Micio che ha perso la voce

Forum La salute del gatto Micio che ha perso la voce

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pappagalli Pappagalli 3 settimane, 3 giorni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4081

    intery
    Partecipante
    1. Buonasera a tutti,
      ho un problema con il mio micio di 13 anni… Gastone è rimasto solo dopo la perdita del suo compagno di giochi. Dopo circa un mese e mezzo abbiamo adottato un’altra micia di 7 mesi. La piccola è arrivata con un furgone dal sud Italia e purtroppo era raffreddata. Uno strascico di una rinotracheite virale curata quando è stata trovata a 4 mesi e ricomparsa in occasione del viaggio. La micia doveva aver fatto tutti i vaccini ma abbiamo scoperto che non aveva mai fatto il richiamo. Pertanto l’abbiamo curata e successivamente abbiamo rifatto i vaccini. Il problema è che dopo una settimana che era in casa ha contagiato Gastone nonostante lui abbia fatto il vaccino tutti gli anni da sempre. Ha perso quasi subito la voce ha avuto un brutto mal di gola, tosse e per una settimana non riusciva a mangiare. L’abbiamo portato subito alla clinica veterinaria. Ha fatto 5 giorni di antiffiamatorio, poi una settimana di antibiotico e poi di nuovo antiffiamatorio poiché faceva fatica a guarire…. È andato avanti dei mesi con l’aerosol, inizialmente con clenil e successivamente solo fisiologica. Lo abbiamo portato anche da un otorinolaringoiatria che lo ha visitato… Adesso mangia, anche parecchio ma la voce non è più tornata come prima… A volte è inesistente altre volte è un po’ più forte… Ogni tanto tossisce come se ci fosse del pelo che gli si deposita in gola. Lo specialista mi ha detto che l’infiammazione è sicuramente passata e se il micio mangia e fa le cose di sempre non c’è da preoccuparsi. Si potrebbe fare un’indagine con il micio sedato per vedere se c’è qualcosa nella faringe e sulle corde vocali. Ma sarebbe più per scrupolo… Io non so cosa fare… Mi sembra assurdo che un gatto di 13 anni perda la voce così… Vorrei indagare ma contemporaneamente non vorrei stressare il gatto per la mia ansia.
      Vorrei un consiglio… È possibile che una banale influenza possa aver danneggiato le corde vocali di un gatto adulto e vaccinato? Oppure potrebbe esserci qualche altro problema?
      Grazie
    #4087
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao,

     

    a 13 anni onestamente se è possibile che il problema sia stato solo per una infiammazione, non andrei stressare ulteriormente il gatto se tutto il resto sembra in ordine (feci, pelo, appetito, ..). Credo che di patologie che portano a questi problemi vi siano ma è difficile con solo un sintomo cosi, pensare a cosa possa essere. Si potrebbe fare approfondimenti tramite ricerche con esami sangue, ecc.. ma fintanto non subentrano altri sintomi, sinceramente non mi preoccuperei.

     

    Ciao

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.