Tosse cane

Forum La salute del Cane Tosse cane

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21825

    giuseppe_00
    Partecipante

    Salve a tutti, ho un cane meticcio di 3 anni taglia piccola. Da l’anno scorso a distanza di qualche mese si presenta continuamente tosse secca e starnuto inverso ( quest’ultimo principalmente di notte). Abbiamo fatto l’ecocardio ed è perfetto, il veterinario mi ha quindi consigliato terapia con aerosol clenil + fisiologica , lisomucil bambini e quando troppo forte il mezza pillola di bentelan 0,5mg ogni 12 ore per 3 giorni. Con questa terapia la tosse sparisce, ho fatto le analisi complete proprio ieri e sono perfette. Il veterinario presuppone sia collasso tracheale ma ricordo che quando ho eseguito l’ecocardio, vedendo l’addome l’ecografa mi ha detto che il mio cane soffriva di gastrite.

    Non sapendo più cosa fare mi chiedo se voi avete delle esperienze simili. Grazie mille

    #21826

    giuseppe_00
    Partecipante

    Potrebbe essere collegato al reflusso gastroesofageo? Proprio oggi il veterinario mi ha prescritto l’anteponi ( sucralfato) 1ml ogni 12h.

    #21832

    jjj
    Partecipante

    “Il veterinario presuppone sia collasso tracheale “. Caspita, se c’è il sospetto che possa esserci questa patologia, forse sarebbe il caso di effettuare una diagnosi completa a riguardo. Anche perché in tal caso forse bisognerebbe rimodulare la cura farmacologica.

    Ad ogni modo prima di fasciarci la testa anche tu riferisci che periodicamente con i prodotti prescritti hai una remissione.

    Dopo la remissione della tosse, quanto tempo dura il periodo prima che la tosse ricompaia?

    Oltre alla tosse sono evidenti anche altri sintomi come respiro rumoroso (come se russasse sia di giorno sia mentre riposa), respiro accelerato e altro?

     

    #21835

    giuseppe_00
    Partecipante

    A distanza di un mese la tosse ricompare. Non ha il respiro rumoroso ne di giorno ne quando riposa e nemmeno il respiro accelerato.

    #21853

    jjj
    Partecipante

    Vista una remissione di un mese dei sintomi e che non ha altri sintomi concomitanti potrebbe non trattarsi di un collasso tracheale, ma di una tosse molto resistente.

    Bisogna affinare la diagnosi in particolare accertarsi ed eventualmente escludere che si tratti di collasso tracheale. Senza una certezza della diagnosi, non è possibile impostare una terapia mirata

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.