Tosse catarrosa in gatta obesa di 14 anni

Forum La salute del gatto Tosse catarrosa in gatta obesa di 14 anni

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da SteffyBond SteffyBond 2 ore, 39 minuti fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1113
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Salve a tutti, mentre attendo la veterinaria per domattina, ho bisogno di saper da voi qualche informazione.

    Benedetta, la mia miciona di 14 anni ( figlia di Certosina che mi ha lasciata  il 23 febbraio scorso) e’ una gatta in evidente sovrappeso gestita da anni con cibo specifico che però ha solo ridotto in parte la sua ‘stazza’. Tengo a precisare che alla nascita questa gatta era una meravigliosa pallina gigante rispetto ai 4 fratellini: mangiava tantissimo, spolverava i ciottolini dei fratelli e nei primi mesi la portai dal veterinario per capire come mai era così cicciona. Lui la visito’ ,  la pesò notando il sovrappeso e mi disse che , visto che era nata già grossa, si trattava di struttura ( il padre , compagno di Certosina, era un gigante!) perché era sanissima.

    Negli anni ho solo potuto stabilizzare il peso fino ad un certo livello, e ora continuo con cibo come Obesity e Metabolic. E’ stabile, almeno! In 14 anni l’ho vista vomitare credo 3 sole volte, poi feci e urine normali, mai dato un problema.

    Da oltre un mesetto ha cominciato a tossire una volta al giorno, con tosse che al suono e’ catarrosa ma poi non emette nessun catarro. Benedetta respira a bocca chiusa, senza ansimare.

    Di mia iniziativa ho provato a darle del Synulox e in effetti per un po’ aveva smesso di  tossire. Ora ha ripreso. Questo ultimo mese, lo ammetto, mi sono dedicata a Certosina e ho rimandato per Benedetta. Domani viene la veterinaria ( quella che ha scoperto il tumore a Certosina) che la visiterà e le fara’ le analisi del sangue.

    Sono già in crisi totale…qualcuno sa orientarmi in questo problema? Grazie

    #1114
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    L’unica cosa che ti dico è che è sbagliato dare farmaci, per di più antibiotici, senza il consulto del veterinario perchè potresti farle più male che bene.

    Per tutto il resto, aspetta domani cosa ti dice la veterinaria, ma aspetta a fasciarti la testa. Vediamo qual è il problema, se c’è, e poi si affronta. Si affronta tutto; la cosa fondamentale è che tu stia tranquilla e non entri in paranoia.

    Un abbraccio.

    #1116
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Andromacha, hai ragione, eviterò altre cure ‘ fai da te’.

    Speriamo bene per la visita di domani. Cerco di stare calma, non è sempre facile.

    Grazie, ti aggiorno!

    #1125
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Ciao Steffy,

    domani è oggi… come sta la micia? La veterinaria cosa ti ha detto? Facci sapere!

    Un abbraccio!

    #1128
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Andromacha, la veterinaria è venuta stamani e, oltre a fare un bel prelievo di sangue per una analisi profonda, ha auscultato Benedetta ma non rilevato cose di cui preoccuparsi a carico di cuore e polmoni, che ha considerato in linea con quello di una gatta sovrappeso di 14 anni. Ha notato un po’ di insofferenza toccandole la gola : le analisi potrebbero rilevare una probabile infiammazione. Nonostante si nutra di Renal e Obesity, non esclude anche un po’ di insufficienza renale.

    Ma saranno le analisi a dare risposte più precise. Speriamo bene.Ti farò sapere appena saranno pronte. Grazie mille per l’interessamento.

    un abbraccio a te!

    #1134
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Steffy, la tua gatta ha comunque 14 anni… il mio veterinario mi ha fatto capire che ad una certa età comunque è “normale” che soffrano un po’ per i reni. I miei due hanno 12 (quasi, Luna li fa ad aprile) e 10 anni compiuti. Entrambi sono al livello 2, cioè i loro reni funzionano ancora sufficientemente bene e non hanno bisogno di farmaci, però comunque bisogna monitorare la dieta. A Galileo che è anche lui un po’ cicciottello (pesava 6,2 Kg prima dell’inizio della dieta, ora è a 5 Kg suppergiù) ha dato il W/D di Hill’s. Devo dire che da quando mangia in questo modo è proprio tutto un altro gatto. Ha perso 1 Kg e 2 in 5 mesi di dieta (il veterinario ci ha fatto i complimenti ed è soddisfattissimo), ora è molto più attivo, salta di più… Luna da che era 5 Kg e 3 è scesa a 3 Kg e mezzo… troppo. Quindi abbiamo sospeso quella dieta per lei e con Farmina è riuscita a stabilizzarsi a 4 Kg. I loro valori renali con la dieta non ti dico siano migliorati tanto, ma di qualche punto e comunque li stiamo mantenendo stabili. Luna poi forse potrebbe nel corso del tempo sviluppare ipertiroidismo (che potrebbe averle fatto perdere così tanto peso in poco tempo), ma la stiamo monitorando.

