Nodulo alla surrenale cane

Forum La salute del Cane Nodulo alla surrenale cane

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 mese, 2 settimane fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Deltarosso22
    Partecipante

Buonasera, ho da poco scoperto questo forum e avrei bisogno di un vostro parere per uno dei miei “amici a 4 zampe”. Riguarda un cane meticcio di 11 anni (femmina)

Avevo notato da almeno un mese una ricerca continua della ciotola dell’acqua e di lunghe minzioni, non presenta altri sintomi.

Alle seguenti analisi del sangue (anche urine) , tralasciando i vari valori nella norma/range, spiccavano

ALB a 3,80 (riferimento 2,50-3,70) e soprattutto ALP 261 (riferimento 0,00-150,00).

A questo è seguito una ecografia che ha evidenziato una crescita di una surrenale intorno ai 3-4 cm.

Si è quindi proceduto ad una misurazione del cortisolo prodotto (analisi del sangue) e è risultato in pieno range 2,00 (da 0,5 a 6,00). (Questo forse esclude Cushing, ma il resto ?)

I miei dubbi vengono fuori in quanto non mi è stata data nessuna spiegazione su come procedere, nessun medicinale etcetcetc. Mi sembra strano che debba stare ad aspettare l’eventuale evolversi della situazione.

Qualcuno potrebbe spiegarmi qualcosa in più ?

Grazie per avermi letto,

Elisa

jjj
    Partecipante

” Mi sembra strano che debba stare ad aspettare l’eventuale evolversi della situazione.” Anche a me. Di fronte ad una neoformazione molto rilevante di 3/4 cm (è davvero tanto!) mi sembra assurdo che non ti abbiano dato indicazioni sulla potenziale natura di questa o degli ulteriori approfondimenti.

Torna dal vet e chiedi delucidazioni.

Deltarosso22
    Partecipante

Si, pensavo di tornare “alla carica” il prossimo lunedì. Posso comprendere che il consiglio di non operare sia stato soppesato sia sulla situazione clinica che sull’età del cane, comprendo molto meno che non venga suggerita nemmeno una terapia farmacologica “almeno” conservativa.

Vi aggiorno appena ho novità

jjj
    Partecipante

ok

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.