Problema rottura crociato su pastore tedesco

Forum La salute del Cane Problema rottura crociato su pastore tedesco

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jade.m 2 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18886

    Franco
    Partecipante

    La mia cagnolina PT di 6 anni e 2 mesi Kg. 40 si è rotta il legamento crociato anteriore sinistro. Il mio veterinario mi consiglia intervento con trasposizione fascia. So che esistono tecniche più moderne e avanzate (TPLO, TTA) ma per ragioni economiche non posso permettermi il ricovero in una clinica specializzata. che speranze posso avere per la risoluzione del problema? Grazie

    #18891

    jade.m
    Partecipante

    Ciao, nessuna purtroppo. La rottura se è parziale può solo diventare totale, inoltre può lesionarsi anche il menisco. Inoltre il cane caricherà sempre più sulla zampa controlaterale, quella sana, predisponendo anch’essa ad una rottura (in genere a distanza di circa un anno da una rottura di crociato, si verifica un’altra rottura sull’altro arto posteriore, dal momento che nei cani la rottura di crociato si verifica non su base traumatica ma degenerativa, dovuta ad una condizione artrosica a livello del ginocchio), con l’amara logica conseguenza che il tuo cane smetterà di camminare.

    E’ una condizione che si risolve solo e soltanto con un approccio chirurgico (e lascia perdere chi per farti risparmiare ti proporrà la riparazione del crociato…no no no…, nei cani non funziona come negli umani e queste tecniche hanno ampiamente dimostrato di essere inutili!) dunque nessuna terapia medica/farmacologica ha effetto.

    Informati da altre cliniche (ma il costo non si abbatterà di chissà quanto) e informati se ti permettono di farti pagare in maniera dilazionata. Malissimo che vada ti consiglio di  creare una raccolta fondi online su qualche piattaforma.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.