Luna: granuloma eosinofilo / aggiornamento e nuovi problemini

Forum La salute del gatto Luna: granuloma eosinofilo / aggiornamento e nuovi problemini

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Andromacha Andromacha 5 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #219
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Ciao a tutti, inauguriamo la sezione salute gatto con questo post. L’altro ieri ho notato sul musetto di Luna una lesione, dura al tatto. Inizialmente avevo pensato che fosse stata morsa/graffiata da Galileo dal momento che ultimamente sono più litigiosi del solito. Poi ieri sera, tornata a casa, ho voluto approfondire e mi sembrava che le fosse tornato il granuloma. Lo aveva già avuto da piccola, ma ormai sono passati tanti anni e non ricordavo più esattamente l’aspetto della lesione. Così l’ho portata dal veterinario che me l’ha confermato 🙁

    Ieri sera le ha fatto una puntura di cortisone e da domattina dovremo darle una pasticca da 5 mg al giorno per una ventina di giorni. Mi ha detto di aspettarmi che la gatta abbia più fame e più sete; in effetti già stamattina ho notato che, a differenza del solito, ha bevuto acqua. Ci sono altre accortezze a cui prestare attenzione? Lui mi ha detto che, prima eventualmente di fare una puntura che la copra per una ventina di giorni (in modo da evitare di impasticcarla ogni giorno) è necessario valutare che effetto ha il cortisone su di lei. Io sono un po’ spaventata; Luna ormai ha quasi 12 anni e un principio di insufficienza renale che trattiamo solo con la dieta (anche Galileo in realtà), quindi l’idea del cortisone mi spaventa per il suo impatto sui reni. Lunedì/martedì mi sentirò di nuovo con il veterinario per valutare la situazione. Voi avete qualche esperienza in merito? Mi potete dare suggerimenti su dei segnali specifici che magari dovrei riuscire a cogliere?

    Grazie mille a tutti quelli che interverranno!

    #221
    lillina
    lillina
    Moderatore

    Ciao Andromaca ,bentrovata

    darei le pastiglie , se vedi reazioni anomale ,allora con consiglio del vet eventualmente sospendi o cambi dosaggio

    Se fai l’iniezione ,non puoi cambiare

    #227
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Ciao Lilli,

    sono felice di essere di nuovo qui. Ho intenzione di riuscire a organizzarmi meglio per tornare ad essere utente attiva a tutti gli effetti, perchè alla fine mi mancate un po’ tutti.

    Per quanto riguarda il prednisolone, sì stasera abbiamo comprato le pastiglie. Ieri le ha fatto un’iniezione solo per coprirla fino a domattina, visto che mi ha detto che comunque il cortisone sarebbe da dare al mattino. Stasera che sono tornata l’ho vista uguale al solito: invecchiando Luna è diventata una gattina moolto più docile e socievole, mentre Galileo è un vero sobillatore.

    Quello che mi preoccupa è solo che non sono costantemente con lei, quindi ho paura di non essere in grado di cogliere segnali di malessere che magari potrebbero essere palesi, specie arrivando a casa la sera dopo il lavoro già piuttosto stanca. Per questo avevo chiesto apposta al veterinario cosa avrei potuto aspettarmi, ma lui mi ha solo detto che avrà più fame e più sete – cosa che mi immaginavo visto che dà effetti simili in umana. Però se invece ci fossero effetti “avversi” non mi ha detto cosa potrei aspettarmi e cosa guardare… la cosa buona è che dal 21 siamo in ferie e quindi alla fine questa cura riusciremo a seguirla monitorando anche bene la gatta.

    #284
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Aggiornamento: noi stiamo continuando con prednisolone 5 mg al giorno. Ad oggi sono quasi una settimana ma non vedo miglioramenti. Il veterinario mi ha detto che è normale e che almeno fino al 27/28 non posso aspettarmi nulla. Nel frattempo noto che Luna ha una fame incontrollabile; non ho notato invece aumento nella sete. Per il resto mi sembra vispa e attiva (almeno quando siamo in casa anche noi).

    Nella vostra esperienza, il cortisone ci mette davvero così tanto ad iniziare a dare risultati? Perchè io non vedo alcun tipo di miglioramento… i due granulomi sono sempre lì e non si sono ridotti per nulla… mi fido del mio veterinario, ciecamente oserei dire, perchè è veramente molto preparato ed in continuo aggiornamento… mi ha anche detto che comunque non mi devo preoccupare, che lei è una gattina sana e che la risolviamo in fretta. Sono apprensiva… lo so… è che Luna ha quasi 12 anni e io non riesco a immaginarmi lei in declino… l’anno scorso la gattina di mia zia di 18 anni ci ha lasciato e io ho pianto per giorni… ho paura… lo so che è una cavolata… la mia parte razionale dice che sono una stupida e che Luna sta bene ed è ancora semi-giovane… ma allo stesso tempo sono spaventata… nella mia testa tutto si ingigantisce e mi faccio film che non dovrei farmi… almeno non ancora, non ora, non così… scusatemi, dovevo sfogarmi!

    #285
    lillina
    lillina
    Moderatore

    sfogati

    ti fa bene

    non angustiarti

    hai un vet di fiducia

    Luna starà meglio

    #302
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Grazie Lilli, hai ragione… starà meglio. Abbiamo in programma di fare il controllo il 27 o il 28, perchè dobbiamo anche portare Galileo per il check-up quindi speriamo in buone notizie per allora!

    #311
    lillina
    lillina
    Moderatore

    ci farai sapere

    #365
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Aggiornamento: il granuloma sta andando meglio, quindi stiamo continuando con il cortisone. Purtroppo però Luna continua a perdere peso: in due settimane ha perso circa 2 etti. E questa è una situazione che sta già andando avanti da un po’ di tempo. Quindi con le nuove analisi, abbiamo nuovamente controllato i valori tiroidei nell’ipotesi/speranza che fosse semplicemente ipertiroidea. Ebbene, purtroppo non è così. I valori FT4 sono ancora normali.

