Sospetta IRC – Molta ansia

Forum La salute del gatto Sospetta IRC – Molta ansia

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Crazy Cat Lady 2 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19205

    Crazy Cat Lady
    Partecipante

    Buonasera a tutte/i

    E’ la prima volta che scrivo sul forum, ma vi leggo di tanto in tanto. Ho sempre trovato qui una gentilezza, e una conoscenza rare. Grazie di cuore…

    Sono un’amante dei gatti da sempre, ne ho 3, vivono in casa (appartamento) e non escono mai. Sono sempre stata molto attenta, richiami vaccini, regolari visite e analisi dal veterinario minimo una volta all’anno per controllo, e appena noto anche un minimo sintomo, subito dal veterinario e ulteriori analisi se necessario. Mangiano solo cibo premium e bevono acqua minerale leggera (Panna, Levissima..) – non bevono mai acqua del rubinetto – sempre su consigli veterinari sia per il cibo che per l’acqua. I miei gatti hanno 8, 14 e 15 anni, 3 maschi sterilizzati. A luglio, ho cominciato a notare che il mio gatto di 14 anni tendeva a bere di più. Era estate, con un gran caldo, quindi poteva anche essere per colpa del caldo ma comunque gli ho fatto delle analisi del sangue di controllo. Le ultime analisi del sangue fatte risalivano a 4 mesi prima.

    Risultati analisi Luglio 2021:

    – Azotemia 70 (val. rif. 20-65)

    – Crea 2,4 (val. rif. 0,7-2,4)

    Il veterinario mi ha detto che sui valori renali sta un po’ borderline (come da sopra), e mi ha detto di passare il gatto esclusivamente a cibo Renal (sia umido che crocchette). Quindi, da Luglio sta esclusivamente mangiando Renal.

    Da un po’ di giorni ho notato che beveva ancora troppo (più di 250 ml/h24), e andava al bagno (urine) 3 o 4 volte/h24.

    Quindi ho chiamato il vet, che mi ha confermato che beve troppo, e anche urina troppo. Sabato gli faremo le analisi urine per capire i valori renali.

    Ho un’ansia terribile… so che i gatti invecchiando vanno incontro all’IRC, ma al solo pensiero di non averlo più… crollo completamente. Questo gatto è una parte di me.

    Per di più mi sento in colpa, perché per quanto le analisi sue, nell’arco di 14 anni, siano sempre state entro i valori di riferimento, con il senno di poi mi sono resa conto che i valori renali, a poco a poco, crescevano… Mi dico che avrei dovuto agire prima ? ma come ? Insomma sono in un pozzo d’ansia e ho paura delle analisi di sabato, paura che il conto alla rovescia sia inevitabilmente iniziato.

    Per il resto il gatto mangia da dio – sta sempre a reclamare – ed è bello tonico… tende ad avere le feci molli, ma questo è già stato controllato.

    Cosa ne pensate di questi valori/sintomi?

    Grazie mille in anticipo per le vostre risposte e aiuto.

     

    #19206

    Crazy Cat Lady
    Partecipante

    Nessuno per rispondermi? 🙁

    #19216
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Ciao, mi era sfuggito il post. mi dispiace. i valori che indichi sono compatibili con gli anni del gatto. ma che beva tanto e faccia tanta pipi mi farebbe pensare anche al diabete. prmai avrai gia gli esiti dei nuovi esami fa sapere come va.

    #19228

    Crazy Cat Lady
    Partecipante

    Ciao Titti22, grazie MILLE per la tua gentile risposta. Allora, le ultime analisi delle urine sono risultate perfette, e le analisi del sangue (crea e azotemia) mostrano valori simili a quelli di luglio (azotemia a 73 a settembre, mentre a luglio era a 70, la crea è rimasta uguale a 2.4). Il gatto non ha il diabete, solo un po’ di colesterolo. Il Vet mi ha detto che per un nonnetto, sta piuttosto benone, e mi ha dato il Fortekor a sostegno della funzionalità renale (mezza compressa al dì). Grazie mille di nuovo, e complimenti per il super forum e la disponibilità. <3

    #19236
    titti22
    titti22
    Partecipante

    il vet ha misurato la pressione al gatto x dargli il fortekor??? di solito si usa se c’è pressione alta o proteinuria. Se non ci sono proteine nelle urine non si usa.

    tienilo d’occhio se lo vedessi stanco o debole smettilo, io non avevo potuto darlo dava debolezza.
    legiti i link che avevo postato ad altri utenti.
    IO AL MIO GATTO DAVO PROBIOTICI E RENAL n.

    #19242

    Crazy Cat Lady
    Partecipante

    Ciao Titti,

    No, il vet non gli ha misurato la pressione… penso non ci siano neppure proteine nelle urine, perché sono risultate perfette.

    Domani lo chiamo… :-S

     

     

     

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.