Osteosarcoma cane cura

Forum La salute del Cane Osteosarcoma cane cura

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21699

    ElisabettaP
    Partecipante

    Buongiorno,

    Il mio cane, un meticcio di 11 anni,  poco più di un mese fa ha iniziato a zoppicare. Portato subito dal veterinario hanno effettuato delle lastre e notato un’ infrazione (mi hanno spiegato che era una piccola frattura all’osso dell’articolazione del ginocchio). Avrebbe dovuto guarire in circa un mese ma le cose nelle settimane successive sono peggiorate, il ginocchio è diventato grosso e duro (a toccarlo non sembrava gonfiore ma aveva una consistenza dura come se l’osso fosse più grosso) in più è molto dimagrito. Ricontattato il veterinario ho anticipiamo l’appuntamento di controllo, rifanno le lastre e dopo solo un mese, sono completamente cambiate al punto che si sospettava un osteosarcoma. Eseguita tac, biopsia e citologico sull’osso. Oggi il veterinario mi ha chiamato per dirmi che il citologico conferma osteosarcoma mentre la biopsia conferma una lesione tumorale ma non è in grado di definire se osteosarcoma,  emangiosarcoma o fibrosarcoma. Adesso ho appuntamento con l’oncologa.  Vorrei capire se il fatto che la citologia identifica osteosarcoma sarà quasi sicuramente questa la diagnosi o se c’è qualche possibilità che sia altro e la prognosi sia un po’ più favorevole. Inoltre nel caso sia un osteosarcoma oltre ad amputazione e chemioterapia ho letto in qualche articolo di un vaccino che aiuta a non avere recidive/ metastasi. Sapete dirmi se è in commercio, se qualcuno l’ha provato? C’è qualcuno che ha avuto un cane con osteosarcoma che è riuscito a sopravvivere più di un anno ? Quello che ho letto su questa malattia è pessimo e stiamo cercando qualsiasi cura possa consentire al nostro cane di guarire….siamo disperati.

    Grazie

    #21704

    jjj
    Partecipante

    Ciao. Mi dispiace molto.

    ” Vorrei capire se il fatto che la citologia identifica osteosarcoma sarà quasi sicuramente questa la diagnosi o se c’è qualche possibilità che sia altro e la prognosi sia un po’ più favorevole. ” Temo che questo non sia possibile ribaltare la diagnosi a meno che non sia accertino errori nella rilevazione di cellule tumorali da parte del laboratorio.

    “vaccino che aiuta a non avere recidive/ metastasi. Sapete dirmi se è in commercio, se qualcuno l’ha provato?” Dovresti chiedere all’oncologa, ma ti direi che non sia disponibile. Ho fatto una ricerca ed effettivamente esistono vaccini sperimentali promettenti sia per umani sia per cani, ma credo che sia ancora in corso lo sviluppo. Considera inoltre che solitamente un vaccino ha scopo preventivo e poco può fare in presenza di una malattia in corso

    L’unica cosa è affidarsi un bravo veterinario oncologo che sappia consigliarti per il meglio riguardo alle terapie possibili (chemioterapia, cannabinoidi e in casi estremi amputazione con successiva chemio per eliminare eventuali cellule malate residue nel corpo) per assicurare al cane delle possibilità di sopravvivenza.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.