    Il veterinario ci ha prospettato di fare un’ecografia a tiroide e addome, cosa che faremo il 31 (deve ancora confermarmi se riusciamo a incastrare tutto) e nel frattempo controllare l’assorbimento. Lo faremo facendole un prelievo il 31 mattina, poi dovremo darle un liquido di contrasto al mattino/pomeriggio/sera del 31 e dell’1 e solo al mattino del 2 per poi portarla nuovamente a fare il prelievo all’ora di pranzo.

    Il veterinario ovviamente ci ha detto che l’eco serve soprattutto ad escludere brutte patologie e di non iniziare a spaventarci perchè lui è tranquillo. A me onestamente si rimescola tutto il contenuto dello stomaco al solo pensiero… spero davvero che queste ulteriori analisi ci diano le risposte che cerchiamo.

    #426
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Ciao a tutti,

    sono qui per gli aggiornamenti di Lunetta mia. Allora per quanto riguarda il granuloma, abbiamo ora sospeso il cortisone per vedere come reagisce. Purtroppo la gatta deve essersi grattata quindi la lesione si è infettata e quindi adesso le stiamo dando l’antibiotico (il veterinario ci ha dato il blister ma non so come si chiami… è praticamente augmentin per animali perchè c’è amoxicillina + acido clavulanico). Da che le stiamo dando l’antibiotico va molto meglio. Ogni tanto devo toglierle la crosta e spremere con garza imbevuta di acqua ossigenata (cosa che Luna ovviamente detesta), ma ce la stiamo facendo.

    Nel frattempo abbiamo fatto altri esami perchè Lunetta mia ha perso costantemente peso (è arrivata a perdere 200 grammi in 2 settimane). Ora, abbiamo tutti e due i gatti in dieta con W/D perchè erano sovrappeso… Galileo più che Luna, ma anche Lunetta qualcosa doveva perdere. Gali va benissimo: in 6 mesi ha perso 1 Kg e ora a 5 Kg e 200 è tutto un altro gatto, mentre Lunetta forse ha perso più del dovuto perchè è scesa a 3 Kg e 500… lei è una gatta piuttosto lunga (circa 73 cm) e il suo peso forma dovrebbe essere intorno a 4 Kg. Ora è così magra che le si sentono tutte le vertebre 🙁

    Bene, per farla breve, abbiamo fatto gli esami per la tiroide e il risultato è un T4 alterato. Così, il veterinario ha preferito fare diagnosi differenziale: abbiamo fatto eco addome completa e grazie al Signore non ci sono masse nè nulla di brutto che potrebbe spiegare il dimagrimento. Allora abbiamo proceduto a fare esami più accurati alla tiroide, dando Liotir e facendo prelievo prima dell’assunzione e poi due giorni dopo. Non vi sto a dire quanto sia provata la mia gattina da tutte queste visite/prelievi e maneggiamenti vari. Il risultato lo abbiamo avuto ieri: Luna è borderline ipertiroidea 🙁 A questo punto, anzichè trattarla subito con l’equivalente del tapazole, il veterinario ci ha suggerito di cambiare solo per lei dieta. Oggi sono andata a comprarle il Farmina N/D (su internet ho ordinato l’umido che non sono riuscita a trovare) e l’appuntamento è tra un mese per vedere se ha messo su peso.

    Sia io che Neil siamo abbastanza stressati per questa situazione: vedere la nostra gattina che soffre e non sta bene ci fa veramente male. E Luna è una gatta che generalmente non si lamenta mai e si lascia fare di tutto: ultimamente per i trattamenti mi ha morso e graffiato… proprio segno che anche lei è stufa. Però appena finito mi viene subito in braccio e mi inizia a fare un sacco di fusa… da poveri scemi come siamo ci siamo detti che forse capisce che non siamo due sadici e che comunque stiamo cercando di aiutarla…

    Cavoli ragazzi, scusate lo sfogo… questo inizio anno non è stato il massimo… in più siamo agitati per l’appartamento che stiamo comprando… insomma… dovevamo riposarci e rilassarci prima di ricominciare il lavoro ma invece abbiamo solo alimentato lo stress!

    #433
    didi45
    didi45
    Moderatore

    Cercate di non mostrarvi stressati con la gatta, lei sente la vostra agitazione e ha maggior difficoltà a stare bene.

    #439
    lillina
    lillina
    Moderatore

    calma e sangue freddo

    ne avrà beneficio

    mi auguro che si risolva x il meglio x te e x Neil l’amerikano

     

    #476
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Il granuloma di Luna migliora: ora ha solo una crosticina piccola e una bella chiazza senza pelo. La panzotta è ancora nuda dall’ecografia e io tutte le sere me la sbaciucchio 😀

    Il cibo nuovo le piace e stasera l’ho pesata e ho visto un incremento… insomma… dita incrociate, sembra che sia stato solo un incidente di percorso… fermo restando che a inizio febbraio torniamo per il controllo, ci stiamo già sentendo più sollevati… specie a sentire che sulla schiena inizia a sentirsi qualcosa che non sia solo l’osso!!

    Gali è un po’ geloso delle attenzioni (anche se ne diamo tantissime anche a lui che tutte le sere ha appuntamento fisso o con me o con Neil) e quindi l’attacca, però poi sembra quasi capire che Luna non è al 100% in forma perchè dopo l’attacco inizia a leccarla e a farle le fusa… lo so… ho gatti che avrebbero bisogno dello psicologo! :D:D

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.