Miagolío molto forte con insuff renale

Forum La salute del gatto Miagolío molto forte con insuff renale

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 11 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23395

    soniami
    Partecipante

    Salve a tutti, il mio gatto di 10 anni a gennaio ha cominciato a bere molto e fare tanta pipì: insufficienza renale grave. Ha fatto gli esami del sangue ogni 15 giorni peggiorano di volta in volta. Creatinina altissima e BUN molto alto. Terapia: Fortekor e Nefrokrill alimentazione renal. Dopo qualche giorno ha smesso di mangiare così sotto consiglio medico gli è stato somministrato Mirataz dove riprendeva a mangiare finché poi ha smesso autónomamente e glielo davo io. Dopo le ultime analisi peggiorate tragicamente il vet mi ha detto di sospendere la cura dei medicinali e alimentazione renal purché riniziasse a mangiare. Dopo qualche giorno ha ricominciato a mangiare e pure molto anche se spesso ha episodi di vomito. Da circa una settimana miagola in continuazione con vocalizzi molto forti e fare pipì fuori dalla lettiera anche mentre dorme. Vorrei capire se questi miagolii sono di sofferenza o cosa. Vi prego aiutatemi. Grazie

    #23400

    Stregatta
    Partecipante

    ciao sicuramente il gatto non sta bene, il solo fatto di urinare fuori ne e’ la prova.

    sospendere i medicinali e il cibo renal e’ come condannarlo a morte, lo sai vero? l’insufficienza renale e’ una brutta bestia perche quando i reni non funziuonano, il fisico si intossica di ammonio provocando nausea,  forti dolore e malessere generalizzato. purtroppo non c’e’ molto da fare se non cibo medicato e fleboclisi o in vena o anche sottocute aiutano (di fisiologica). il veterinario non ti ha proposto niente? e come puo’ andare avanti il gatto cosi secondo lui?

    #23401

    soniami
    Partecipante

    Dalle analisi il vet non gli aveva dato più di 1 mese pertanto ha “preferito” fargli vivere senza stress questo ultimo periodo togliendo e medicine e cibo specifico

    #23402

    Stregatta
    Partecipante

    ah ok capisco.

    allora c’e’ poco da fare se non che tu lo osservi e decidi per lui. se non magia piu’ e lo vedi che sta male portalo subito, ma non aspettare che arrivi a questi punti perche soffrono molto

    #23403

    soniami
    Partecipante

    Lei è un veterinario?

    #23404

    Stregatta
    Partecipante

    no

    ho solo tanti anni di esperienza e ho sempre chiesto tante spiegazioni ai veterinari che sono sempre stati molto gentili ed esaurienti a darmele. ho semplicemente incamerato perche amo molto la medicina veterinaria, e’ un argomento per me interessantissimo, e leggo anche molto. detto questo non voglio assolutamente mai sostitutirmi a un medico veterinario. ti parlo solo per esperienza personale

    #23405

    soniami
    Partecipante

    Ti dico questo perché non essendo io un medico veterinario ma come te ho molta esperienza volevo un parere da altro veterinario in quanto riconduco personalmente a una disfunzione cognitiva questo suo miagolare forte, di disorientamento ma non ne sono sicura

    #23406

    Stregatta
    Partecipante

    va bene pe ril miagolio. ma l’insufficienza renale grave c’e’ ed e’ un dato di fatto.

    tutto il resto viene in secondo piano perche se i reni non funzionano, va tutto a pallino…purtroppo.

    tieni presente che l’intossicazione da ammonio prende anche io cervello e il gatto puo’ assumere comportamenti strani.

    #23410

    soniami
    Partecipante

    A questi punti ci è arrivato adesso, è chiaro che l’ insufficienza renale grave c’è, ma siccome mi è stato consigliato un prodotto che agisce sul disorientamento e non ha funzionato chiedevo un parere di un altro medico veterinario, senza aver bisogno di una bacchettona che si basa per esperienze personali, che non conosce me e tantomeno di quello che ho fatto per il mio bimbo peloso e dell’affetto che nutro per lui e della sofferenza che stiamo vivendo tutti, compreso un bambino. Quindi cara signora si astenga dai suoi interventi inutili e personali  se non è un professionista.

