Tumore gatto 14 anni, prendere in considerazione l'eutanasia?

Forum La salute del gatto Tumore gatto 14 anni, prendere in considerazione l'eutanasia?

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da danimici danimici 4 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3314

    Gabriele Fiumalbi
    Partecipante

    Salve, il mio gatto nell’ultimo anno ha perso diversi kg, poco tempo fa preoccupato l’ho portato dal veterinario, dalle analisi risulta tutto nella norma, pelo lucido, reagisce, mangia, beve… Se non fosse che con una lastra è stato trovato questo tumore che purtroppo ha già preso una buona parte del polmone… Il veterinario ha dato si e no 3/4 mesi di vita e ci ha consigliato del cortisone per alleviare le sofferenze, da due giorni il gatto ha iniziato a respirare a bocca aperta in diversi momenti e appare “stanco”… La notte non riesce a dormire sdraiato e questo mi fa piangere il cuore… Riesce a dormire qualche ora solo dopo svariati tentativi e solo in alcune posizioni scomode, lunedì ho una visita da una famosa oncologa per i gatti, però sinceramente lo vedo stanco e sofferente specialmente quando vuole riposare, qualche consiglio? Sono giorni che piango ma forse l’eutanasia potrebbe interrompere queste sofferenze… Se così fosse mi farò Forza e andrò dal veterinario con la coscienza pulita, perché fra visite, medicine e cortisone ho cercato di fare il possibile.

     

    Vi chiedo, faccio bene? Qualcuno con esperienze simili?

    #3315

    Gabriele Fiumalbi
    Partecipante

    Perché ripeto, fino a qualche giorno fa non aveva tantissimi problemi a livello respiratorio… Ma vederlo che si dimena per trovare una posizione e non “soffocare” o addirittura avere il fiatone per dormire mi fa stare male…

    #3321
    titti22
    titti22
    Partecipante

    forse  avrebbe avuto  bisogno di  drenanti o  togliere del liquido che  forse si è formato  non gli permette di respirare. non sarà una soluzione  x  molto   tempo  ma se è colpa del liquido può allungare   l’eutanasia.  attendiamo  risposte                               della visita oncologica

     

     

     

     

     

    #3323

    Gabriele Fiumalbi
    Partecipante

    Il veterinario ha levato 2 siringhe di liquido, alla mia domanda se fosse possibile continuare così per un po’ (ovvero portarlo e levare del liquido ogni tot) lui mi ha risposto che sarebbe come levare un secchio d’acqua dal mare…. Sinceramente non so che fare, oggi lo porto da una specializzata in queste cose ma ultimamente è peggiorato e ci stiamo preparando mentalmente..

    #3324
    lillina
    lillina
    Moderatore

    meglio morire soffocato o addormentarsi sotto anestesia ?

    il tuo amatissimo gatto non deve soffrire

    se vuoi raccontaci del parere dell’oncologa che vedrai …….

    Mi dispiace ,sappiamo tutti o quasi qui ,quanto è difficile decidere razionalmente ,ma loro non devono soffrire ,se non c’è scampo

    solo il mio modestissimo parere

    #3331

    Gabriele Fiumalbi
    Partecipante

    Intanto grazie di cuore a tutti, dall oncologa è emerso che….. NON È UN TUMORE. aveva semplicemente due bicchieri di liquido nel polmone, ha fatto un drenaggio e ora è bello vivace, dorme, corre e mangia… Ci sono altri aspetti da controllare perché questo liquido può venire da un versamento ecc… Però siamo tutti un po’ sollevati nel sapere queste cose e nel vederlo così…

     

    Cosa dovrei fare con l’altro veterinario? Mi verrebbe da farci casino o denunciarlo onestamente perché non solo aveva sbagliato la diagnosi e me lo imbottiva di cortisone senza motivo, ma ci aveva dato 2 mesi di vita e la possibilità dell’eutanasia… Meno male sono testardo e ho provato il tutto per tutto, ora dipende da lui e da come reagisce ma sinceramente il gatto lo vedo meglio.

