Renal N+Renal P

Forum La salute del gatto Renal N+Renal P

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19709
    Cri Falk
    Cri Falk
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    Ai mie gatti di 13 anni ( tegolino e mirtillo)è stata diagnosticata un’ insufficenza renale ( più grave a mirtillo, meno grave a tegolino)

    la vet mi ha prescritto per entrambi  Renal p e Renal n oltre a cibo esclusivamente Renal.

    avete altro consigli da darmi per favore?
    Mirtillo è dimagrito molto e vorrei dargli anche qualcosa che possa aiutarlo a recuperare più velocemente peso.  ( mangia ma non tantissimo)

    inoltre la cucina casalinga potrebbe aiutarlo di più rispetto al cibo Renal acquistato? O posso alternarla magari?

    rifaremo le analisi tra un mese.

    sono preoccupata e sconsolata, non mi era mai successo

    grazie mille in anticipo a chi può aiutarmi.

    cri

     

    #19712
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Ciao puoi mettere i valori degli esami ???? urea creatitina, fosforo . esame urina PU/CU e proteinee peso speifico.

    i gatti con insufficenza renale non devono stare senza cibo. a molti solo il cibo renal fa diminuire la muscolatura. c’è il probiotico probinul o il Vivomix che aiutano a disintossicare.ti metto un lik ne trovi altri sulle discussioni del forum di aptri utento con i tuoi problemi
    https://elicats.it/insufficienza-renale-gatto-cure-naturali/
    x gatti che non mangiano a sufficenza pui dare il MAP che non affatica i reni e nutre. mi raccomando acqua leggera . o fiuggi.

    #19714
    Cri Falk
    Cri Falk
    Partecipante

    Ciao Titti, e grazie innanzitutto per il tuo feedback.

    gli darò subito il MAP (solo in compresse, corretto?)

    I probiotic probinul o Vivomix che mi suggerisci, mi consigli di darglieli parallelamente al renal N e renal P?

    i valore dei reni sono i seguenti, purtroppo non molto rassicuranti:

    RENI:

    sdma(EIA): 24

    creatinina 3,2

    urea N (BUN): 68

    fosfati: 1,7

    potassio: 3,6

    sodio:151

    cloruro: 123

    proteine tot: 68

    attendo una tua risposta per altri consigli e ti ringrazio davvero molto

    Cri

    #19716

    jjj
    Partecipante

    1) La creatinina è davvero alta. Da quanto tempo hai cominciato con gli integratori?

    2) Gli integratori entrambi, soprattutto quello a base di chitosano. aggiungerei anche gli Omega (ottimi per i reni) e il Diurecor (un integratore alimentare che favorisce la diuresi. E’ una sorta di sostituto naturale ai diuretici, che sono farmaci e sono sconsigliati in caso di ir). Se li mangiasse, sarebbe molto utile anche il Nefrokrill, ma con l’attuale modalità di somministrazione buona parte dei gatti non lo mangia perché ha un pessimo gusto.

    3) Il gatto ha bisogno di liquidi. Tutti i gatti ne hanno bisogno, ma ovviamente un gatto con irc ancor di più. A volte è proprio un’inadeguata idratazione durante la vita una concausa dell’irc. Come spesso sostengo ti consiglio caldamente di comprare al tuo gatto almeno una fontana. Le fontane stimolano una corretta idratazione (impossibile con le classiche ciotole). Molti le sottovalutano, finché non le provano. La differenza è davvero significativa.

    4) Può essere utile impostare un ciclo di flebo, che sia calibrato sulle esigenze del gatto. L’impiego delle flebo dipende molto dal grado di idratazione del gatto. Ti consiglio di imparare a capirlo dalla flessibilità delle collottola e dal colore delle gengive. Puoi farti spiegare dal tuo vet come si fa

    5) un’alimentazione esclusivamente con cibo per insufficienza renale va bene a patto che il gatto mangi quantità adeguate. Circostanza che spesso non succede o perché il gatto li sente poco gustosi o perché si stufa. In generale un gatto con irc necessita di ridurre leggermente le proteine, ma non in eccesso perché altrimenti il gatto perde massa muscolare e si indebolisce. Soprattutto dare la massima QUALITA’ delle proteine: maggiore è la qualità meno e si sovraccaricano i reni. Inoltre fare molta attenzione ad oligoelementi con potassio, sodio, fosforo. In conclusione integri o con altre scatolette che rispettino questi requisiti o con cibo autoprodotto che però dovrai bilanciare adeguatamente

    #19718

    jjj
    Partecipante

    Ah. ancora una cosa importantissima. Per scrupolo di consiglio caldamente anche di fare analisi per la tiroide. Spesso i gatti con irc possono avere anche ipertiroidismo, che è una patologia seria che va trattata adeguatamente.

