otite monolaterale

Forum La salute del Cane otite monolaterale

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 5 anni fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1494

    Giug2011
    Partecipante

    Ciao a tutti, scrivo qui nella speranza di ricevere un consulto veterinario o avere il parere di qualcuno che abbia giá sperimentato una situazione simile. Il mio cane, di 7 anni, soffre da sempre di otiti ricorrenti. Durante l’ultima visita veterinaria effettuata circa 1 mese e mezzo fa l’otite è stata riconfermata monolateralmente (solo all’orecchio destro). Il cane si grattava spesso l’orecchio e, da sempre, emana dalle orecchie cattivo odore. Il veterinario non ha effettuato un tampone ed ha prescritto una terapia con surolan per 2 settimane. In seguito alla terapia le cose sembravano solo leggermente migliorate ed infatti a distanza di due settimane l’otite è tornata come prima (sempre che fosse mai guarita). Prenotata visita dermatologica e in seguito a tampone, la diagnosi di otite è stata riconfermata ma non è stata riscontrata la presenza di batteri o funghi. Il dermatologo mi chiede se l’otite ha sempre riguardato l’orecchio destro (sospettando possa trattarsi di un corpo estraneo), ma io non ricordo proprio. Finita la visita è stata prescritta una terapia di mantenimento con prodotti a base di cortisone per 20 giorni + cambio alimentazione con maiale in sostituzione al tacchino. A distanza di una settimana non è cambiato nulla, l’orecchio al contrario sembra puzzare più di prima (anche se non produce eccessivo cerume) ed anche il prurito. Ora il veterinario mi dice che diviene indispensabile addormentare il cane per eseguire otoscopia.
    Aggiungo che dove abito non ci sono spighe o forasacchi. Il cane è già stato operato due mesi fa per delle cisti sul dorso e castrazione e l’idea di dover passare nuovamente quel calvario mi terrorizza. Mi chiedo se realmente non si possa provare a fare più nulla prima di passare all’anestesia… Spero possiate aiutarmi. Grazie infinite per la vostra disponibilità

    #1495

    albertoandaloro
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Ciao! Io ho un barboncino e anche lei ha sempre sofferto di otite, soprattutto da piccola. Ultimamente le è tornata di nuovo e abbiamo risolto proprio con il Surolan. Quando era più piccola provammo due-tre farmaci perché coi primi due non c’era nessun effetto. Magari puoi provare un altro tipo di gocce? Non sono un veterinario, dico ciò perché con la mia non risolvevamo  coi primi farmaci dati. Pensa che arrivò al punto di camminare con la testa abbassata a destra. Anche lei soffriva nel destro.</p>

    #1500

    Giug2011
    Partecipante

    Ma al tuo barboncino fecero un tampone per capire se si trattasse di un’infezione o di malassezia ad esempio? Il problema è che al mio dal tampone non risulta nulla di tutto ciò, ma l’otite c’è comunque… Per questo il veterinario non mi ha prescritto altre terapie 🙁

    #1502

    albertoandaloro
    Partecipante

    No, nessun tampone. Il mio consiglio è di provare un altro farmaco sotto richiesta del veterinario e magari chiedere se è il caso di dare anche antibiotico. Prova a chiedere, magari anche ad un altro dottore se lui non trova soluzione.

    #1525
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Sono d’ accordissimo occorre una otoscopia in sedazione perché potrebbe trattarsi di un corpo estraneo anche non vegetale oppure di una neoformazione.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.