Piometra a cervice aperta cagnolina molto anziana e malata

Forum La salute del Cane Piometra a cervice aperta cagnolina molto anziana e malata

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Polpetta Polpetta 1 settimana, 4 giorni fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    GiusyLiliana
    GiusyLiliana
    Partecipante

Buongiorno, ho una cagnolina di 13 anni con molte patologie concomitanti, ha un carcinoma, problemi neurologici, insufficienza renale e insufficienza mitralica lieve.

Da qualche giorno abbiamo scoperto la presenza di una piometra a cervice aperta, che viste le condizioni della cagnolina stiamo trattando con i farmaci, di cui non ricordo il nome per aprire bene la cervice e un altro per provocare la contrazione dell’utero ed espellere il liquido, uno mi pare si chiami Alizin e un altro aglepristone forse (scusate l’ignoranza).

Siamo a 4 giorni di trattamento, il liquido l’ho visto uscire copiosamente solo il primo giorno, dal secondo in poi solo goccioline e ieri cambiando ormone è stato un disastro.

Effetti collaterali terribili quali salivazione eccessiva, nausea, dolore addominale per via della contrazione dell’utero, la mia cagnolina è stremata.

Il veterinario dice che è normale e che stasera faremo un ecografia per verificare come sta andando, anche ieri l’abbiamo fatta e mi ha detto che c’era ancora tanto liquido.

La mia preoccupazione è che non vedo uscire questo liquido, lei si lecca sempre però il primo giorno io trovavo il liquido sulla traversina, stamattina la traversina aveva solo poche goccioline.

Il mio veterinario dice che non le vedo perchè lei appena lo sente uscire si lecca, ma io non vedo uscire niente anche mentre lei dorme, se non qualche goccina…

Ho davvero il timore che la terapia non stia funzionando…

Il guaio è che se non funzionerà dovremo per forza ricorrere all’operazione e non sappiamo come andrà…

Voi avete esperienza con la terapia farmacologica per la piometra?

Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

Ciao,

mi spiace molto che la tua cagnolina abbia tutti questi problemi..

Non conosco i farmaci però volevo darti due consigli, se possono essere utili. Intanto la salivazione aumentata (immagino sbavasse anche) è sintomo di nausea molto forte. a tal proposito non vi ha dato nulla da darle? solitamente il cerenia è indicato proprio per questo.

Per verificare invece se il liquido esce potresti metterle le mutandine, così almeno ti rendi conto sicuramente di quanto liquido esce.

Spero vada meglio..

GiusyLiliana
    GiusyLiliana
    Partecipante

Buona sera Polpetta, grazie per avermi risposto!

Si, la salivazione è dovuta a una forte nausea che le provoca l’iniezione di prostaglandine (il farmaco di cui non ricordavo il nome), infatti prima le viene fatto un antiemetico per limitare gli effetti, però per la prima ora la nausea le viene lo stesso, come il dolore addominale, come la scarica di diarrea perchè le contrazioni coinvolgono non solo l’utero ma vari organi e muscoli. Purtroppo è l’effetto del farmaco ed è necessario per l’espulsione del liquido.

Per questo l’iniezione la butta molto giù, nelle prime ore lei sta proprio male 🥺

Ieri abbiamo fatto l’ecografia e il liquido si è ridotto, suppongo quindi che la terapia sta funzionando.

Anche oggi abbiamo fatto l’iniezione e domani faremo l’ultima con ecografia di verifica e inizieremo con il ciclo di antibiotici.

Oggi comunque la vedo più vispa, mangia di gusto ed è attiva…speriamo bene 🤞🏻

Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

Bene, son contenta di leggere che vada meglio, speriamo sia sempre meglio.

Nel caso dovesse fare ancora iniezioni di prostaglandine puoi accordarti col vet e provare ad iniziare prima con i farmaci di supporto. Polpetta, che non sopportava per nulla bene la doxo, iniziava con cerenia, carobin e pantorc già dal giorno prima per supportarla maggiormente. Ha sempre aiutato un po’ (solo l’ultima fu pesantissima). Il pantorc non viene segnato solitamente, noi chiedemmo e ci diedero l’ok e quindi sia pantorc che cerenia ogni giorno.. quando poi la nausea migliora c’è anche un integratore che aiuta per lo stomaco, lo stomek che quantomeno non ha tossicità.

Incrociamo dita e zampe per voi 🙂

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.