    E’ fondamentale fare esami completi perché insufficienza renale e ipertiroidismo procurano gli stessi identici sintomi (diarrea, vomito, perdita di peso, letargia, ecc…)

    #19723
    Cri Falk
    Cri Falk
    Partecipante

    ciao JJJ,

    grazie per i consigli prima di tutto. questi confronto sono preziosi in un momento in cui uno è preoccupato per i suoi piccoli amici e non sa davvero cosa fare, per cui grazie davvero a te e a tutti quelli che si prendono del tempo per risponderea questi ns messaggi…

    ecco qui i riscontri in merito alle cose chieste:

    -ho iniziato a dargli renal P e renal N una settimana fa, il gg stesso in cui la veterinaria mi ha mandato i risultati delle analisi e prescritto il cibo Renal+ l uso di questi due integratori

    -hai ragione per le fontane, quelle per fortuna le uso già da tempo e confermo che da quando le ho acquistate ormai almeno 3 anni fa, i mici le adorano , ne ho 3 dislocate in vari punti della casa e di diversi modelli (gli cambio i filtri costantemente)

    -non mi è chiara una cosa e ti chiedo se puoi aiutrami a capire meglio: mi consigli di dargli , parallelamente a renal N&P, anche Vivomix e Diurecor e omega (omega di che marca in caso?); ho capito bene?

    -analisi per tiroide: fatto, T4 tiroxina totale e il valore è ok (gli ho fatto fare anche un check up generale con i valori di pancreas, fegato e muscoli)

    -ciclo di flebo: ok, grazie ne parlo con il vet e chiedo se possiamo farle

    -cibo: per ora gli sto alternando diversi tipi di cibi renal ed  effettivamente non ne vanno pazzi, ma cerco di darglieli spesso e farli mangiare il più possibile; se vedo che la quantità non è sufficiente, con quali altre scatolette mi consigli di integrare? hai dei nomi da darmi per favore?non vorrei sbagliare. Il cibo è la questione che mi preoccupa di più, ho l’ansia che mangi poco, deperisca ecc (ho appena ordinato il kattovit renal brodo per integrare). magari apro una discussione ad hoc per questo.

    -Altro consiglio: il MAP, in che dosi devo darglielo?ogni quanto? insieme a tutto il resto elencato sopra? (non ci sono info sulla posologia)

    Grazie a te e a tutti quelli possono aiutarmi e consigliarmi.

    Cri

     

     

    #19724
    titti22
    titti22
    Partecipante

    https://elicats.it/integratori-utili-reni-cane-gatto/
    https://elicats.it/inappetenza-da-sindrome-uremica-nel-gatto/
    nel secondo link hai tutte le spiegazioni sul MAP.

    si può acquistare su amazon costa meno di quello della Guna ed è identico.

    #19729

    Stregatta
    Partecipante

    ciao mi spiace per i tuoi mici anzitutto! ti ha gia detto tanto jjj 🙂 anche io mi permetto di suggerirti cicli di flebo sottocutanee con semplice fisiologica. le facevo ai miei due vecchietti e li hanno aiutati tantissimo. facevo cicli di 5 gg 100ml al giorno poi stop per 1 o 2 mesi e poi di nuovo. dipende anche dai tuoi gatti se si fanno maneggiare o meno. il mio Gastone stava addirittura in braccio e faceva le fusa quando gli facevo flebo, anche perche una volta entrato l’ago a farfalla non sentono piu nulla a patto che la fisiologica non sia fredda altrimenti sentono il liquido gelato che gli entra sottocute e non e’ piacevole.

    Golia invece lo dovevo insalsicciare in un asciugamanto e poi stava li tranquillo. si tratta di 5 minuti scarsi anche perche la fai scendere velocemente. in bocca al lupo!

    #19734

    jjj
    Partecipante

    Cristina, molto bene sulle fontane, brava! Sono davvero importanti.

    > “non mi è chiara una cosa e ti chiedo se puoi aiutrami a capire meglio: mi consigli di dargli , parallelamente a renal N&P, anche Vivomix e Diurecor e omega (omega di che marca in caso?); ho capito bene?” Non conosco direttamente il vivomix, ma direi che si tratta tutti di prodotti naturalissimi. Come leggerai non sono farmaci, bensì integratori, dovrebbero essere privi di effetti collaterali. Secondo me puoi darli tutti tranquillamente, ma giustamente l’ultima parola spetta al vet.

