linfoma multicentrico

Forum La salute del Cane linfoma multicentrico

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  letiziax 2 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19394

    Ivan
    Partecipante

    buongiorno, ho una pastore tedesco femmina,  a marzo compie 5 anni e le è stato diagnosticato linfoma multicentrico sono stato da due veterinari per avere piu pareri, ora vorrei avere altre pareri e possibili cure per aiutare il mio cane

    grazie in anticipo

    #19408
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Ciao. contatta un oncologo.

    il prof Buracco della clinica universitaria di Grugliasco (TO9 inviando tutti gli esami rispondende anche alle mail
    http://www.ospedaleveterinario.unito.it/it/paolo-buracco

    #19489

    letiziax
    Partecipante

    ciao, anche al mio beagle Porthos, di 9 anni, è stato diagnosticato un linfoma multicentrico , il 26 novembre. Abbiamo fatto istologico , siamo in attesa di immunoistochimico e lunedì inizierà il primo ciclo  di chemioterapia  Siamo distrutti…

    #19530

    lucrezia5
    Partecipante

    Ciao, posso chiederVi come hanno fatto a diagnosticare il linfoma nei vostri pelosetti? E quali sintomi hanno manifestato?
    purtroppo io ho avuto una micia con sospetto linfoma al sistema nervoso/midollo e vorrei capirne di più…grazie

    #19565

    letiziax
    Partecipante

    ciao, è tutto iniziato con visita dal veterinario per linfonodi del collo gonfi, soprattutto uno. E’ stato fatto un primo esame citologico su due sedi (collo e linfonodo popliteo) con risultato negativo. Abbiamo proseguito con antibiotico per una settimana, ma  senza beneficio, quindi il veterinario ha ripetuto l’esame e questa volta purtroppo è stato posotovo per linfoma. Successivamente c’è stato esame istologico per stadiare il tumore. Aspettiamo ancora l’immunoistochimico che sta tardando. nel mentre, per non perdere tempo, abbiamo iniziato primo ciclo di chemio terapia, con protocollo standard. E’ andato bene, nessun effetto collaterale e linfonodi sgonfiati. domani abbiao il secondo.

    Ah…ha anche fatto Rx e ecografia a fegato e milza, che purtroppo sembrano interessati.  Non ho voluto fargli fare biopsia midollare e il nuovo oncologo che ci segue mi ha dato ragione, in quanto i protocolli tra un 4 stadio e un 5 sono identici.

    Porthos sta bene, mangia tanto come sempre, fa le sue passeggiate e vive normalmente.

    Vivo che sono una grande fan dell’Aloe Vera ( con cui rimpinzavo mio papà quando ha avuto un linfoma Non Hodgkin), ricavo il gel fresco e glielo somministro in polpettine di carne.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.