    #3332

    Gabriele Fiumalbi
    Partecipante

    Senza contare che ci ha preso 90 euro per una lastra e una diagnosi fatta male, in questo studio nuovo con 100 euro mi hanno fatto ecografia, lastre, drenaggio e regalato dei campioncini per il gatto…

     

    Il mio consiglio è di non fermarvi solo ad un parere… Ci sono veterinari e veterinari…

     

    Ricordo ancora quando mi disse : aiutare questo gatto è inutile, ormai è andato… Sarebbe come levare un secchio d’acqua dal mare e cose così… Ma guarda un po’ oggi in un oretta lo hanno rimesso al mondo e ora dorme beato ed è più sereno… Mah ripeto… Da denuncia!

    #3336
    lillina
    lillina
    Moderatore

    che dire ? non sn un vet e non posso dare giudizi

    mi fa molto piacere che il tuo micio stia meglio

    molto davvero

     

    puoi agire legalmente o puoi fare anche un passa parola negativo ……

    hai fatto bene a chiedere un secondo parere

     

     

     

    #3339

    Gabriele Fiumalbi
    Partecipante

    Grazie!

     

    La denuncia sarebbe da fare però mi rendo conto che è difficile come cosa è rognosa sia per lui che per me… L’unica cosa che farò sarà andare da lui in questi giorni e avere dei chiarimenti e al max non ci vado più e faccio passa parola se mai mi chiedessero di lui.

    #3342
    danimici
    danimici
    Partecipante

    Sono felice per il tuo micio !!! Quando ho letto il titolo e quello che hai scritto prima dell ultimo post ho pensato questo : ” fosse il mio gatto sarei tornata dal Veterinario per accettare l eutanasia . Non avrei potuto vederlo respirare male un giorno di piu “…… invece la sorpresa !!!!!! Sono felice per il micio e terrorizzata al pensiero che io forse avrei fatto praticare l eutanasia.  Quindi potrebbe essere un problema cardiaco che possa avere  formato il versamento di liquido nei polmoni ? Per quanto riguarda il precedente Vet gli parlerei perché è giusto che sappia. Lascia perdere le denunce pensa al micio che non ha un tumore

    #3349
    lillina
    lillina
    Moderatore

    non ci vai più ovvio ,se non si ha piu’ fiducia ……

    ma è giusto riferire i fatti

     

     

    #3354

    Gabriele Fiumalbi
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Grazie a tutti per le risposte e per il sostegno, domani andrò dal veterinario per dei chiarimenti, comunque il peggio non è ancora passato perché è vero si è ripreso ma è sempre molto magro e anziano e bisogna capire bene questo liquido da dove viene… Il fatto del tumore che non c’è è un piccolo sollievo ma credo che dovrò fare altre visite, non mi voglio accanire e stressare il gatto ma vi posso assicurare che è un bel gatto, pelo lucido, si lava, dorme, mangia, beve, va regolare di corpo, cioè mi rendo conto che ha una certa età ma i gatti di casa non è raro che possano arrivare sui 18/19 anni…</p>
     

    Ovviamente se vedo che il gatto ne soffrirà o sarà sempre stanco mi limiterò a dargli una buona qualità di vita e aiutarlo negli ultimi momenti (anche con possibile eutanasia se necessaria)

    #3357
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Sono lieta della bella notizia,      quel verinario non mi piace ,fai bene a chiedere spiegazioni  , ma  il gatto non lo portare  più  da lui.  senza stressare il gatto vedi di capire    con i nuovi vet. il da farsi.  una carezza al nonnino  e tanti incrocini  da tutte le dodici zampine dei miei

    #3394

    Gabriele Fiumalbi
    Partecipante

    Purtroppo sabato notte s’è n’è andato… Ha avuto varie crisi respiratorie e ogni 48 ore dovevo fargli un drenaggio sennò rischiava di morire… Sabato ha avuto una crisi più grave del solito e in clinica mi hanno detto che potevano mettergli l’ossigeno tutta la notte ma con poche speranze… Per non farlo soffrire e per non farlo morire da solo la famiglia si è radunata in clinica ed è morto addormentato fra le coccole e baci di tutti noi…

     

    Dopo 14 anni è dura… Ci stiamo riprendendo piano piano ma ci sono delle piccole cose che ci fregano, tipo il suo angolino vuoto, la sua sedia preferita vuota… In quei momenti ci prende lo sconforto ma si va avanti…

     

    Grazie a tutti del forum per avermi consigliato e aiutato.

    #3406
    lillina
    lillina
    Moderatore

    mi dispiace

    è un vero lutto

    è stato curato e amato ,questo è importante

    passerà il tempo ,ma lo ricorderete sempre con tenerezza

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.