    > Sulle flebo sottocutanee il discorso è un pochino articolato. Non c’è dubbio che siano molto utili, ma al tempo stesso sono sempre farmaci con potenziali collaterali e procurano comunque stress al gatto. Quindi siamo fra l’incudine il martello. L’unica cosa certa è che le dosi di mantenimento devono essere di 50ml x kg di peso.Per il resto non c’è una regola certa sulla frequenza. Ogni caso fa storia a sé. DIpende molto dalla capacità di assumere liquidi con l’alimentazione: più ne assume meno ne ha bisogno. Ma al tempo stesso comunque periodicamente può benefirne. I cicli di cui parlava stregatta possono essere un buon compromesso, così come farne 1 ogni 10/15 giorni. Altre volte invece è necessario aumentare la frequenza. Insomma che io sappia non conosco una regola fissa. E’ importante trovare un vet che abbia molta dimestichezza col tema.

    > Prendi una scatoletta renal e memorizza tutti i valori di proteine, potassio, fosforo, ecc. Ecco quello deve essere il tuo riferimento. Le scatolette renal hanno una % di proteine fra il 6 e 7.5%. Diciamo che le scatolette alternative possono avere circa un 10% di proteine. Ma poi devi stare attenta anche anche altri oligoelementi che sono altrettanto importanti, alla qualità delle proteine. E comunque bisogna aggiunge che i cibi renal e urinary ottengono molto più attenzione rispetto alla gran parte dei prodotti

    Ti posso dire che recentemente la gourmet ha fatto una buona linea di scatolette (se non sbaglio si chiama revelations), buona qualità, 8.5% di proteine.  Oppure sempre gourmet una linea con le bustine bianche.

    Purtroppo devo dire che in generale il cibo per animali contiene molte sostanze dannose, dagli impermealizzanti delle confezioni, ai conservanti e a tante altre schifezze. Per questo se possibile è meglio farlo in casa anche se non è semplicissimo soprattutto per un gatto con irc. Però ne vale la pena imparare.

     

    #19749
    Cri Falk
    Cri Falk
    Partecipante

    Grazie Titti…

    Perdonami ma nel Link che mi hai dato, io non trovo le dosi circa il Map che devo dare al micio…mi aiuti per favore?

    grazie mille

    cri

    #19750
    Cri Falk
    Cri Falk
    Partecipante

    Grazie Jjj!

    le indicazioni sul cibo sono state preziose, ora prendo una scatoletta Renal e vedo i valori di riferimento per provare a vedere se c è altro cibo che posso valutare perché il renal i miei mici non lo mangiano volentieri ( ho provato 4 marche x ora) 🙁

    proverò a farlo a casa  sperando che ai miei mici piaccia, ti faccio sapere !

    grazie mille davvero

    cri

    #19751
    Cri Falk
    Cri Falk
    Partecipante

    Ciao Stregatta,

    che amore il tuo micio che faceva le fusa mentre faceva la flebo…

    chiedo all veterinaria e ti faccio sapere!

    c è qualche consiglio che può tornarmi utile data la tua esperienza? Sul cibo? Altri integratori?
    grazie mille

    cri

    #19752
    Cri Falk
    Cri Falk
    Partecipante

    Jjj, un’ ultima domanda: gli omega 3 di che marca posso prenderli? Grazie mille

    #19754
    titti22
    titti22
    Partecipante

    iL MAP X ESSERE PRECISA DOVREI ANDARE A VEDERE BSE ANCORA HO LE DOSI CHE DAVO. SUL FORUM ORA NON RIESCO PIU AD ACCEDE AI POST DI CHI LO DAVA. MA MI PARE CHE SE PROPRIO NON MANGIANO NULLA UNA PASTIGLIA, SE MANGIANONPOCO MEZZA O UN QUARTO . PUOI PESTARLA E METTERLA NEL BRODINO NELLA PAPPA SE NONN TE LA MANGIA PROVVEDI A DARLA DIVERSAMENTE chiedi scusa x il maiuscolo non mi sono accorta. x gli omega Eli consigliava Omegor sia x la qualita che x il gusto.
    non daretante cose controlla ingredienti in ciò che dai x evitare doppioni di prodotti diversi, ma con le stesse proprietà curative. di molti sinfanno a cicli.
    x chi decide il Codicep ora c’è in gocce piu facile da somministrare , la polvere nonn tutti i gatti la gradiscono.

    #19755
    titti22
    titti22
    Partecipante

    sono andata sul forum ELICATS è nuovamente funzionante ha apportato alcune modifiche x evitare che siti le copissero i dati. non vedevo xcheìè bisogna inserire delle ps.

    Il map ho letto da mezza compressa a una.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.