pus nelle orecchie

Forum La salute del gatto pus nelle orecchie

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  dewanee 1 anno, 7 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21313

    dewanee
    Partecipante

    Buonasera a tutti

    sono una nuova iscritta.

    Il mio gatto Micio ha (presunti) 12 anni, ed è affetto da “raffreddore cronico” da sempre (a detta del gattile da cui l’ho preso quando ne aveva 5).

    da qualche mese scuote insistentemente la testa…e una delle orecchie emana del cattivo odore.

    Portato dal veterinario appena aveva iniziato con il fastidio, ad una visita (solo con otoscopio) mi comunica che non c’è nulla, prescrive solo delle gocce di pulizia.

    La situazione non migliorava quindi l’ho portato da un’altra veterinaria, che gli ha fatto visita completa (analisi sangue, radiografia, ecografia, otoscopio, analisi dei vetrini del materiale nell’orecchio e batteriogramma).

    Il resto va tutto bene, ma ha trovato un orecchio pieno di pus 🙁

    Abbiamo fatto qualche giorno di antibiotico per bocca, poi dopo l’analisi batteriologica mi ha prescritto l’antibiotico per le orecchie BAYTRIL OTIC, con un’avvertenza: non si può sapere se il timpano è perforato dato il troppo pus presente, quindi mettiamo gocce nonostante il rischio perché se non togliamo il pus non si può valutare con otoscopia di dettaglio.

    Dice di tenerlo controllato e se dovesse barcollare di sospendere subito e portarglielo.

    Io sono in ansia…perché so che non vanno dati assolutamente liquidi nell’orecchio se il timpano dovesse essere perforato…chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili..secondo voi è un rischio “accettabile”?

    Mi fido della vet ma sono preoccupata…

    grazie

     

     

    #21315

    jjj
    Partecipante

    Ciao.

    Dovresti porre alla tua veterinaria il quesito riguardo i liquidi in un timpano eventualmente perforato. Non saprei darti un’indicazione quindi lei può darti le informazioni che cerchi.

    Ciò che posso dirti è che le infezioni all’orecchio vanno combattute con grande determinazione, sono davvero molto pericolose perché, se non si eradicano, potrebbero richiedere interventi chirurgici delicati ed invasivi.

    Potresti chiedere alla tua vet se è ipoteticamente possibile l’uso di un antibiotico orale, se sarebbe altrettanto efficace

    #21317

    dewanee
    Partecipante

    grazie jjj per la risposta, mi dà determinazione sapere che è giusto intervenire in modo deciso…

    La vet dice che nel caso di reazioni avverse interverranno tempestivamente, a me però è  rimasta la paura di fargli del male cercando di curarlo (credo paura condivisa da tutti i proprietari di baffuti)

    L’uso di antibiotico orale è  stato scartato dalla vet perché dice che lì non arriva 🙁

    Mi hanno detto di metterlo in entrambe le orecchie ma solo una ha il pus, è  corretto metterlo anche nell’altra?

    #21320

    jjj
    Partecipante

    Ok, allora penso che non ci fosse alternativa all’antibiotico locale. Di certo con le infezioni all’orecchio non si scherza e non c’è tempo da perdere.

    Suppongo che l’antibiotico nell’orecchio senza infezione funga da prevenzione. Non dovrebbero esserci problemi

    Secondo me, visto che i tuoi dubbi sono molto specifici e tecnici, dovresti porli direttamente alla tua veterinaria. Sono curioso anch’io di sapere cosa risponde. Inoltre sarebbe molto utile anche a te per sapere già preventivamente come comportarti in caso di reazioni avverse di cui ti ha parlato

    #21325

    dewanee
    Partecipante

    Grazie ho i gentilissimo

    La veterinaria ha detto, come da te ipotizzato, che serve da prevenzione quindi di usarlo in entrambe le orecchie.

    Per reazioni avverse mi dice siano curabili, di tenerlo monitorato e al primo problema contattarlo…speriamo bene deve fare 10 giorni…

    Vi tengo aggiornati nel caso possa essere utile anche ad altri

    #21326

    jjj
    Partecipante

    Sì, tienici aggiornati.

    Considera inoltre che, anche di fronte ad una graduale guarigione, in piccola parte può recidivare. Quindi bisogna stare sempre attenti ai sintomi e ad agire prontamente di conseguenza

    #21332

    dewanee
    Partecipante

    Ok!

    E appena ho news aggiorno qui

    Grazie jjj, gentilissimo

    #21363

    dewanee
    Partecipante

    Cura finita oggi senza effetti collaterali evviva!lui sembra stare meglio..

    Nei prossimi giorni lo riporteremo a visita per capire cosa c’è “dietro al pus”, quindi si capirà se timpano integro o meno.

    Vi aggiornerò  nel caso possa essere utile ad altri.

    #21382

    jjj
    Partecipante

    ok

    #21443

    dewanee
    Partecipante

    Dall’ultima visita è emerso timpano integro quindi per fortuna non ci sono possibilità di danni neurologici da passaggio gocce.

     

    Se può essere utile a qualcun altro il mio vet ha voluto comunque fare la cura, dice che gli effetti collaterali sono rari ma bisogna valutare bene la singola situazione

    #21455

    jjj
    Partecipante

    Ok. L’infezione è guarita?

    #21462

    dewanee
    Partecipante

    Si per fortuna guarito 🙂

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.