne andrà con lei.

    Ciao e grazie.

     

    #3656
    lillina
    lillina
    Moderatore

    un abbraccio virtuale ma sincero

    qui piu’ o meno ci siamo passati in tanti ,me compresa ed è uno strazio

    inconcepibile per chi non ha animali

     

    #3684

    fra
    Partecipante

    Ciao,

    Io ci sono passata con 2 cani. Il mio consiglio è di affidarti ad un vet oncologo che saprà chiarirti tutti i dubbi in proposito. Al mio ho fatto fare chemio, però al momento dell’operazione aveva già le metastasi,è vissuto altri 4 mesi e sono stati 4 mesi d’amore. La chemio l’ha sopportata bene , è stato male solo gli ultimi giorni.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.