Tosse

Forum La salute del Cane Tosse

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina lillina 4 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2008

    Ombretta
    Partecipante

    Ho con me un cane di circa 14 anni al quale è stata diagnosticata una insufficienza cardiaca con edema polmonare. Ha preso diuretico e benazepril per 20gg. Il veterinario mi ha detto che l’edema è riassorbito e che ora il cuore sta funzionando bene. La mia perplessità è legata al fatto che il cane presenta ancora la tosse. Il veterinario dice che non passerà mai del tutto. Vorrei avere un vostro parere. Grazie

    #2013

    marcel
    Amministratore del forum

    E’ probabile che l’edema polmonare abbia lasciato delle lesioni permanenti che irritano le vie respiratorie provocando la tosse. Con il tempo dovrebbe però diminuire

    #2101
    lillina
    lillina
    Moderatore

    è essenziale che l’edema sia scomparso

    passeggiate brevi ed evita il caldo

    #2381

    Ombretta
    Partecipante

    Visto che la tosse, nonostante fossero passati 10 giorni, non diminuiva, ho riportato il cane dal veterinario. Mi ha detto che si stava riformando l’edema e quindi di riprendere il diuretico che aveva sospeso. Ma la tosse c’era sempre tanto che oggi ho deciso, per scrupolo, di farla vedere da un cardiologo. Cioè… ha la Filariosi!!! …e un leggerissimo soffio per il quale non corre nessun rischio di edema.

    #2897

    Ombretta
    Partecipante

    Buonasera, vorrei riprendere la discussione. Il cane sta facendo la cura per la filariosi. Ha preso per un mese il cortisone e l’antibiotico e il farmaco Afilaria una compressa ogni 30 gg. Fra qualche giorno dovrebbe fare l’iniezione di Melasormina. Il cane è sempre a riposo forzato, si alimenta regolarmente e non ha perso peso. Il veterinario mi ha esposto i rischi legati alla Melasormina e mi ha detto che ci sarebbe anche la possibilità di ricorrere ad un intervento chirurgico come alternativa. Se qualcuno potesse raccontarmi eventuali esperienze in merito gliene sarei grata. Il cane ha 14 anni e sembra che entrambi i trattamenti abbiano delle gravi controindicazioni.

    #2906
    lillina
    lillina
    Moderatore

    che dire ? quindi Tosse da Filariosi

    per leggere casi pregressi visita il ns archivio

     

    Circa la Melasormina puo’ intervenire solo ns vet

    #2963

    Ombretta
    Partecipante

    Viste le condizioni generali del cane (che appaiono sufficientemente buone), con il veterinario abbiamo valutato che Giovedì verrà fatta una prima iniezione di Melarsomina. Il veterinario continua a farmi presente che fare questa iniezione comporta dei rischi, solo che, da quello che ho capito, la malattia progredisce quindi non ci sono alternative.

    #3039

    Ombretta
    Partecipante

    Ieri ha fatto la prima iniezione di Melarsomina…ha passato la notte in Clinica sotto osservazione, ora è nuovamente a casa e sembra tranquilla. Dovrà fare altre due iniezioni a distanza di un mese e nel frattempo prendere il cortisone e l’Afilaria.

     

    #3048
    lillina
    lillina
    Moderatore

    grazie per aggiornamento

    la trattavi con Cardotek in passato ?

    #3052

    Ombretta
    Partecipante

    Purtroppo credo di no. E’ un cane che ho in stallo da una associazione, è stato portato via da una brutta situazione. Doveva stare con me solo una settimana in attesa di adozione. Ma un cane con più di 10 anni non è di facile adottabilità, quindi è ancora con me.

    #3162

    Ombretta
    Partecipante

    Dopo quasi cinque mesi la tosse sta finalmente passando. Ora il cane riesce a dormire quasi tutta la notte. Speriamo bene…non mi sembra vero. Solo che ora si è presentato il problema di una leggera incontinenza. Il veterinario dice che potrebbe essere legata all’assunzione del cortisone. Il cane non sembra risentirne anche perché perde qualche goccia ogni tanto e un po’ di più sotto sforzo o quando si sdraia sulla pancia. Aspetto con ansia la prossima iniezione di Melarsomina perché non vedo l’ora che questa situazione si risolva.

    #3455

    Ombretta
    Partecipante

    Ciao, venerdì fatta la terza e ultima iniezione di immeticida. La cagnolina sta gradualmente migliorando. La tosse è quasi totalmente passata e anche l’incontinenza che sicuramente era legata all’assunzione del cortisone. Ci sarà da fare un test di controllo fra sei mesi. Nel frattempo dovrà prendere una pastiglia al mese per l’uccisione di eventuali microfilarie.

    #3458
    lillina
    lillina
    Moderatore

    posso solo dirti che sei fantastica

    da uno stallo hai salvato un cane da morte certa e rapida

    ogni bene x te e per lui

    grazie per gli aggiornamenti

    graditissimi

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.