Prima vaccinazione a gatto anziano

Forum La salute del gatto Prima vaccinazione a gatto anziano

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Andromacha Andromacha 2 settimane, 2 giorni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3876
    Julien2020
    Julien2020
    Partecipante

    Buongiorno a tutti! Ho un gatto anziano che tutto sommato è in buona salute, giusto un po’ sottopeso. Di recente ha subito un piccolo intervento a livello della mascella a causa di un ascesso. Presumibilmente, a causa di tutto lo stress, antibiotici ecc,  gli si sono abbassate le difese immunitarie e ha avuto una sintomatologia respiratoria, principalmente starnuti e scolo nasale trasparente, che il veterinario ha detto che potrebbe essere herpes virus felino. Io non escludo che possa esserlo veramente in quanto il gatto, prima che io l’adottassi 3 anni fa, viveva a contatto molto stretto con molti altri gatti.

    La mia domanda è: è davvero il caso di vaccinare un gatto così anziano? Sarebbe la prima vaccinazione in assoluto in quanto, essendo un gatto bianco sordo, è sempre stato in casa e ora non viene a contatto con altri animali.

    Grazie a chi mi risponderà! <3

    #3881
    lillina
    lillina
    Moderatore

    quanti anni ha ???

    come viene curato per ora ? non migliora ? la diagnosi è certa ?

    il vet non ti ha prospettato eventuali problemi che potrebbero sorgere ?

     

    #3882
    Julien2020
    Julien2020
    Partecipante

    Il gatto ha 16 anni circa. Ora sta bene, è stato curato con antibiotici per evitare infezioni secondarie e con aerosol. Gli farebbe il vaccino trivalente, ovviamente che copre anche la rinotracheite felina, per evitare che si ripresenti la sintomatologia avuta, magari anche più grave. Il vet mi ha detto che la vaccinazione non dovrebbe causargli problemi, che in passato ha già vaccinato gatti anziani e non ci sono stati problemi. Nonostante ciò io rimango un po’ titubante, perché, sì l’ho letto anche su internet, ma me lo disse anche un mio professore universitario microbiologo veterinario che ai gatti anziani si può benissimo evitare, anzi, potrebbe fare male, anche se si parlava in generale e non di questo caso specifico… quindi, sinceramente, non so che fare…

    #3905
    Julien2020
    Julien2020
    Partecipante

    Nessuno ha esperienze a riguardo? 🙁

    #3915

    titti22
    Partecipante

    Io eviterei il vaccino piuttosto  aumenterei le difese immunitarie  ci sono molti buoni prodotti a base di echinacea    uncaria ecc..         x rinotracheite  Herp   oppure la lisina ma Herp è meglio.    non sono farmaci ma integratori chiedi al tuo vet se non se ne intente  documentati  tu e offri al vet la lattura delle tue ricerche

    a me fa fare cicli di ImmunoV Phito + Engistol ,

    #3916
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Noi abbiamo due gatti, di 13 e 11 anni. L’anno scorso li abbiamo vaccinati, facendo anche noi il trivalente. Sono gatti che stanno in casa, ma il veterinario ha suggerito il vaccino come tutela. Non è un vaccino che va ripetuto ogni anno, ma magari ogni due o tre, giusto per dargli un minimo di protezione, perchè generalmente i gatti che si avviano ad essere anziani devono essere necessariamente più sotto controllo da parte del veterinario. E quindi meglio tutelarli per tutte le volte che li si porta a visita, in quanto potrebbero entrare in contatto con altri gatti malati.

    Ad ogni modo, se sei eventualmente preoccupata per un possibile sarcoma iniezione indotto, come ero anche io, il mio veterinario il vaccino lo fa nella coda. In questo modo, dovesse succedere l’irreparabile, si può amputare un pezzettino di coda ed evitare qualsiasi problema.

    Comunque sì, io sono pro vaccino, per tutte le ragioni che mi ha spiegato il mio veterinario (non sto qui a dilungarmi su tutto quello che mi ha detto; il succo principale per me è quello che ti ho scritto poche righe più su).

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.