prognatismo Jack Russell

Forum La salute del Cane prognatismo Jack Russell

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 11 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23626

    fiamma
    Partecipante

    Salve, ho adottato da 5 ciorni una cucciola di Jack Russell di 2 mesi, durante la visità al veterinario gli è stato diagnosticato un pò  di prognatismo.

     

    Cosa mi consigliate di fare per prevenire possibili problemi di tartaro o altri problemi alla sua salute futura?

    La veterinaria mi ha consigliato di tenerla cosi.

    #23628

    Stregatta
    Partecipante

    il problema del prognatismo – che e’ una inversione mandibolare dove i denti inferiori sono davanti a quelli superiori invece che l’opposto – non e’ la formazione di tartaro bensi crea problemi di masticazione e digestione. certo che te lo devi tenere cosi,non credo sia il caso di effettuare un intervento chirurgico per rimettere la mandibola al suo posto (nei casi umani disperati lo fanno oppure si corregge con l’apparecchio/i ma sul cane ovviamente non si puo’ fare)

    la domanda e’: come mai un cane di razza che non dovrebbe avere questo problema invece ce l’ha?

    l’hai preso in allevamento certificato?

    #23630

    fiamma
    Partecipante

    Si! Ma onestamente non ho controllato i denti e mi sono fidato

    #23632

    Stregatta
    Partecipante

    il prognatismo e’ strano nel jack russel e tra l’altro e’ genetico, ecco perche ti ho chiesto dell’allevamento…

    ad ogni modo non c’e’ niente da fare…lo devi tenere cosi purtroppo, dovrai solo stare attento all’alimentazione  e a fargli vedere i denti con regolarita’ per via della masticazione inversa possono consumarsi in modo non uniforme

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.