obesità e stitichezza

Forum La salute del gatto obesità e stitichezza

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 9 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21138

    gattalex
    Partecipante

    Ciao, sono nuova del forum. Il mio gatto, Nerone, ha 11 anni ed è passato dai quasi 6 kg. di peso quando è stato adottato a 9 mesi, a 10 kg. E’ stato trovato con frattura bacino ed omero. E’ sempre stato stitico e ho sempre risolto con actinorm pasta. Ora, però, sono circa 10 giorni che fa fatica a defecare e sono 3 giorni che non fa nulla tranne ieri che ha espulso un cilindro di circa 2,5 cm. secco. La veterinaria mi ha detto di dargli Laevolac fino a quando non si sblocca. Non riesco a darglielo con la siringa perché è ingestibile e lo mischio nel cibo sperando che abbia lo stesso effetto. Ho consultato un altro veterinario che mi ha consigliato il clistere per neonati con glicerina e camomilla. Lui continua ad essere il solito gatto, vuole mangiare, gioca, beve (anche se non molto), ma quando va nella cassetta non riesce a fare la cacca. Qualcuno ha esperienza in merito? Il fatto che da cucciolo abbia rotto il  bacino può avere avuto delle conseguenze sulla problematica stitichezza?

    #21141

    Stregatta
    Partecipante

    ciao secondo me beve poco, mangia solo secco?

    dagli un po di olio di vaselina di solito lo leccano perche gli piace. fai un cucchiaino al di. l’unico inconveniente e’ che puo perdere unto dal culetto e ti puo’ macchiare i divani o i letti…dove dorme per intenderci.

    cerco di farlo bere di piu ne va della sua salute in generale, magari acquistando una fontanella che stimola il micio a bere.

    #21142

    gattalex
    Partecipante

    Ciao, no mangia sia umido che secco, siccome non si scarica da un po’ di giorni la veterinaria dice di insistere con il Laeovolac e provare a fare un clistere solo con acqua tiepida. Io aggiungo sempre pochissima acqua al cibo umido per renderlo ancora più umido e fargli assumere liquidi. In questi giorni gli sto dando pochissimo secco perché non vorrei peggiorare la situazione.

    #21143

    gattalex
    Partecipante

    Ha la fontanella, a volte beve molto, a volte poco. L’olio di vaselina posso mischiarlo nel cibo?

    #21152

    Stregatta
    Partecipante

    si olio di vaselina lo puoi mischiare anzi meglio che spararlo in bocca…puo’ essere che abbia un fecaloma (volgarmente detto tappo di cacca) se anche oggi non si scarica prendi i microclismi e ne fai META’, faglielo nei pressi della lettiera perche poi vorra’ andarci subito e spesso viene fuori un mezzo disastrino….

    #21167

    Cencio
    Partecipante

    Ciao…
    la siringa può causare polmoniti gravi e il Lavolac è in forma liquida.
    Usa il Dulcolax per una settimana… agisce in 48h in maniera meccanica sulla muscolatura, e contiene Macrogol 6000, che convoglia acqua nel colon.
    La pastiglietta è microscopica: ti basterà metterla sul tuo dito, nascondendola in un po’ di pasta multivitaminica (ce ne sono tantissime in commercio). Verifica che ingoi il tutto.

    #21188

    Stregatta
    Partecipante

    vero cencio per questo ho consigliato di mettere olio nella pappa 🙂

    come va il micio?

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.