Soffio al cuore ed ipertrofia

Forum La salute del gatto Soffio al cuore ed ipertrofia

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19823

    momo-nala
    Partecipante

    Buonasera sono nuova del forum.

    Ho due gatti scottish straight, un maschio di poco più di due anni e una femmina di quasi sette mesi.

    Ho portato il maschio a fare il vaccino e durante la visita il veterinario ha sentito un soffio al cuore e ci ha consigliato di fare ecocardiogramma.

    Abbiamo fatto l’eco e questo è il risultato:

    Valvola mitralica: normale
    Rapporto AS/AO: nella norma
    Ventricolo sinistro: spessori parietali ai limiti superiori della norma, ipertrofia del setto basale (>6 mm)
    Valvola aortica: aumento della velocità transvalvolare con Vp -> 3,3 m/s
    Valvola polmonare: normale
    Valvola tricuspide: normale
    Settori cardiaci destri: nella norma

    Terapia : Diltiazem 120mg retard -> 1/4 cpr ogni 24 ore

    Controllo : 12 mesi

    L’ecografista dice che è una cosa lieve…
    Qualcuno con la mia stessa esperienza o con qualche consiglio o suggerimento?
    Grazie a tutti

     

    #19833

    jjj
    Partecipante

    Non ho avuto esperienze dirette. Il veterinario ti ha dato altre indicazioni, per esempio se è una condizione temporanea o permanente, se c’è un trattamento farmacologico da seguire, se negli anni la condizioni va monitorata, ecc..?

    #19835

    momo-nala
    Partecipante

    La condizione dovrebbe essere permanente anche se mi ha detto che con la pasticca che dovrà prendere a vita, il diltiazem, potrebbe esserci anche un miglioramento. Ecografie tutti gli anni

    #19837

    Stregatta
    Partecipante

    ciao momo mi spiace.

    l’ipertrofia cardiaca e’ frequente in alcune razze ed e’ permanente. ma voi l’avete scoperta in fretta e state gia dando delle medicine e questo e’ senza dubbio molto positivo!

    piu’ di questo al momento non si puo fare: medicine e controlli cadenzati. poi negli anni sicuramente la scienza andra’ avanti e migliorera’ 🙂 una carezza al micione

    #19846

    momo-nala
    Partecipante

    Ciao Stregatta,

    grazie per le parole rassicuranti😊

    #19853

    jjj
    Partecipante

    Speriamo vada tutto per il meglio. Tienici aggiornati 🙂

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.