Possibile edema alla milza

Forum La salute del Cane Possibile edema alla milza

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Aragon050114 Aragon050114 3 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3979
    Aragon050114
    Aragon050114
    Partecipante

    Buongiorno a tutti.
    Sono nuova di questo forum ma leggo spesso le discussioni e le trovo molto interessarti e molto d’aiuto.

    Vorrei sottoporvi questo problema e sapere se qualcuno ha esperienza in merito così da cercare di tranquillizzarmi un po’.

    Oggi siamo stati dal vet per vaccinazione annuale e controllo vari. Aragon è un rottweiler maschio di 6 anni e mezzo, intero.
    Soffre di IPB da qualche anno e per questo motivo teniamo ogni 6 mesi/1 anno controllata la prostata.
    Oggi durante L ecografia la vet si è accorta di una massa di liquido delle dimensioni di 2cmx2cm all’interno della milza.
    Ci ha detto che potrebbe essere un ematoma (oggi per la foga si salire in macchina è scivolato e credo abbia sbattuto il basso ventre) oppure un tumore. Ma ha anche detto che è molto difficoltoso capirlo solo dall’ecografia.
    Ha quindi detto che ne parlava con dei colleghi e poi ci risentivamo per capire come procedere.
    Tra circa 15 giorni dobbiamo tornare dal vet per vaccinazione lesmaniosi e quindi mi ha detto che sicuramente faremo altro controllo e di tenere per ora il cane tranquillo (una parolona) onde evitare che prenda delle botte e rischiare di rompere la massa.

    La mia domanda è questa: se fosse veramente un ematoma c’è la possibilità che si riassorba da solo? qualcuno ha esperienze del genere?

    E se fosse solo un ematoma, dato che la vet mi ha comunque detto che non è grandissimo, è davvero necessario intervenire chirurgicamente per asportare la milza per evitare emorragie?

    Aragon ha già subito tre interventi e tre anestesie totali (crociato menisco e forasacco nel naso) e vorrei evitare di operarlo di nuovo.
    Ovviamente se ci fosse la certezza di qualcosa di brutto non esiterei un minuto a procedere con l’intervento.

    Grazie mille a chi risponderà. Sono davvero un po’ in ansia perché ogni anno ne salta fuori una nuova.

    Francesca

     

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.