Rogna dermodettica nel pinscher

Forum La salute del Cane Rogna dermodettica nel pinscher

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 5 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #814

    Mielikki
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, sono di Firenze e ho un pinscher di 1 anno esatto a cui e’ stata diagnosticata la rogna dermodettica

    Sono amareggiata perché nonostante la cura nn migliora anzi. Il tutto e’ cominciato con una zona senza pelo grande come 1 euro a lato del torace e ora, nonostante la fialetta messa tra le scapole una settimana fa, e la cura con Credelio (lotilaner) compresse (2 da prendere a un mese di distanza l una dall’ altra – deve prendere la seconda tra 4 gg) la situazione nn migliora, anzi, ha altri 3 piccoli puntini senza pelo sulla schiena..

    Sono molto preoccupata x questo peggioramento anche se il veterinario mi dice che e’ cosa normale.

    La zona senza pelo nn e’ arrossata ne’ ci sono lesioni.. e’ solo “secca” nn so come spiegare..

    Di solito nn si gratta “li” ma da altre parti e questo da sempre, nn solo ora. Si strofina anche la schiena sul letto o sotto i pedali della cyclette…

    Insomma lui sta bene, ma vorrei far di tutto perché guarisca presto 😭

    C e’ qualcosa altro che io possa fare?

    Grazie

    #819

    marcel
    Amministratore del forum

    E’ solo una settimana che hai iniziato una terapia che deve durare mesi … la cosa migliore è seguire le indicazioni del veterinario e aspettare che i farmaci facciano effetto. Forse puoi farti indicare shampoo e trattamenti cutanei atti a lenire il disagio del cane nel frattempo.

    #822

    Mielikki
    Partecipante

    Grazie mille… Sono molto ansiosa 😭 lo amo troppo

    #839
    smiling87
    smiling87
    Moderatore

    Non mi è chiaro se ha prurito. Se cosi fosse potrebbe esserci una sovrainfezione con piodermite.

    Ci vuole molta pazienza, il mio cane l’ha avuta(per fortuna era in uno stadio iniziale), devi affidarti ad un veterinario esperto in malattie dermatologiche o che comunque sia aggiornato sui trattamenti.

    Il trattamento orale è sicuramente giusto perchè anche il mio aveva fatto cura con bravecto ma ho dubbi sulle fialette perché credo che il trattamento con advocate(suppongo siano queste le fialette che stai mettendo) siano più adatte alla rogna sarcoptica piuttosto che alla demodettica. Ma aspetto confermo della vet.

    Inoltre ti consiglio anche di fare bagni con prodotti a base di clorexidina (clorexiderm e simili)

     

    #847
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Ciao sicuramente l’iter è lungo. Io consiglio sempre di associare qualche integratore per aumentare le difese immunitarie perchè alla fine la demodettica è più un problema di immunità che di infezione vera e propria

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.