    #23414

    jjj
    Partecipante

    Come detto da Stregatta qui non ci sono veterinari. C’erano tanto tempo fa. Il forum è mantenuto da semplici utenti che condividono le loro preziose esperienze e le mettono a disposizione di tutti gratuitamente e investendo parte del loro tempo.

    detto questo e condividendo tutto ciò che è stato scritto in precedenza, Potresti citare i valori di creatina e azotemia per capire in generale quanto è avanzata l’irc?

    #23417

    Stregatta
    Partecipante

    sei una vera cafona e non hai capito niente di quello che ho scritto. uno cerca di essere di aiuto e arriva questa che spara sentenze.

    bacchettona sarai te e anche ignorante.

    detto questo: ARRANGIATI TE E LA TUA SUPPONENZA DEL CACCHIO

    SE VUOI DELLE RISPOSTE DA UN MEDICO PRENDI IN GATTO E GIRATI LE CLINICHE E STOP E NON SCRIVERE SU UN FORUM

    MALEDUCATA

    #23418

    Stregatta
    Partecipante

    jjj ma lascia perdere tanto tu non sei un veterinario e quindi le tue considerazioni per questa non valgono niente , questa qui cerca pareri da veterinari da tastiera quindi che si arrangi.

    #23421

    jjj
    Partecipante

    Mi sforzo di supporre che la concitazione e le condizioni sfavorevoli del gatto possano aver abbagliato il giudizio di @soniami. Però cara @soniami, pur con tutta la comprensione del mondo, la calma dovrebbe consigliarti di avere più considerazione per chi, ripeto gratuitamente e investendo il proprio tempo, si prodiga ad aiutare gli altri.

    Tornando al gatto, vorrei sapere i valori di creatinina e azotemia. Alti valori denotano una progressiva ipertrofia dei nefroni renali, i quali filtrano molto meno il sangue, rendono quest’ultimo più tossico, causando problemi cognitivi e disorientamento.

    #23422

    soniami
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>La maleducazione per prima parte da @stregatta che con alterigia si sostituisce al medico valutando che la sospensione della terapia condanna il gatto a morte. Il gatto purtroppo è già condannato a morte. Stiamo cercando di farlo vivere dignitosamente. Ho chiesto un parere non una diagnosi, tempo fa qui c’erano medici. Il tuo non è un aiuto mA piuttosto un giudizio. Non hai capito neanche cosa stavo chiedendo e hai risposto con fare buzzurro pensando che avere esperienza personale, aver letto due libri e trovando questo argomento interessantissimo ti potessi sostituire a un veterinario.  Il tuo ARRANGIATI è palese dimostrazione di una persona carente di empatia.</p>

    #23428

    jjj
    Partecipante

    “valutando che la sospensione della terapia condanna il gatto a morte” L’insufficienza renale cronica è una malattia irreversibile e progressiva. L’unico approccio che si può seguire perciò è smorzare gli effetti tramite alimentazione bilanciata a livello proteico, una pluralità di integratori che assolvano determinate funzioni che i reni non sono più in grado di fare, un’idratazione non meno che ottimale, flebo laddove necessaria. Quindi sì, Stregatta ha ragione quando dice che la sospensione tecnicamente accelera la malattia e qualsiasi vet te lo può confermare. Dall’altro lato però a volte la sospensione è necessaria quando ad esempio il gatto non sta bene, sta perdendo tanto peso, ecc…  quindi ad esempio mangiarcibo altamente proteico e palatabile è una soluzione preferibile rispetto a non mangiare del tutto e suppongo che il tuo vet abbia valutato proprio questo.

    anziché rinfocolare polemiche, io comunque ti ho chiesto valori di azotemia e creatinina….

    in secondo luogo ti chiedo: come è stato  curato finora? avete dato integratori oltre al nefrokrill (ottimo fra l’altro)?  Il gatto riesce ad soddisfare l’aumento attraverso apposite strategie (fontane, brodi e in ultima istanza flebo sottocute)?  Controllate sistematicamente il peso? Il gatto riesce a soddisfare il proprio bilancio calorico col cibo renal nonostante questo sia poco palatabile e molti gatti siano poco propensi a mangiarlo? nel corso della malattia è stato male al punto da indurre il vet ad effettuare flebo endovenose? Perché avete fatto esami del sangue ogni 15 giorni? Il gatto soffre anche di ipertiroidismo?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.