Longevità cani

Forum La salute del Cane Longevità cani

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina lillina 2 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19427

    Andrew 86
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Salve, reduce dalla tragica esperienza della fine improvvisa della mia cagnetta di quasi 18 anni (17 anni e 6 mesi), chattando e leggendo ovunque ho scoperto che, un cane di 17/18/19 anni, è considerato particolarmente longevo. Sono curioso di sapere da chi ha avuto cani deceduti dai 16 anni in avanti, che vita ha offerto al proprio amato animale in termini di: alimentazione, attività fisica, comfort in casa, stimoli vari, se cani castrati oppure cagne sterilizzate, se meticci o di razza, che taglia, se hanno avuto malattie in vita, se in peso forma etc.</p>
    <p style=”text-align: left;”>Parto con la mia: meticcia medio piccola (il suo peso forma sarebbe stato poco più di 10 kili), tenuta in casa da regina (dormiva su letti, cucce, poltrone e divani) e aveva balcone e grande terrazzo panoramico a disposizione, stimolata con giochini e coccolata (carezze, baci, abbracci, solletico fino agli ultimi giorni), mai sterilizzata (e ci avevano detto alta probabilità Cancro) mai accoppiata, fame famelica dalla nascita, quasi impossibile tenerla lontana dalla tavola, estremamente vorace tanto che, per qualche anno, è stata francamente sovrappeso (oltre 13 kili).</p>
    <p style=”text-align: left;”>Dieta base dalla nascita: pasta integrale, pasta bianca, olio extra vergine oliva, macinato di prima qualità bollito, tacchino e pollo bolliti, merluzzo bollito, vitellone bollito, carote/zucchini/zucca bolliti, dalla nostra tavola i regalini: polpettine fritte, salmone affumicato, pizza, mortadella, mozzarella, provola, ravioli, tortellini, cappelletti, arrosticini e salsicce, polpette e polpettone, tutto ovviamente in piccola quantità. A fine pasto almeno un biscotto di quelli per umani tipo galletti o macine.</p>
    Mai avuto malattie gravi fino alla fine, vista perfetta fino all’ultimo, udito calato dopo i 16 anni, fegato e reni appesantiti, ma non in maniera seria.

    Lunghe escursioni in montagna (anche 5/6 ore e 500 metri di dislivello fino a oltre 16 anni) e 4 passeggiatine al giorno sotto casa. Amava prendere il sole in terrazzo ed è sempre stata molto fredda e scontrosa con quasi tutti i cani. Era sempre al centro dell’attenzione in casa, servita e riverita, viziata e prepotente. Dormiva in estate con i condizionatori accesi.

    Aspetto altre testimonianze da chi ha avuto cani longevi per confrontarci e per cercare di mettere in atto abitudini positive per eventuali futuri nostri cani!

    #19428

    Andrew 86
    Partecipante

    Aggiungo per l’alimentazione: la mia cagnetta ha sempre mangiato grandi quantità di frutta fresca, in particolare mele verdi e gialle, banane, clementine e mandarini.

    #19432
    lillina
    lillina
    Moderatore

    non ho avuto la fortuna di cani longevi

    non posso dare un parere

    la tua viveva da principessa

    viene sempre suggerita un’alimentazione molto povera

    loro hanno un metabolismo diverso dagli umani

     

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.