Micia 9 MES Felv+ e positiva al coronavirus …CORTISONE???

Forum La salute del gatto Micia 9 MES Felv+ e positiva al coronavirus …CORTISONE???

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Manola68 4 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1929

    Manola68
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, Ginger è la  mia micia di 9 nove mesi ha avuto problemi alla mandibola, ha subito un ‘intervento a 3 mesi pesava 1,5 Kg perché non apriva più la bocca, adesso è risultata Felv+ ha un linfonodo sottomandibolare molto ingrossato e piastrine basse, fatto tutti gli esami per il linfoma fatto citologici agli organi e non ci sono masse, oltre a questo facendo ulteriori accertamenti è risultata positiva al coronavirus.

    Lei sta bene per 5 giorni e poi iniziano i problemi alla bocca, ha dolore nel deglutire a masticare si lamenta, le viene un alito maleodorante e non si lava ed è sofferente, fa così per 2 giorni poi le passa indipendentemente dai farmaci somministrati, è una continua altalena, sembra riprendersi alla grande e poi giù con il crollo.

    Adesso sta prendendo Sinolux 2 volte a giorno in più il Vet. ha prescritto del cortisone per 15gg. e  settimana prossima iniziamo con interferone.  Il cortisone sinceramente mi spaventa un po’ perché so che non è molto compatibile con la Felv ed è probabile che la riattivi.
    Sbatterei la testa adosso al muro.
    Allego esami, se c’è un Santo veterinario che sa dirmi qualcosa perché tra l’altro nella clinica a cui mi sono rivolta le hanno fatto mille esami, la gatta si è molto stressata e tra l’altro ho speso un botto, mi hanno spedito tutti i referti ma ho avuto poche delucidazioni, insomma l’unica certezza che ho è che Ginger è positiva alla Felv e che ha una mieolodisplasia..fine.!!!!

    Grazie mille..inutile dire che sono disperata.
    REFERTO:
    in sezione è presente tessuto osseo trabecolare con aree di ossificazione encondrale le cui

    lacune midollari sono occupate da tessuto emopoietico frammisto ad eritrociti dispersi e a

    materiale da amorfo a fibrillare eosinofilo (materiale proteinaceo/fibrina). Il rapporto

    mielo:eritroide appare aumentato. La filiera eritroide è ben rappresentata. La filiera granulomonocitaria

    è rappresentata sia nel comparto proliferativo che maturativo. Si osserva un numero

    adeguato di megacariociti. Si osserva un modesto infiltrato di linfociti.

    Conclusioni:

    quadro di iperplasia mieloide; il quadro complessivo è compatibile con il sospetto citologico di

    mielodisplasia.

    CITOLOGICO:

    Allestimenti con elevata cellularità e ottima conservazione morfologica. Si osserva un incremento

    del rapporto M/E con iperplasia granulo-monocitaria evidente sia nel comparto proliferativo che

    maturativo, con lieve incremento della serie eosinofilica. A carico del comparto maturativo si

    osserva una differenziazione prevalentemente fino allo stadio di metamielocita e neutrofilo banda

    che presentano segni di tossicità citoplasmatica (schiumosità e basofilia). La filiera eritroide

    discretamente rappresentata, la filiera megacariocitaria appare iperplastica. Si osserva un infiltrato

    linfocitario (circa 25% delle cellule nucleate totali) caratterizzato da piccoli, medi linfociti ed

    occasionali blasti linfoidi (3%). Si rileva infine un incremento delle plasmacellule. A carico dei

    macrofagi si segnalano occasionali episodi di fagocitosi cellulare (leuco ed eritrofagocitosi).

    Quadro citologico midollare di mielodisplasia con infiltrato linfocitario, verosimilmente ad eziologia

    virale. In merito all’evidenza di rari blasti linfoidi considerare eventuali approfondimenti di

    diagnostica per immagini ed eventuali campionamenti citologici di organomegalie, tesi ad

    escludere patologie linfoproliferative sottostanti.

    EMOGRAMMA
    Varie RBC:
    Varie WBC:
    Stima PLT: ADEG.: INADEG.x: AUMENT.:
    Varie: Macropiastrine:
    Piastrine allungate:
    Piastrine attivate:
    Inclusi piastrinici:

    :
    RBC (milioni /μL) : 7.78 6.35- 9.50
    Hgb (g/dL) : 10.1 9.6- 14.3
    Hct (%) : 27.7 28.0 – 42.5
    MCV (fL) : 35.6 38.0 49.5
    MCH (pg) : 12.9 12.6 16.0
    MCHC (g/dL) : 36.3 31.0 35.0
    CHCM (g/dL) : 36.1 30.0 33.5
    MCHC/CHCM: 1.00
    CH (pg) : 12.8 12.0 15.5
    CHDW (pg) : 2.33 1.70 2.70
    RDW (%) : 19.2 14.2 17.4
    HDW (g/dL) : 2.03 1.60 2.50
    NRBC/100 WBC: 0 0 0
    Acantociti:
    Anisocitosi: +

    WBC (migliaia /μL) : 6.10 5.0 11.0
    Conta corr. WBC (migliaia /μL) : 5.0 11.0
    Mielociti (/μL) : 0 0 0
    Metamielociti (/μL) : 0 0 0
    Neutrofili banda (/μL) : 0 0 300
    Neutrofili segmentati (/μL) : 2360 2500 7000
    Linfociti (/μL) : 3340 1300 5500
    Monociti (/μL) : 210 65 250
    Eosinofili (/μL) : 180 70 800
    Basofili (/μL) : 20 0 110
    Danneggiate (/μL) : 0 0 0
    Indifferenziate (/μL) : 0 0 0
    Altre (/μL) : 0 0 0
    Linfociti attivati: +
    Linfociti atipici:
    Neutrofili tossici:
    Corpi di Doehle:
    Schiumosità citopl.:
    Vacuolizzazione citopl.:
    Basofilia citopl.:
    Granuli tossici:
    Neutrofili giganti:
    Macropoliciti:
    PLT (migliaia /μL) : 81 130 430
    MPV (fL) : 22.9 7.9 17.5
    PCT (%) : 0.19 0.20 0.50
    PDW (%) : 59.5 55.0 70.0
    MPC (g/dL) : 27.3 17.0 28.0
    PCDW (g/dL) : 3.4 3.20 4.80
    MPM (pg) : 4.11 2.00 2.80
    PMDW (pg) : 1.10 0.80 1.10
    Large PLT (migliaia /μL) : 26 4 32
    Emoparassiti: NEG NEG NEG
    P.O.

    #1932
    lillina
    lillina
    Moderatore

    aspettiamo che un vet ti legga

    l’altro post è  stato chiuso perché doppio

    #1939

    Manola68
    Partecipante

    Scusatemi, mi sono accorta di aver fatto un errore nell’invio, ma non sono riuscita a cancellare il 2° messaggio.

    Ginger domani ha una Tac dal maxillofacciale, poverina tra le altre ha una malocclusione e tiene la lingua fuori , probabilmente necessiterà di un altro intervento alla mandibola, sempre che le piastrine non siano scese ulteriomente .

    Povera micia le ha proprio tutte!!

     

     

     

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.