    Tutto questo per dirti di non crucciarti… un’inizio di insufficienza renale non è comunque l’inizio della catastrofe. Standoci attenti, prendendola in tempo, non sarà la ragione che li porterà sul ponte. Questo te lo dico perchè ho avuto io stessa un sacco di rassicurazioni dal mio veterinario. Chiaro che, come gli anziani umani, vanno monitorati e controllati più spesso, ma se si sta attenti si può garantire loro una lunga vita con qualche acciacco ma comunque una lunga vita di qualità.

    #1139
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Andromacha, domani arrivano i risultati di Benedetta.

    Anche i miei mici più grassottelli mangiano W/D: cominciai ad acquistarlo per il mio Ranieri che aveva un po’ di diabete ed è volato sul ponte lo scorso 11 giugno, per un maledetto ictus mentre giocava sereno. Era il fratellino di Benedetta. Sì, confermo, è un ottimo nutrimento che alterno ad Obesity e Metabolic. Per i reni oltre a Renal, ho trovato fantastico K/d +Mobility+Joint care ( nuovo formato di K/D): Filippo , un po’ incerto su una zampina, ha ripreso a camminare assai meglio dopo questo Renal arricchito con sostanze adatte alle articolazioni. Mi fa piacere sapere che anche i tuoi Luna e Galileo si trovano bene col W/D!

    Ti ringrazio tanto per le rassicurazioni….il mio gatto più giovane ha 12 anni, gli altri 14 anni( tutti fratellini, figli di Certosina): fino a pochi mesi fa nessuno aveva avuto problemi coi valori renali, ma, come dite tu e la vet, l’età c’è tutta per sviluppare l’ insufficienza renale. Devo accettare che il tempo passa e i miei amorini invecchiano.

    Grazie grazie grazie, un abbraccio!

     

    #1140
    didi45
    didi45
    Moderatore

    ribadisco anch’io che con l’insufficienza renale si può sopravvivere a lungo  basta monitorare la dieta. La mia Astrid ha avuto il primo sintomo acuto a 14 anni ed é campata fino ai 20 e mezzo.

     

    #1141
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao didi45, 20 anni e mezzo sono tantissimi!

    Spero anche io di essere ancora a tempo a poterla gestire, qualora venisse fuori questa malattia.

    Grazie infinite per la testimonianza confortante.

     

    #1150
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    La veterinaria mi ha comunicato le analisi: tutto bene, reni benissimo, solo un po’ di transaminasi alta ma nulla a che fare con epatite ecc.

    Inizio stasera con Epato in pasta.

    Grazie a chi mi ha risposto.

    #1155
    didi45
    didi45
    Moderatore

    molto bene, sono contenta.

    #1156
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Ottimo! Visto? Spero che queste notizie adesso ti tranquillizzino un po’

    Ti capisco eh, anche io a volte ho dei momenti di sconforto, come stasera che sono rientrata a casa e ho visto che a Luna pare si stia riformando il granuloma. Ma si affrontano e si va avanti

    #1157
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Grazie didi45 dei preziosi consigli!

    Grazie anche a te, Andromacha: tienimi informata sulla situazione di Luna.

    #1175

    tsunade
    Partecipante

    Scusatemi: non sono una habitué dei forum….stasera mi siete tornati in mente, dopo quello che era successo al mio Gray…

    SteffyBond ho letto ora della tua Benedetta…. come sta andando? La tosse è passata nel frattempo?

    Andromacha e la tua Luna?

    #1192
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Tsunade, ti chiedo come stai… anche se posso immaginare. Ricordo bene di Gray. E’ ancora molto dura per me che ho perso da poco la mia adorata bambolina Certosina, la mia inseparabile grigetta.

    Benedetta sta prendendo Epato perché ha un po’ di transaminasi alta, e tra un mese vediamo come va.

    La vet non aveva trovato nulla di allarmante sentendo i polmoni della micia. Tossisce poco, ultimamente non l’ho sentita affatto,ma può darsi lo abbia fatto in mia assenza.

    Ti ringrazio tanto per l’interessamento.

    un abbraccio.

     

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.