Tosse…….sono molto preoccupata

Forum La salute del gatto Tosse…….sono molto preoccupata

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pappagalli Pappagalli 5 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #664

    MammaDiLulu
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    Vi scrivo per chiedere un consiglio anche medico e per sapere se c’è qualcuno che ha esperienze in merito.
    Ho una micina di quasi tre anni che da circa un mese ha una tosse secca che non sembra migliorare.
    Si accascia ed inizia a tossire per un paio di minuti, poi passa come se niente fosse.
    Questi episodi li ha sempre avuti, solo che prima erano talmente sporadici che io li confondevo con conati di vomito per provare ad espellere il pelo (è a pelo lungo), e quindi pensavo fosse una cosa normale, non certo da farlo presente alla veterinaria. Purtroppo ho capito solo ora che erano episodi di vera e propria tosse.
    Solo che Lulù è sempre stata bene, a parte da piccina un po’ di diarrea e appena portata a casa una leggera congiuntivite. Poi a maggio ha avuto la cistite, curata con antibiotico e antinfiammatorio e guarita velocemente.
    Da un mesetto invece queste sue crisi con tosse sono iniziate ad essere più frequenti fino ad arrivare ad averle tutti i giorni. La veterinaria le ha fatto una lastra ed è risultata una bronchite, gli esami del.sangue perfetti e Lulù non aveva febbre.
    Premetto che a parte la tosse la micina non aveva niente, stava benone, mangiava, giocava, correva e i bisognini tutto ok!
    La veterinaria mi ha prescritto una cura antibiotica con ronaxan 20 due volte al giorno per 10 giorni e antinfiammatorio meloxidyl una volta al giorno.
    Ora sono passati 7 giorni e Lulù invece di migliorare è peggiorata, la tosse è più forte, lei è molto mogia, mangia pochissimo e si è aggiunta una stitichezza che l’ha portata a non fare la popò per 4 giorni.
    Vederla così mi fa stare male. La veterinaria la sento praticamente tutti i giorni, mi dice che è mogia per le medicine, e che per la bronchite le cure sono lunghe. Le ho chiesto se è il caso di cambiare antibiotico dato che dopo una settimana non ci sono miglioramenti, anzi. E mi ha risposto che il ronaxan è il migliore per questo tipo di patologie e che ci vuole ancora una quindicina di giorni di cura per la guarigione. Le ho detto che non va di corpo e mi ha solo consigliato il remover e che anche quello è normale perché mangia poco ed è già stitica di suo.
    Vuole che inizi a fare l’aerosol con il cortisone e va bene, spero di riuscirci, mi ingegnero’.
    In internet ho letto che danno il.cortisone per bocca, ma la vet mi ha detto che per il momento non.ce n’è bisogno.
    Dopodomani la devo portare al controllo perché è finita la cura dei primi 10 giorni di antibiotico. Mi ha già detto che dovrò continuare e le rifarà la lastra.
    La prima lastra la veterinaria l’ha fatta visionare alla collega cardiologa che conferma non esserci niente a livello del cuore.
    Ora mi domando…….ma è normale che la mia Lulù non sia neanche un.po migliorata dopo una settimana di antibiotico? È normale che è così mogia mentre prima della cura stava bene?
    È vero che non necessita di cortisone. Io so che per la tosse lo danno anche ai bambini
    E vi è mai capitato di avere il.vostro.micio che non va di corpo per così tanti giorni e poi si libera senza fare niente?
    Io mi fido molto della veterinaria, dicono tutti che è molto brava. La conosco da tre anni e mi ha sempre guarito Lulù ed è molto disponibile. Però non vedendo miglioramenti un.po di dubbi e tanta paura mi vengono.
    Potete aiutarmi?
    Grazie di cuore

    #666
    danimici
    danimici
    Partecipante

    Ciao ! Queste cure antibiotiche sono un po’ lunghette ci vuole pazienza ed aiutare il gatto con : remover come ti ha indicato la tua Vet. Cibo un po’ più sostanzioso di buona marca che trovi nei negozi pet meglio se su indicazione Vet. Spazzola spesso la micia in modo che ingoi meno peli che andrebbero a sommarsi alla costipazione da terapia antib. Chiedi poi alla Vet se puoi darle fermenti lattici per aiutare la flora intestinale.

    #667
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao come detto da danimici, senti e segui quanto ti dice il veterinario, comunque è vero che possono essere lunghe le guarigioni ed inoltre con i farmaci, l’appetibilità come altri comportamenti sono normali. Per l’appetibilità prova magari anche a integrare qualora già non lo fai, un po’ di umido.

    Per il resto, tieni sempre informata la tua veterinaria ed eventualmente se la cosa non si evolve , sarà magari necessario fare qualche altra analisi.

    Ciao

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.