Morso

Forum La salute del gatto Morso

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  MARTINA 5 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #518

    MARTINA
    Partecipante

    Buonasera a tutti, vi scrivo perché la mia gattina di 3 anni e mezzo stamattina è rientrata ed era dolorante nella parte alta della schiena vicino alla coda. Essendo molto forte il dolore ho deciso di portarla dal veterinario che le ha rasato la parte di pelo sopra la zona dolorante e ha visto la presenza di due “buchi” riconducibili secondo lui al morso di un altro gatto. La ferita si presentava infettata anche perché in uno dei due buchi vi era un residuo di pelo. Ad un certo punto ha estratto anche un residuo nero e ha pensato alla possibilità che fosse piombo, ma poi visto che si sgretolava mi ha detto che si trattava di una crosta. Le ha somministrato un antibiotico con durata quindicinale in quanto la gatta ha un carattere difficile e mi è difficile darle pasticche. La gatta durante la visita si è molto stressata, l’ho riportata a casa intorno alle 17 ma la trovo ancora più abbattuta di prima, è letargica, ha dormito praticamente sempre, non ha né mangiato né bevuto né fatto i suoi bisogni. Sono molto preoccupata, non vorrei che effettivamente per qualche assurdo motivo sia stata colpita da pallini di piombo o se semplicemente, essendo il morso di un gatto come mi accennava il veterinario molto doloroso, la gatta anche dopo antibiotico e stress della visita stia recuperando energie. Voi cosa avreste fatto?

    Grazie

    #520
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Io avrei fatto esattamente quello che hai fatto tu! Assumendo che tu abbia un veterinario di cui ti fidi, con le conoscenze che ho e quello che ci hai raccontato, fidandomi del veterinario starei tranquilla. Se domani non noti cambiamenti, lo puoi chiamare per riportargli questi segnali e vedere cosa ti dice. La gatta è stata morsa, stressata, manipolata… mi sembra ovvio che non sia al 100%… anche i miei, dopo essere stati visitati, aver ricevuto iniezioni o altro dal vet non sono subito pimpanti al mille per mille. Aspetta domani e poi al massimo lo chiami.

    #529

    MARTINA
    Partecipante

    Ciao, intanto grazie mille per la risposta. Oggi la gatta ha ripreso a mangiare e bere ma dorme sempre molto, è sempre fissa sulla coperta che le ho preparato. Non vuole andare fuori (nonostante le piaccia molto e ci passi molto tempo) e si lamenta se la accarezzo non ovviamente nella parte dove è stata morsa ma anche nelle zone circostanti. Non vorrei che ci fossero altri morsi non visibili perché ha il pelo molto lungo. Credo provi molto dolore. Domani se continua così credo che la porterò di nuovo dal veterinario.

    #532
    didi45
    didi45
    Moderatore

    La ferita era infetta quindi è normale che faccia male.

    Dai tempo un paio di giorni che l’antibiotico faccia effetto. Se poi la micia continua ancora ad avere male risenti il veterinario.

    In quanto ad uscire ora avrà paura di ripetere la brutta esperienza. Anche per questo dalle tempo . Poi se non esce in queste condizioni é molto meglio.

     

     

     

    #534

    MARTINA
    Partecipante

    Grazie mille anche a te per la risposta. Sapete è il mio primo gatto e mi preoccupo di ogni cosa. Oggi pomeriggio la gatta è uscita a fare una passeggiata mangia e beve tranquillamente, ma non riesce a saltare ed è dolorante nelle zone circostanti alla ferita, temo che ci siano altri morsi che non riesco a vedere a causa della lunghezza del pelo. Spero che questi giorni migliori anche perché siamo nel weekend e il veterinario riapre lunedì.

    #545
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Ciao mi sembra stia procedendo tutto normalmente. Se però hai dubbi sulla presenza di altri morsi prova a “frugare” delicatamente in mezzo al pelo con le dita. Dovresti sentire facilmente la presenza di crosticine. In ogni caso è normale che il dolore sia diffuso se l’infezione, come sembra, è profonda.

    #559

    MARTINA
    Partecipante

    Ciao, grazie mille intanto. Ho provato a farlo ma purtroppo non riesco perché si innervosisce e si lamenta del dolore, oggi l’ho presa in braccio per metterla sul letto perché ho visto che voleva salire ma non riusciva a saltare e nuovamente si è molto lamentata. Continua ad essere normale nel mangiare e bere, ma si accuccia spesso a terra mentre cammina e nei movimenti è molto rallentata. La ferita a vederla mi sembra stia cicatrizzando anche se si presenta gonfia. Provo ad allegare una foto se ci riesco! Grazie ancora

    #569

    MARTINA
    Partecipante

    Niente, non riesco ad allegare le foto,non sono capace purtroppo!

    #587

    MARTINA
    Partecipante

    Ciao a tutte, eccomi di nuovo. La gatta sta meglio, sulla ferita si è pero formato un grosso bozzo, credo che sia un ascesso. La devo riportare dal veterinario o si assorbirà spontaneamente? Grazie

    #588
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Ciao   il vet non ti aveva detto di  mantenere  la ferita aperta in modo che il liquido    potesse uscire ,  se te la senti        bagna la crosta che si è formata  affinche si tolga     con  garza bagnata      poi    e premi           leggermente   non sul bozzo da lontano     , delicatamente per far uscire    il contenuto altrimenti portala dal vet.

    #594

    MARTINA
    Partecipante

    Ciao a tutti, si sono stata dal veterinario che ha tolto molto pus spremendo la ferita e ha fatto il lavaggio dell’ascesso con un’apposita soluzione. Fortunatamente non l’ho fatto da sola perché la gatta ha dato di matto e la ferita è su un punto particolare. La terapia antibiotica con il farmaco quindicinale che aveva datto lui è ancora in atto, dovrò riportarla a far vedere tra due giorni massimo. Il vet ha detto che si tratta di una bella infezione, la gatta momentaneamrnte mangia sempre con appetito ma non fa altro che leccarsi la ferita. Grazie a tutte.

    #598
    lillina
    lillina
    Moderatore

    evitare che si lecchi ?

    collare Elisabetta improponibile ?

     

    #599

    MARTINA
    Partecipante

    Il veterinario non mi ha dato indicazioni in tal senso, domani comunque la riporto perché purtroppo si è di nuovo formata la bozza sulla ferita. Per quanto riguarda il collare non so, la gatta ha veramente un caratteraccio, ma se serve proverò a metterglielo! Quanto tempo all’incirca credete che serva per risolvere il problema?

    #600
    didi45
    didi45
    Moderatore

    Fino a quando si forma il pus la ferita non può guarire.

    Spremere una ferita con pus fa un male boia, provato personalmente, quindi é normale che la gatta abbia dato di matto come dici.

    Tienila sotto stretto controllo del veterinario e chiedi eventualmente se non sia il caso di provare con una altro antibiotico se l’infezione  non passa o se ripulirla a fondo in anestesia.

    #602

    MARTINA
    Partecipante

    Grazie Didi, oggi siamo state di nuovo dal veterinario poiché si era riformata una bozza, ma più piccola della precedente, stessa operazione dell’altra volta. Lunedi o martedi dovrò riportarla per vedere il da farsi se di nuovo si riforma l’ascesso. Grazie

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.