Possibile neoformazione ghiandole perianali

Forum La salute del Cane Possibile neoformazione ghiandole perianali

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 6 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Este93
    Partecipante

Buonasera a tutti.

Dopo aver spremuto le ghiandole perianali del mio cane, il veterinario ha trovato un ispessimento appunto delle ghiandole. Il mio cane, Spillo, ha quasi 7 anni e non è castrato.

Stiamo finendo la cura di antinfiammatorio di 10 giorni per capire se può essere solo una semplice infiammazione o qualcosa di più grave.

Nel caso non si sia sgonfiato, il mio veterinario vuole passare direttamente all’asportazione delle ghiandole. Volevo sapere da voi se prima di asportarle, si potrebbe fare qualche altro tipo di esame per capire meglio di cosa si tratta, tipo, non so, ago aspirato o altro?

Mi sembra una scelta drastica passare direttamente alla rimozione senza neanche capire bene cosa abbia.

Lui comunque non ha nessun tipo di problema, mangia, gioca, fa la cacca( scusate il termine) normalmente, e non ha nulla di visibile vicino all’ano.

Secondo un vostro parere, di cos’altro potrebbe trattarsi?

Meglio che chieda pareri anche ad altri veterinari della mia città?

Grazie mille

jjj
    Partecipante

La correttezza della diagnosi è essenziale: quindi esame citologico (suppongo tramite prelievo da ago aspirato) oppure esame istologico con prelievo di tessuto. Entrambi hanno pro e contro.

Prendilo con le pinze, l’istologico forse è un più preciso.

Pareri di altri vet sono quasi sempre una buona idea

Stregatta
    Partecipante

si chiedi altro parere. puo’ capitare che le ghiandole perianali si toppino e che vadano spremute a mano. e’ una operazione che puoi fare anche tu se ti insegnano come farla. prima di asportare vedrei un attimo se e’ una cosa che succede spesso oppure sporadicamente.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.